titolo
ATTUALITA  - 
Benevento. Terza edizione del Master sulla Falanghina del Sannio DOC
19 GIUGNO 2025 - Ore 01:24

Benevnto. Si è conclusa con un successo straordinario la terza edizione del Master sulla Falanghina del Sannio DOC, la prestigiosa competizione che celebra uno dei vitigni più rappresentativi del panorama enologico campano e italiano. L'evento, organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier (AIS Italia), ha riaffermato il ruolo chiave e l'impegno del Consorzio nella valorizzazione, promozione e diffusione della cultura della Falanghina del Sannio e dell'intero territorio sannita a livello nazionale.

Questa edizione ha brillato per il significativo livello di preparazione dei partecipanti. Un ex aequo in finale, dopo un'impegnativa prova scritta, ha portato sul palco quattro finalisti, a testimonianza dell'altissimo livello dei diciassette sfidanti che si sono confrontati, dimostrando una profonda conoscenza della Falanghina del Sannio.

Ilaria Lorini di (AIS Firenze) si è aggiudicata il primo posto, seguita da Filippo Lazzerini (AIS Firenze) al secondo e Marco Curzi (AIS Rimini) al terzo. Daniel Tamberi (AIS Molise) ha completato il quartetto dei finalisti, mentre Giacomo Gargiulo (AIS Penisola Sorrentina e Capri) ha ricevuto il premio per la miglior comunicazione.

L'impegno e la visione del Sannio Consorzio Tutela Vini sono stati fondamentali per il successo del Master, un progetto strategico vitale per diffondere la conoscenza della Falanghina e del Sannio a livello nazionale, stimolando un dialogo continuo e proficuo tra produttori, professionisti e consumatori.

A sottolineare la profonda valenza di queste iniziative, Carmine Coletta, Vicepresidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, ha dichiarato: "È di fondamentale importanza creare cultura del vino e avvicinare il consumatore a questo straordinario patrimonio. Il Master Falanghina del Sannio DOC è un esempio di come, attraverso la collaborazione con operatori della sommellerie di alto livello, si possa rafforzare il legame tra il nostro vino, il territorio e un pubblico sempre più vasto e consapevole. Questo è il nostro impegno costante: far crescere la conoscenza e l'apprezzamento per la Falanghina e per il lavoro di tanti vignaioli".

Il Sannio Consorzio Tutela Vini si congratula con Ilaria Lorini, con tutti i finalisti e con i partecipanti, e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa edizione un successo memorabile, rafforzando in modo significativo il legame tra la Falanghina e l'eccellenza del Sannio.



Comunicato - Benevento - 19 GIUGNO 2025 - Ore 01:24






NEWS ATTUALITA

Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore

LEGGI NOTIZIA
APP; Seconda riunione dell’Osservatorio Distrettuale sui Giudici di Pace
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Corte d’Appello di Napoli la seconda riunione

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Certificazione “Diamante" per la gestione dell'Ictus
ATTUALITA  - 
Napoli. Azenda Ospedaliera Antonio Cardarelli: Il Cardarelli si conferma centro di eccellenza per il

LEGGI NOTIZIA
GRADED; Sfida per il “The Big Hack” In palio buoni Amazon per €2.500
ATTUALITA  - 
Napoli. Individuare soluzioni smart per l’efficienza energetica nel B2B e progettare un software in grado di

LEGGI NOTIZIA
Benevento. Terza edizione del Master sulla Falanghina del Sannio DOC
ATTUALITA  - 
Benevnto. Si è conclusa con un successo straordinario la terza edizione del Master sulla Falanghina del

LEGGI NOTIZIA
EcoAmbiente Salerno Spa; L'Assemblea dei Soci approva il Bilancio
ATTUALITA  - 
Salerno. Si è tenuta ieri mattina l’assemblea dei soci con la presenza dell’Eda in

LEGGI NOTIZIA
Sannio Consorzio Tutela Vini; 4 appuntamenti per promuovere la produzione locale
ATTUALITA  - 
Benevento. Il Sannio Consorzio Tutela Vini annuncia un programma intenso e strategico di quattro appuntamenti

LEGGI NOTIZIA
20 Giugno Arancione; Giornata Mondiale Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale
ATTUALITA  - 
Napoli. Anche Napoli e la Campania si illuminano d’arancio il 20 Giugno in occasione della Giornata

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA