titolo
SINDACATI  - 
Coldiretti; Campania Alleva si candida a riferimento nazionale per la Zootecnia
05 MAGGIO 2025 - Ore 23:29

"Campania Alleva" si candida a diventare il riferimento nazionale per la Zootecnia. Questo il filo conduttore della conferenza stampa di presentazione del grande evento in programma da Venerdì 9 Maggio 2025 al Cecas di Benevento. Una edizione dai grandi numeri, in crescita esponenziale grazie al grande impegno dell’Associazione Allevatori Campania e Molise del presidente Davide Minicozzi e del direttore Augusto Calbi.
Al fianco degli organizzatori anche la Coldiretti Campania, il direttore Salvatore Loffreda sottolinea: “La nostra presenza serve soprattutto a creare opportunità. Siamo pronti per continuare a sostenere gli organizzatori nell’impegno per rendere sempre più importante ed interessante Campania Alleva. Il vero successo di questa manifestazione è che siamo riusciti a costruire una rete e dobbiamo dire grazie anche alla stampa che ci aiuta a portare quello che facciamo fuori dall’isolamento delle aree interne. Abbiamo portato Campania Alleva a Benevento per allontanarci da precedenti esperienze che invece di opportunità concrete avevano costruito soltanto una festa. Mi auguro che, come dice anche il nostro vicepresidente nazionale Masiello, i capannoni del Cecas possano anche ospitare altro. Ci impegneremo a creare un momento dedicato all’enologia con una fiera specializzata e guarderemo con interesse anche al settore cerealicolo, intanto ci godiamo questa edizione di Campania Alleva che si preannuncia davvero da non perdere”.
“Una edizione che va al di là dei numeri” spiega il direttore dell’Associazione Allevatori Campania e Molise Augusto Calbi che aggiunge: “Non una semplice esposizione di animali ma un evento unico. Abbiamo partecipanti da Bolzano alla Sicilia. Ed una serie di eventi nell’evento come la 37a mostra nazionale della marchigiana, quella interregionale della limousine, il meglio del settore avicolo e di tanti altri settori. Vogliamo essere il collegamento fra la zootecnia e il mondo reale, senza dimenticare la cultura e soprattutto gli studenti che invitiamo a venirci a trovare”.
Il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello loda la squadra e pensa al futuro: “Una grande scommessa che Davide Minicozzi e Augusto Calbi hanno messo in campo. Si sono circondati di talenti, ho visto una squadra che è cresciuta. Il Cecas non si prestava ad accogliere espositori e visitatori, capannoni pieni di tabacco negli anni ’70 e ’80, dobbiamo capire che direzione dare a questi capannoni che non possono vivere solo per questo evento”.
Il presidente dell’Associazione Allevatori Campania e Molise Davide Minicozzi guarda avanti: “Siamo orgogliosi di aver portato nella provincia di Benevento una manifestazione che punta a raggiungere livelli sempre più importanti. Nei dintorni sono rimasti liberi pochi posti letto, un fatto che la dice lunga sulle presenze che avremo al nostro evento. Con l’aiuto delle istituzioni siamo riusciti a creare un piano traffico adeguato ai numeri che ci aspettiamo di avere. Abbiamo creato un ricco programma ed una rete con la quale vogliamo ragionare per fare diventare Campania Alleva il riferimento nazionale per la zootecnia”.
"Anche in questa edizione - ha aggiunto Minicozzi - non mancherà la partecipazione del governatore della Campania Vincenzo De Luca e di rappresentanti di aziende leader del settore". Nella tre giorni saranno in mostra mille animali, tra cui anche cavalli arabi (alcuni dei quali hanno un valore di mezzo milione di euro ciascuno, ndr), 145 razze in rassegna, varie eccellenze enogastronomiche, oltre a workshop, convegni, fattorie didattiche, mostre d'arte e laboratori artigianali".



Comunicato - Napoli - 05 MAGGIO 2025 - Ore 23:29






NEWS SINDACATI

Marinelli: Per le imprese obbligo polizze anti calamità Non farla comporta....
SINDACATI  - 
Avellino. “Si prospetta una nuova incombenza per le imprese irpine, che come nel resto del Paese, sono

LEGGI NOTIZIA
SAPPE; Salvato detenuto... Penitenziaria venga dotata di flash ball e bola wrap
SINDACATI  - 
Una tragedia evitata grazie all’intervento del personale di polizia penitenziaria del carcere di Avellino che

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Belelli e Loffreda augurano buon lavoro a Riccio in Regione
SINDACATI  - 
Il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli e il direttore regionale Salvatore Loffreda augurano buon

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; "Sicurezza in agricoltura", seminario sui rischi dei lavoratori
SINDACATI  - 
«Sicurezza in agricoltura». Questo il tema del seminario promosso da Ispettorato Territoriale del Lavoro

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Filiera bufalina Piattaforma dati produzione Obblighi delle parti
SINDACATI  - 
La tracciabilità della filiera bufalina compie un importante passo avanti. Dal 26 Maggio 2025 è

LEGGI NOTIZIA
Consorzio di Bonifica in destra del fiume Sele; Busillo confermato Presidente
SINDACATI  - 
Vito Busillo è stato riconfermato presidente del Consorzio di Bonifica in destra del fiume Sele. Confermata

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Prandini: Sud traina agroalimentare e quanto ai dazi di Trump....
SINDACATI  - 
Napoli. Il ruolo del Mezzogiorno nell’ambito della politica economica italiana e i vantaggi delle

LEGGI NOTIZIA
Confesercenti; Marinelli: Economia irpina sempre più in difficoltà
SINDACATI  - 
“L’economia irpina è sempre più in difficoltà: nell’ultimo anno è

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino è intervenuta a Mercogliano, in via Domenico Antonio Vaccaro, per il recupero di un carico di albicocche disperso accidentalmente lungo la sede stradale. Il mezzo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. La sua affermazione rappresenta un momento di rinnovamento importante per un Ateneo che ha un ruolo strategico nella formazione dei giovani e nello

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri di Monteforte Irpino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, Giuseppe Covino. L’evento, che si è svolto alla presenza

LEGGI NOTIZIA