titolo
ATTUALITA  - 
EcoAmbiente Salerno Spa; L'Assemblea dei Soci approva il Bilancio
14 GIUGNO 2025 - Ore 17:00

Salerno. Si è tenuta ieri mattina l’assemblea dei soci con la presenza dell’Eda in qualità di socio unico. Si chiude positivamente il 2024 per EcoAmbiente Salerno Spa, società che opera in regime di house providing dell'Ente d'ambito territoriale provincia di Salerno. Dati incoraggianti registrati nel primo trimestre 2025. L’esercizio chiuso al 31/12/2024, rileva un utile pari a euro 215.106: per il settimo esercizio consecutivo, dunque, la società è stata in grado di registrare un’ottima performance. Ciò a testimonianza dell’efficacia delle azioni aziendali e della capacità di svolgere un servizio pubblico essenziale conformando, al contempo, la propria attività a criteri di economicità.

Gli ottimi risultati raggiunti, sia in termini economico-finanziari, sia in termini di qualità dei servizi, fanno di EcoAmbiente Salerno un punto di riferimento per la gestione del segmento di competenza del settore provinciale dei rifiuti ad essa affidato.

 

Nell’esercizio chiuso al 31/12/2024 si è registrata una diminuzione del fatturato di euro 1.918.007, in calo di poco più del 5% rispetto al precedente esercizio: la contrazione è ascrivibile, principalmente a una diminuzione del conferimento della frazione indifferenziata in piena linea con gli obiettivi d’Ambito territoriale, a conferma della bontà del lavoro svolto sia dalla società che dai comuni e pertanto da tutti i cittadini della provincia di Salerno. Nonostante ciò il risultato ante-imposte è passato da euro 205.915 del 2023 ad euro 379.855, in crescita dell’84% rispetto al precedente esercizio: merita evidenza la diminuzione dei costi per servizi in calo di circa il 16%.

 

Risultato rilevante nel corso dell’esercizio 2024 è rappresentato dall’attività di recupero dei crediti commerciali, grazie ad un lavoro di analisi e di interlocuzione con i Comuni conferitori. Per la prima volta negli ultimi tre esercizi, la società ha conseguito un margine operativo lordo positivo, segno della capacità di creare redditività. Altro risultato di rilievo riguarda la gestione delle discariche in fase di post esercizio, il cui costo viene ripartito in proporzione su tutti i Comuni della provincia di Salerno. Nel 2024 si registrano costi per la gestione e manutenzione per un totale di euro 2.473.042 rispetto ai 2.768.983 del 2023, decremento rilevante a vantaggio di tutta la comunità provinciale. 

EcoAmbiente  Salerno S.p.A. affida alle proprie risorse umane un ruolo centrale nel perseguimento degli obiettivi aziendali. I progressi tecnici e i miglioramenti organizzativi fanno sì che cresca il potenziale contributo di ciascun dipendente ai risultati, favorendo in tal modo lo sviluppo di un clima sociale disteso, propositivo e incline al miglioramento. Il raggiungimento di un livello di performance effettivo il più vicino possibile a quello potenziale costituisce, pertanto, il traguardo che determina le priorità nelle scelte e azioni della gestione delle risorse umane – spiega il presidente Nicola Ciancio - . Nel corso del 2024 si è proceduto, nel continuo confronto con le parti sociali, all’aggiornamento dei profili di ruolo aziendali. A seguito del conseguimento delle ulteriori certificazioni di qualità, la società ha inteso individuare risorse e funzioni specifiche che consentano di monitorare, d’intesa con i lavoratori impegnati, il mantenimento di elevati standard nell’erogazione dei servizi di competenza”.

 

Inoltre proseguono le attività programmate nel corso del 2024, con particolare riguardo alla digitalizzazione dei sistemi di gestione, controllo e budgeting, alla implementazione dei sistemi di monitoraggio degli indicatori ESG. La società già nel corso dell’esercizio 2025, in risposta alle  crescenti richieste di dati sulla sostenibilità da parte di banche, grandi aziende, Comuni e cittadini, procederà alla pubblicazione del primo Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs

 

Ci convinceva che il controllo pubblico, in un settore delicato come quello della gestione degli impianti, fosse la scelta migliore e quindi l’EdA Salerno ha affidato a EcoAmbiente Salerno S.p.A., in regime di house providing, la gestione di tutta l’impiantistica pubblica a servizio del ciclo integrato dei rifiuti urbani. La scelta fatta - dice il presidente di EdA Giovanni Coscia - ci ha dato ampiamente ragione, perché oggi EcoAmbiente Salerno, oltre ad essere una società finanziariamente in salute, ha migliorato molti processi relativi alla gestione degli impianti, mantenendo o addirittura abbassando le tariffe di conferimento. I risultati finora raggiunti sono ottimi e ci vedono pronti a nuove sfide e nuove progettualità”.

 

Altro risultato rilevante conseguito nel corso dell’esercizio 2024 è rappresentato dalla messa in esercizio del nuovo impianto di Casal Velino. L’impianto di selezione del rifiuto multimateriale proveniente dalla raccolta differenziata è stato affidato in gestione ad EcoaAmbiente  dall’Ente D’Ambito Territoriale della Provincia di Salerno, ha una capacità di 22mila tonnellate l’anno – è destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata. L’intervento di riammodernamento e ristrutturazione è stato finanziato dalla Regione Campania attraverso fondi a valere sulle risorse del FSC 2014-2020. L’iter procedurale è stato curato dall’Ente d’ambito Territoriale della provincia di Salerno. L’impianto di selezione è costituito da due linee: una di selezione del multimateriale e l’altra di imballaggio del materiale selezionato.

 

EcoAmbiente Salerno Spa ed EdA sono fortemente operative anche nel sociale. Per il secondo anno consecutivo, infatti, si è deciso di tornare nelle scuole e di rivolgere l’attenzione al mondo più giovane dell'associazionismo, dello sport e del terzo settore, per proporre un nuovo percorso dedicato alle tematiche green. Un progetto che quest’anno si è articolato in due fasi: una fase formativa, che ha visto il nostro personale impegnato nelle scuole e nelle associazioni a cui sono seguite visite guidate negli impianti e  la partecipazione a un contest che invita a proporre progetti di cittadinanza attiva volti a migliorare l'ambiente e il contesto che abitiamo – aggiunge Ciancio – . Continua un proficuo dialogo con  tutti i consorzi di filiera, programmati progetti di sensibilizzazione coerenti con le strategie nazionali di intervento. Non si tratta semplicemente di attività, ma di quella che riteniamo una missione per una società pubblica come EcoAmbiente Salerno Spa. In quest’ottica mi preme ricordare il successo ottenuto da Greel, una bellissima due giorni inserita del programma Nazionale della Paper Week Comieco, dedicata ai più piccoli che si è svolta a Salerno presso il Parco Pinocchio sul tema della carta e del suo riciclo”.



Comunicato - Salerno - 14 GIUGNO 2025 - Ore 17:00






NEWS ATTUALITA

Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore

LEGGI NOTIZIA
APP; Seconda riunione dell’Osservatorio Distrettuale sui Giudici di Pace
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Corte d’Appello di Napoli la seconda riunione

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Certificazione “Diamante" per la gestione dell'Ictus
ATTUALITA  - 
Napoli. Azenda Ospedaliera Antonio Cardarelli: Il Cardarelli si conferma centro di eccellenza per il

LEGGI NOTIZIA
GRADED; Sfida per il “The Big Hack” In palio buoni Amazon per €2.500
ATTUALITA  - 
Napoli. Individuare soluzioni smart per l’efficienza energetica nel B2B e progettare un software in grado di

LEGGI NOTIZIA
Benevento. Terza edizione del Master sulla Falanghina del Sannio DOC
ATTUALITA  - 
Benevnto. Si è conclusa con un successo straordinario la terza edizione del Master sulla Falanghina del

LEGGI NOTIZIA
EcoAmbiente Salerno Spa; L'Assemblea dei Soci approva il Bilancio
ATTUALITA  - 
Salerno. Si è tenuta ieri mattina l’assemblea dei soci con la presenza dell’Eda in

LEGGI NOTIZIA
Sannio Consorzio Tutela Vini; 4 appuntamenti per promuovere la produzione locale
ATTUALITA  - 
Benevento. Il Sannio Consorzio Tutela Vini annuncia un programma intenso e strategico di quattro appuntamenti

LEGGI NOTIZIA
20 Giugno Arancione; Giornata Mondiale Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale
ATTUALITA  - 
Napoli. Anche Napoli e la Campania si illuminano d’arancio il 20 Giugno in occasione della Giornata

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA