titolo
ATTUALITA  - 
Parigi; PMA Procreazione assistita Secondo tentativo indipendente dal primo
18 LUGLIO 2025 - Ore 17:04

Parigi. Un esito negativo al primo ciclo di procreazione medicalmente assistita (PMA) non rappresenta un ostacolo determinante per il successo di un secondo tentativo. Anzi, intervenire tempestivamente può aumentare di molto le probabilità di ottenere un embrione vitale e una gravidanza a termine. Lo dimostra uno studio scientifico condotto su oltre 1.200 coppie di aspiranti genitori: a presentarlo i ricercatori del gruppo Genera, che in Italia conta 7 centri specializzati su tutto il territorio nazionale, al 41esimo congresso della Società europea di Riproduzione umana ed embriologia (Eshre) a Parigi. (Nota stampa del 30 Giugno 2025).

Secondo gli ultimi dati del Registro PMA dell’Istituto superiore di sanità, sono quasi 88.000 le coppie italiane che sono ricorse alla Procreazione medicalmente assistita nel 2022, in aumento rispetto alle circa 86.000 del 2021 (un aumento del 2,3% anno su anno).

I bambini nati grazie all'impiego di queste tecniche sono 16.718, pari al 4,3% del totale dei bambini nati nel 2022 (393.333 nati vivi, Fonte: Istat), in aumento di circa lo 0,5% rispetto ai 16.625 del 2021.

La ricerca ha voluto rispondere a una domanda cruciale per molte coppie che si trovano ad affrontare un percorso di procreazione medicalmente assistita: il fallimento di un primo ciclo di trattamento condiziona negativamente le possibilità di successo di un secondo tentativo? I dati raccolti sembrano indicare il contrario: i risultati del secondo ciclo sono indipendenti dagli esiti del primo. “Spesso sono le pazienti stesse a tirare le somme sulla base della loro esperienza - spiega il dott. Alberto Vaiarelli, ginecologo e responsabile medico-scientifico del centro Genera di Roma – pensando che se nel primo tentativo sono stati ottenuti, ad esempio, solo embrioni cromosomicamente anomali, allora anche i prossimi lo saranno. Abbiamo voluto dimostrare con evidenze scientifiche che gli esiti clinici del primo ciclo non predicono quello che succederà dopo. L’unica vera strategia efficace che abbiamo è procedere con una nuova stimolazione ormonale senza perdersi d’animo e il nostro studio ci dimostra che prima la si fa, maggiori sono le probabilità di successo”.

Metodo e caratteristiche della ricerca

Lo studio retrospettivo ha incluso 1.286 secondi cicli di PMA eseguiti tra il 2015 e il 2021, con un'età media delle pazienti di 39 anni e un valore mediano dell’ormone anti-Mülleriano (AMH) pari a 1,2 ng/ml. I ricercatori hanno analizzato numerosi parametri del primo ciclo – dall'età materna alla causa d’infertilità, fino agli esiti embriologici – per comprendere se influenzassero il secondo tentativo. Le pazienti hanno intrapreso un secondo ciclo per diversi motivi: mancata formazione di blastocisti (41%), fallimento d’impianto (20%), aborto (5%), o per protocollo DuoStim (26%), che prevede due stimolazioni in un unico ciclo mestruale. Tutti i cicli includevano stimolazione ovarica e fecondazione ICSI con coltura a blastocisti.

Risultati principali

Dall’analisi dei dati è emerso che il 48% delle pazienti ha prodotto un maggior numero di ovociti al secondo tentativo. La competenza ovocitaria è migliorata nel 40% dei casi, con un aumento medio del 3% nel tasso di blastocisti per ovocita. Anche il numero di blastocisti è aumentato nel 43% dei cicli successivi. Il tasso cumulativo di nati vivi dopo il secondo ciclo è stato del 24%, indipendentemente dal risultato del primo ciclo. Un aspetto chiave emerso è che il tempo trascorso tra un tentativo e l’altro incide negativamente: ogni mese di ritardo è associato a una leggera diminuzione delle probabilità di successo. “Anche 6 mesi fra una stimolazione e l’altra fanno la differenza per le nostre pazienti”, spiega Vaiarelli.

Dai nostri dati viene confermato che “le coorti follicolari sono indipendenti fra di loro, anche se i parametri clinici come età e riserva ovarica restano invariati – aggiunge Danilo Cimadomo, Research Manager di Genera – Una paziente che ha avuto pochi ovociti o embrioni nel primo ciclo non è destinata a ottenere lo stesso risultato. Il 90% di chi non ottiene ovociti al primo ciclo li ottiene nel secondo, e il 60% riesce ad avere embrioni vitali. La variabile decisiva è il tempo: prima si effettua il secondo pick-up, migliori sono le probabilità”.

 

Verso un approccio multi-ciclico personalizzato

Secondo gli esperti, i dati suggeriscono la necessità di un cambiamento di prospettiva: non bisogna considerare la PMA come un singolo trattamento, ma come un progetto di genitorialità personalizzato, con obiettivi di medio-lungo periodo. “E’ necessario considerare la PMA come una strategia multiciclo – conclude Vaiarelli - utile non solo per ottenere una gravidanza, ma per realizzare un vero e proprio progetto familiare, che può prevedere uno o più figli. I centri specializzati e all’avanguardia basano il loro lavoro su un miglioramento continuo del trattamento e delle tecnologie a disposizione e su un counseling precoce e personalizzato, già dal primo colloquio. L’unica vero consiglio che possiamo dare, di fronte a un primo tentativo andato male, è che dobbiamo andare avanti, senza giudicare un esito negativo iniziale, dato che nei successivi cicli le chance di successo aumentano progressivamente”.

 

Genera

Genera è il più grande gruppo attivo in Italia nella diagnosi e la cura dell’infertilità, un network di 7 centri specializzati privati con sede a Roma, Napoli, Cagliari, Umbertide (Pg), Milano e Marostica (Vi) e Torino. I centri effettuano oltre 4.500 trattamenti con circa 1.000 bambini nati ogni anno, e vantano un’esperienza di oltre 30 anni nella medicina e nella biologia della riproduzione, con oltre 300 pubblicazioni scientifiche all’attivo del Team di ricerca.

 



Comunicato - Parigi - 18 LUGLIO 2025 - Ore 17:04






NEWS ATTUALITA

PD area metropolitana Napoli Eletto il nuovo Segretario
ATTUALITA  - 
Napoli. "Congratulazioni e buon lavoro al nuovo segretario del Pd metropolitano di Napoli, Francesco

LEGGI NOTIZIA
APP; Airoma dalla Procura di Avellino a Procuratore del Tribunale Napoli Nord
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è tenuta quest’oggi (NDR: Lunedì 26 Gennaio 2026) la cerimonia di insediamento

LEGGI NOTIZIA
APP; Violenza di Genere Covelli al Corso Specializzazione degli Avvocati
ATTUALITA  - 
Napoli. La Presidente della Corte d’Appello di Napoli ha definito l’iniziativa “organizzata dal

LEGGI NOTIZIA
Sant’Agata de’ Goti, BN; Campagnuolo: Da Italia-UE successo per l'agricoltura
ATTUALITA  - 
Sant’Agata de’ Goti, Benevento. "Accogliamo con grande soddisfazione l’esito del confronto

LEGGI NOTIZIA
Atitech; 60 calze della Befana ai figli delle famiglie assistite nelle festività
ATTUALITA  - 
Napoli. Consegna di 60 calze della Befana ai figli delle famiglie assistite durante il periodo delle

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Record di trapianti (Fegato e Midollo) nel 2025
ATTUALITA  - 
Napoli. Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli: Sono stati 81 i trapianti di fegato effettuati al Cardarelli nel

LEGGI NOTIZIA
Corte d'Appello; Giustizia dell’acqua: Geopolitica Legalità Innovazione
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è tenuto oggi, a cura dell’Ufficio studi e relazioni internazionali della Corte

LEGGI NOTIZIA
APP; Il Palazzo di Giustizia “Alessandro Criscuolo” di Napoli si apre alla città
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Palazzo di Giustizia “Alessandro Criscuolo” di Napoli si apre alla città in

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Tratto in arresto per espiazione della pena
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Avellino hanno tratto in arresto, un uomo di altra provincia, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità Giudiziaria. L’uomo deve espiare una pena di due anni e otto mesi di reclusione per i reati di maltrattamenti in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Rintracciato in una struttura sanitaria in disuso e arrestato
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno tratto in arresto un uomo di origini nigeriane, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Autorità Giudiziaria. Già arrestato per furto e sottoposto alla misura cautelare

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Cervice uterina HPV DNA test e PAP test
ENTI  - 
Esami più accurati e affidabili nella prevenzione del tumore del collo dell’utero per individuare precocemente le patologie e migliorare i percorsi di cura. L’Asl di Avellino offre lo screening della cervice uterina attraverso l’HPV DNA test, raccomandato come

LEGGI NOTIZIA

Foto
Provincia; Istituzione del Garante dei diritti delle persone disabili
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Il Consiglio Provinciale di Avellino, su iniziativa del consigliere Franco Di Cecilia, ha approvato all’unanimità l’istituzione del Garante provinciale dei diritti delle persone disabili ed il relativo regolamento. Si tratta di un’importante

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Fico: Vicinanza alla famiglia del bimbo ricoverato al Monaldi
ENTI  - 
Napoli. "Voglio esprimere a nome mio e della Giunta regionale della Campania la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. Sono ore di grande apprensione e sofferenza. È una vicenda gravissima e dolorosissima su cui andrà fatta

LEGGI NOTIZIA