titolo
Locanda La Molara
SINDACATI  - 
Pratola Serra: Opinioni diversi sul futuro Stellantis
15 GIUGNO 2022 - Ore 22:33

Pratola Serra. Il futuro della ex F.M.A.:

FISMIC: La riunione straordinaria con la Direzione Stellantis di Pratola Serra, chiesta con urgenza dall' esecutivo del consiglio di fabbrica (Fismic,Uilm) si è tenuta oggi pomeriggio in azienda con la presenza di tutta la Direzione di Pratola Serra.

La riunione si era resa necessaria dopo l'iniziativa della Fim Cisl di Domenica 12 Giugno in cui si paventava una crisi produttiva ed occupazionale con il passaggio all'elettrico nel 2035.

Dato che la Fim-Cisl aveva sottoscritto pochi giorni prima l'accordo unitario sul rilancio di Pratola Serra, l'iniziativa creava disorientamento e preoccupazione.

La conferma del piano industriale con il lancio del nuovo motore  Euro7 dal 2024, tranquillizza i 1700 dipendenti di Stellantis e fa’ chiarezza nell'opinione pubblica Irpina.

Zaolino e Altieri insieme ai rispettivi componenti del comitato esecutivo (Mosca-Fiorillo Fismic, Balestrini Uilm) stigmatizzano il comportamento della Fim-Cisl perchè, secondo la FISMIC avrebbe generato confusione e allarmismo in una fase in cui serve il massimo della chiarezza per evitare fughe in avanti ‘‘inutili e fuori luogo’’.

Il paradosso di questa storia concludono Fismic e Uilm è che l'azienda nei suoi programmi produttivi,certifica la piena occupazione e non esclude nel 2024 il ritorno ai 18 turni.

 

Luigi Galano – segretario generale FIM-CISL Irpinia Sannio

FIM-CISL: Stellantis conferma investimento diesel Euro 7 su Pratola Serra, ma non smentisce le preoccupazioni sollevate dalla FIM-CISL per lo stop motori diesel nel 2035.

La riunione di oggi con la direzione Stellantis di Pratola Serra non ha eliminato le preoccupazioni sollevate dalla FIM-CISL a seguito della decisione europea di bloccare le produzioni diesel e benzina nel 2035. Stante l’attuale decisione assunta in Europa purtroppo il problema delle prospettive dello stabilimento dopo il 2035 rimangono tutte. Del resto non ci risulta che a tutt’oggi siano cambiate le decisioni a livello Europeo.

La Fim-Cisl non ha mai messo in discussione il piano industriale Stellantis con il lancio del nuovo motore diesel Euro 7 nel 2024, che motorizzerà tutte le produzioni dei veicoli commerciali Stellantis con un aumento dei volumi per un primo periodo, ma all’avvicinarsi del 2035 subirà una forte calo fino alla cessazione della produzione.

Nessun allarmismo ma è la cruda realtà di tutti gli stabilimenti legati alle produzioni dei motori endotermici, semmai dovremmo porci come organizzazioni sindacali come costruire con Stellantis un processo di reindustrializzazione per salvare una realtà produttiva importante del nostro territorio.



Comunicato - Pratola Serra - 15 GIUGNO 2022 - Ore 22:33






NEWS SINDACATI

FISMIC; Maurizio Carbone, prova di forza alla EMA in Morra De Sanctis
SINDACATI  -  FISMIC
"La Fismic/Confsal esce rafforzata dalla consultazione elettorale e il suo uomo di punta, Maurizio Carbone, e

LEGGI NOTIZIA
Pratola Serra: Opinioni diversi sul futuro Stellantis
SINDACATI  - 
Pratola Serra. Il futuro della ex F.M.A.: FISMIC: La riunione straordinaria con la Direzione Stellantis di

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Le "qualità" della rucola Intanto il Consorzio al primo Bilancio
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Un bilancio fatto di luci, che registra una crescita costante del valore aggregato della produzione.

LEGGI NOTIZIA
UILM Campania; Congresso a Città della Scienza "Tavolo" con Assessori al Lavoro
SINDACATI  -  UIL
A Napoli tutto pronto per l’11esimo Congresso regionale Uilm Campania “Dalla Deindustrializzazione alla

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; PNRR, plafond di 3 miliardi per le piccole e medie imprese associate
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Roma. Intesa Sanpaolo e Coldiretti hanno siglato un importante accordo per il rilancio dell’agricoltura che

LEGGI NOTIZIA
Marinelli: Candidati Sindaci/Consiglieri diano spazio al rilancio del commercio
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
"Sollecitiamo tutti i candidati sindaci e i componenti di lista dei 14 Comuni irpini al voto a dare spazio ed

LEGGI NOTIZIA
FISMIC; Pratola Serra Stellantis, nel 2024 il lancio del nuovo motore 2.2 euro 7
SINDACATI  -  FISMIC
"Si è tenuto presso lo stabilimento Stellantis di Pratola Serra una riunione ai massimi livelli

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Italia invasa dai cinghiali
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Con l’Italia invasa da 2,3 milioni di cinghiali non c’è solo la peste suina, ma è allarme

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Regione; Automotive Assunzioni tra 500-1000 unità Possibile in Campania?
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Una multinazionale leader nel settore automotive intende realizzare un progetto riguardante la costituzione di un centro di R&D e testing di notevoli dimensioni, che, a regime, porterà all’assunzione di 500-1.000 unità di personale altamente

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Circoli Nautici Ruolo nel settore sport acquatici Previsto l'Albo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con Legge Regionale n. 16 del 20/07/2021, avente per oggetto le “Disposizioni per il riconoscimento dei Circoli nautici della Campania”, la Regione Campania ha inteso riconoscere e valorizzare il ruolo dei Circoli nautici nel settore degli sport acquatici. Al fine di

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; 500 contagi COVID in Irpinia
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale comunica che su 1.434 tamponi somministrati in provincia di Avellino, sia antigenici che molecolari, sono risultate positive al COVID 493 persone: -  9, residenti nel comune di Aiello del Sabato; - 1, residente nel comune di Andretta; - 25,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Contagi COVID a "quota" 8386
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica, in aggiornamento, i dati relativi, ai contagi COVID: Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)   Positivi del giorno: 8.386 di cui: Positivi all'antigenico: 7.850 Positivi al molecolare:

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto in fiamme Era parcheggiata sotto una tettoia
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, alle ore 1.30 della notte scorsa, sono intervenuti a Montoro in via Rutoli, per un incendio che ha interessato un'autovettura in sosta sotto una tettoia. Le fiamme che hanno avvolto il veicolo sono state spente mettendo in sicurezza l'area.

LEGGI NOTIZIA