titolo
ATTUALITA  - 
App.; Covelli: Francesca Spena Presidente Tribunale Avellino Passaggio storico
17 MAGGIO 2025 - Ore 14:42

Napoli. Corte di Appello: Francesca Spena è la nuova Presidente del Tribunale di Avellino.

In Magistratura dal 1991, Francesca Spena ha iniziato il proprio percorso professionale – dopo il

tirocinio al Tribunale di Napoli -presso la ex pretura circondariale di Caserta, per poi esercitare le

funzioni di GIP presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Successivamente è stata impegnata come Giudice fallimentare, del contenzioso societario e del settore lavoro al Tribunale di Napoli e infine alla sezione lavoro e previdenza della Corte di Cassazione.

A margine della cerimonia di insediamento, tenutasi il14 Maggio 2025, la Presidente della Corte d'appello di Napoli, Maria Rosaria Covelli, ha voluto sottolineare: “E’ un momento istituzionale di grande rilievo, non solo per il valore della funzione che la Presidente è chiamata a svolgere, ma anche per ciò che simbolicamente rappresenta. Per la prima volta la guida dell’Ufficio viene affidata a una donna. È un passaggio storico che ci invita a riflettere sul lungo percorso che le nostre istituzioni hanno compiuto — e stanno ancora compiendo — verso una piena parità di genere, basata sul merito, sulla dedizione e sulla capacità professionale. Alla nuova Presidente, che giunge a questo ruolo con una profonda conoscenza del servizio giustizia, rivolgo il mio più sentito benvenuto. Sono certa che saprà affrontare con l’equilibrio, la determinazione e la professionalità che la contraddistinguono le molteplici sfide che attendono oggi un dirigente giudiziario: quelle gestionali, organizzative, e anche, e soprattutto, quelle umane”.

“Un plauso va anche – ha proseguito Maria Rosaria Covelli - al Presidente uscente, che ha saputo guidare l’Ufficio con intelligenza organizzativa, misura e senso istituzionale. Il Tribunale di Avellino – ha evidenziato Maria Rosaria Covelli - ha dimostrato una notevole capacità di risposta e di sinergia con l’avvocatura. In particolare, l’ufficio ha conseguito risultati di assoluto rilievo in tema di raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Risultati che acquistano ancor più valore se consideriamo le difficoltà strutturali che ben conosciamo, prima fra tutte quella delle gravi scoperture di organico, tanto nel ruolo dei magistrati quanto nel personale amministrativo. A costoro desidero rivolgere un pensiero riconoscente: con profondo spirito di servizio sostengono il funzionamento quotidiano di questa macchina complessa”.

 

“Un apparato - ha specificato Maria Rosaria Covelli - in cui riveste un ruolo fondamentale anche la

giustizia di prossimità, presso i Giudici di Pace. Di recente la Corte d'Appello di Napoli, d'intesa con i

Tribunali e con i COA del Distretto, e con il Coordinamento per i sistemi informativi automatizzati di

Napoli, ha siglato un importante protocollo istitutivo di un Osservatorio distrettuale, al fine di

raccogliere criticità, buone prassi ed elaborare strategie condivise per migliorare l'efficienza

dell'amministrazione della giustizia presso gli Uffici del Giudice di Pace”.

 

Inoltre, l’Ufficio giudiziario irpino “si è distinto anche per la sua apertura e il suo dinamismo

nei rapporti istituzionali con le realtà impegnate sul territorio. I numerosi protocolli

sottoscritti, con l’Avvocatura e con la Procura della Repubblica, testimoniano una visione

moderna della giurisdizione, intesa non come realtà chiusa in sé stessa, ma come

soggetto attivo, inteso a recepire le istanze del territorio e a collaborare per il bene comune”.

 

“Alla nuova Presidente – ha concluso Maria Rosaria Covelli - auguro dunque di poter

intraprendere questo cammino con energia, entusiasmo e passione. La sua esperienza, la sua

capacità di ascolto e la sua sensibilità saranno strumenti preziosi per guidare l’ufficio in una

fase che sarà certamente complessa, ma anche ricca di opportunità, ribadendo la piena

disponibilità della Corte d’Appello di Napoli in un clima di dialogo istituzionale costruttivo e

costante”.



Comunicato - Napoli - 17 MAGGIO 2025 - Ore 14:42






NEWS ATTUALITA

Comune di Baronissi; Petta: Servizio sperimentale di vigilanza privata finalizzato alla tutela del patrimonio comunale
ATTUALITA  - 
Baronissi, Salerno. Dalla Casa comunale: Il Comune di Baronissi attiverà da domani, Sabato 11 Luglio, un

LEGGI NOTIZIA
San Lorenzo Maggiore; Sagra della ’Mbanata
ATTUALITA  - 
San Lorenzo Maggiore, Benevento; Ci sono ricette che si tramandano. E poi ci sono ricette che diventano il simbolo di

LEGGI NOTIZIA
Terzjus; Luigi Bobba su Rapporto INPS Terzo Settore è infrastruttura del Paese
ATTUALITA  - 
Roma. Il Terzo settore italiano non è più una realtà residuale o di puro supporto spontaneo,

LEGGI NOTIZIA
Ente Parco Nazionale del Vesuvio; De Luca sulle tecnologie di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi
ATTUALITA  - 
Ottaviano, Napoli. Prosegue l’impegno del Parco Nazionale del Vesuvio nel rafforzamento delle

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Aggredita giovane operatrice sociosanitaria Le parole del D. G. D'Amore
ATTUALITA  - 
Napoli. Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli: E' stata ricevuta questa mattina dal direttore generale del

LEGGI NOTIZIA
Comune di Pompei; Il Sindaco, Giuseppe Tortora nomina la Giunta
ATTUALITA  - 
Pompei, Napoli. Dalla Casa comunale: Il Sindaco, Giuseppe Tortora, ha firmato i decreti di nomina dei

LEGGI NOTIZIA
APP; Palazzo di Giustizia di Napoli Nord: Intitolazione a Raffaele Numeroso
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è svolta ieri, 7 Lugllio 2026, all’interno del Castello Aragonese di Aversa, la cerimonia di

LEGGI NOTIZIA
A. O. Antonio Cardarelli; Cordoglio per la morte di una giovane paziente
ATTUALITA  - 
Napoli. Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli: L'Azienda ospedaliera Cardarelli esprime il suo cordoglio e

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; "AVVISO" per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, parchi ed aree pubbliche
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Con il Decreto dirigenziale n. 582 del 07/07/2026 è stato approvato il Bando di attuazione della Delibera di Giunta n. 318 del 25/06/2026 che intende sostenere (ai sensi dell’articolo 9, comma 4, della Legge Regionale 27 Febbraio 2007, n. 3)

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Tre acquisti a titolo temporaneo, due dei quali dalla Juventus
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U.S. Avellino 1912 comunica: L'aver acquisito dalla A.C.F. Fiorentina, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Tommaso Martinelli.  Nato a Bagno a Ripoli (Fi) il 6 Gennaio 2006, il portiere toscano è cresciuto nelle giovanili della

LEGGI NOTIZIA

Foto
Conservatorio "D. Cimarosa"; 17 studenti selezionati per il concerto di Pompei diretto dal Maestro Muti
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Un traguardo straordinario che riempie d'orgoglio l’intera comunità accademica del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino. Tutti i diciassette studenti dell'Istituto che avevano superato le audizioni interne sono stati ufficialmente

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Pistola clandestina in un "puff"... In due sottoposti ai domiciliari
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno tratto in arresto due persone, presunte responsabili di fabbricazione e detenzione illecita di arma clandestina nonché di detenzione abusiva di armi. I militari dell’Aliquota Operativa hanno eseguito una perquisizione in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Baronissi; Petta: Servizio sperimentale di vigilanza privata finalizzato alla tutela del patrimonio comunale
ATTUALITA  - 
Baronissi, Salerno. Dalla Casa comunale: Il Comune di Baronissi attiverà da domani, Sabato 11 Luglio, un servizio sperimentale di vigilanza privata finalizzato alla tutela del patrimonio comunale e alla prevenzione di episodi di danneggiamento, vandalismo, intrusioni e comportamenti

LEGGI NOTIZIA