titolo
SINDACATI  - 
Coldiretti; Cresce la tutela per la frutta secca prodotta in Campania
07 GENNAIO 2025 - Ore 16:02

Cresce la tutela per noci, nocciole e mandorle prodotte in Campania. La Coldiretti rende noto che con l’arrivo del nuovo anno è entrato in vigore il regolamento dell’Unione Europea che rende obbligatoria l’indicazione in etichetta dell’origine di tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati, zafferano e capperi.
“Una buona notizia per i consumatori che finalmente possono scegliere di acquistare i prodotti avendo la certezza della provenienza. La Campania è fra le quattro regioni italiane di maggiore produzione di questo tipo di frutta. In particolare siamo i primi produttori mondiali di nocciole, davanti alla Turchia. Scegliere nocciole campane vuol dire essere sicuri di un prodotto realizzato seguendo gli standard di sicurezza e garanzia imposti a tutti i produttori del nostro Paese” spiega il direttore di Coldiretti Salvatore Loffreda.
 La frutta secca è fonte di vitamine, proteine e antiossidanti, oggi è consigliata in tutte le migliori diete. Un alimento salutare che deve essere tenuto lontano da tutto ciò che potrebbe renderlo pericoloso e l’obbligo dell’origine aiuta proprio a seguire questa direzione.
Non a caso nel 2024 il numero degli allarmi alimentari segnalati dal sistema europeo di allerta rapido (Rasff) hanno riguardato importazioni da Paesi terzi per presenza di batteri o pesticidi e nella maggior parte dei casi sul banco degli imputati è finita proprio la frutta secca. Con pistacchi alle aflatossine provenienti da Turchia e Iran, le nocciole turche ed ancora arachidi e pinoli cinesi.
Secondo un’analisi Coldiretti su dati Ismea-Nielsen, nel 2023 le famiglie italiane hanno acquistato 115 milioni di chili, per una spesa di 1,1 miliardi, ma si arriva a 640 milioni di chili se si tiene conto della frutta utilizzata come ingrediente nelle specialità dolciarie. Cifre che rendono economicamente interessante questo segmento di mercato: “In Campania abbiamo importanti eccellenze di questo settore a cominciare dalla nocciola di Giffoni Igp e dalla noce di Sorrento che sono fra i prodotti più famosi. Inoltre l’Irpinia vanta una rete capillare di coltivazione e trasformazione. Siamo i primi d’Italia per produzione di nocciole con oltre 54mila tonnellate l’anno. Una coltivazione che oltre ad avere una valenza economica contribuisce alla tenuta del territorio e alla valorizzazione del paesaggio” aggiunge il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli.
Il mercato italiano della frutta secca nello scorso anno ha raggiunto un fatturato di oltre 800 milioni con una crescita dell’8,5% sull’anno precedente. E l’industria di trasformazione è tra le più vitali. Una filiera dunque che ha ottime prospettive di sviluppo e che per questo va tutelata. Con la nuova norma si potrà mettere il consumatore in condizione di operare scelte consapevoli. “La prossima battaglia che vogliamo intraprendere è quella dell’obbligo di indicazione di provenienza anche per la frutta secca utilizzata nella preparazione dei dolci come le famosissime creme di nocciole e il torrone. Ci sono aziende che le dichiarano volontariamente ma anche qui è meglio avere una legge” concludono Loffreda e Bellelli.   



Comunicato - Napoli - 07 GENNAIO 2025 - Ore 16:02






ALLEGATI

NEWS SINDACATI

Coldiretti; Cresce la tutela per la frutta secca prodotta in Campania
SINDACATI  - 
Cresce la tutela per noci, nocciole e mandorle prodotte in Campania. La Coldiretti rende noto che con l’arrivo

LEGGI NOTIZIA
Marinelli: Negativo il bilancio 2024 degli esercizi di vicinato irpini
SINDACATI  - 
“Il 2024 è stato un anno all'insegna dell'incertezza per il commercio irpino e in modo

LEGGI NOTIZIA
Vannini, UIL: Igiene degli alunni non può riguardare i collaboratori scolastici
SINDACATI  -  UIL
Napoli. Roberta Vannini, Segretaria Generale, Federazione Uil Scuola Rua Campania: "Tutta

LEGGI NOTIZIA
Veronica Barbati, Coldiretti: G7 per rappresentare agroalimentare irpino
SINDACATI  - 
Il G7 dell'Interno che si svolge da oggi e fino al 4 Ottobre in Irpinia, al netto della valenza politico -

LEGGI NOTIZIA
Marinelli: Taglio tassi dalla Bce positivo per imprese irpine ma serve altro
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il taglio dei tassi di interesse stabilito dalla Banca Centrale Europea è certamente una buona notizia

LEGGI NOTIZIA
Marinelli; Le proposte di Confesercenti Avellino ai candidati a Sindaco
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Più attenzione per le attività produttive del territorio e misure specifiche per tutelare il

LEGGI NOTIZIA
Europee; Agricoltura; Amore, CIA incontra, tra altri, Ines Fruncillo e Todisco
SINDACATI  -  CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AG
“All’Europa chiediamo di cambiare rotta: gli agricoltori non sono un problema delle aree rurali ma una

LEGGI NOTIZIA
SAPPE: Sventato tentativo di evasione dal carcere di Avellino
SINDACATI  - 
Un detenuto avrebbe tentato di evadere oggi dal carcere di Avellino, ma l’attenta vigilanza della Polizia

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Furgone nella cunetta Impiego autogru per il recupero
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di ieri, Mercoledì 15 Gennaio, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sulla SS 7 denominata Ofantina, al bivio per Manocalzati, per il recupero di un furgone uscito fuori strada e finito nella cunetta. Per il suo recupero si è reso necessario un intervento con autogru

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Rottura tubi gas a Summonte Caschi Rossi da Avellino Tecnici da Potenzaà
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, subito dopo le ore 14, oggi Mercoledì, 15 Gennaio, sono intervenuti nel territorio del comune di Summonte, in via Marroni, a seguito di una fuga di gas provocata dalla rottura della tubazione principale che fornisce metano al comune. Due squadre, inviate dalla sala

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Summonte; Guasto tubature del gas Chiusura di una strada
COMUNI  - 
Summonte. Ordinanza sindacale per lavori di ripristino conduttura gas-allacci in via Marroni. Chiusura strada dalle ore 15.30 di oggi, Mercoledì 15 Gennaio 2025, sino a conclusione lavori.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Lucia Fortini al Manlio Rossi Doria di Avellino
ENTI  - 
Napoli. Lucia Fortini, Assessore regionale a: Istruzione, Politiche sociali e Giovanili, ieri, Martedì 14 Gennaio, è stata ad Avellino per il progetto “Le ferite nascoste” alla scuola IPSEOA Manlio Rossi-Doria di Avellino Al convegno finale del progetto: “𝑁𝑜𝑛 𝑣𝑒𝑑𝑜,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Spegnimento focolai e messa in sicurezza
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, impegnati da ieri nello spegnimento di un capannone adibito a deposito di materiale vario nel comune di Sperone, hanno proseguito per tutta la notte appena trascorsa nella estinzione degli ultimi focolai e nella messa in sicurezza della struttura. In mattinata, le

LEGGI NOTIZIA