titolo
SINDACATI  - 
Coldiretti; "Piano olivicolo e zootecnico delle aree interne", focus ad Ariano
10 APRILE 2025 - Ore 23:28

«Piano olivicolo e zootecnico delle aree interne». Questo il tema dell’incontro promosso da Coldiretti Avellino ad Ariano Irpino. L’appuntamento si svolgerà domani, Venerdì 11 Aprile alle ore 17.30 presso l’hotel Villa Kristall e vedrà la partecipazione dei massimi riferimenti istituzionali regionali e di autorevoli rappresentanti del mondo accademico, a partire dal professore dell’Università degli Studi di Pisa e presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, Riccardo Gucci.

A confrontarsi con lui, moderati dal giornalista Annibale Discepolo, il direttore di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda; il docente dell’Università degli Studi della Basilicata, Giovanni Quaranta; il docente dell’Università degli Studi «Federico II» di Napoli, Giuseppe Campanile; il presidente della commissione Agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca; l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, e la presidente di Coldiretti Avellino, Veronica Barbati.

"L’iniziativa - spiega Barbati - è per noi importantissima e prevede, oltre alla parte convegnistica, una sessione di lavoro in campo. Possiamo considerarlo un vero e proprio momento di approfondimento in merito a quello che riteniamo essere un grande risultato: il piano olivicolo regionale». Barbati parla di momento rivoluzionario «che mette nelle condizioni di ragionare, grazie alle risorse stanziate, di strategia territoriale, accantonando la logica del progetto individuale e che soprattutto consente di aumentare e rendere ulteriormente performanti le superfici già olivetate o che potranno esserlo in futuro".

L’olio, prosegue Barbati, "è senza dubbio uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, parte integrante della Dieta Mediterranea, tuttavia si mostra ancora incapace di favorire un processo di aggregazione e di far sviluppare una massa critica". Coldiretti, quindi, intende stare al fianco degli agricoltori impegnati in questo comparto "accompagnandoli dal campo fino alla commercializzazione per fare in modo che la filiera olivicola diventi più forte, più performante e soprattutto - conclude - maggiormente capace di dare risposte in termini economici agli imprenditori".

Importante il risultato ottenuto anche sul fronte zootecnico. «Per la prima volta - spiega la direttrice di Coldiretti, Maria Tortoriello - la Regione ha deciso di investire sulla zootecnia delle aree interne con uno stanziamento di 15 milioni di euro che servirà sia per programmare interventi strutturali all'interno delle aziende che per offrire consulenze e formazione a quelle piccole realtà che non hanno i mezzi per provvedere autonomamente». Per Tortoriello ad assumere particolare rilevanza è proprio quest'ultimo aspetto in quanto l'Irpinia si caratterizza per la presenza di piccole aziende che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare molte criticità senza essere dotate degli strumenti adeguati. «Supportare le realtà zootecniche, così come quelle olivicole - sottolinea - significa supportare l'Irpinia, rendendo economicamente più stabili i comparti, garantendo posti di lavoro e, per questa via, ponendo un argine al fenomeno dello spopolamento. Per tali ragioni - conclude Tortoriello - mi auguro che si possa presto intervenire anche su un altro settore fondamentale per la nostra provincia, quello cerealicolo».



Comunicato - Avellino - 10 APRILE 2025 - Ore 23:28






NEWS SINDACATI

Coldiretti; Pasqua a casa per 80% Differenze Nord-Sud su piatti ed ore in cucina
SINDACATI  - 
Pranzo di Pasqua a casa per otto italiani su dieci (80%), tra quanti lo passeranno nella propria abitazione e chi in

LEGGI NOTIZIA
ADICONSUM; Parlamento, in dirittura di arrivo il Decreto bollette Cosa prevede
SINDACATI  - 
Roma. ADICONSUM: Il Decreto bollette è quasi in dirittura d’arrivo. Dopo il voto di fiducia

LEGGI NOTIZIA
Adiconsum; Ryanair e Fiavet Confcommercio Un accordo storico, unico in Italia
SINDACATI  - 
Si è concluso positivamente il contenzioso tra Ryanair e Fiavet Confcommercio. Un accordo storico, unico in

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; "Piano olivicolo e zootecnico delle aree interne", focus ad Ariano
SINDACATI  - 
«Piano olivicolo e zootecnico delle aree interne». Questo il tema dell’incontro promosso da

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Ok al Parco nazionale del Matese ma c'è un motivo di inquietudine
SINDACATI  - 
Napoli. “Siamo lieti nell’avere appreso che si mette in moto il percorso che porterà alla

LEGGI NOTIZIA
SAI Cisal; Blasi guida del Sindacato E' Grottaminarda la sede provinciale
SINDACATI  - 
Lo scorso Lunedì 31 Marzo, ad Avellino, si è riunito il Direttivo del Sindacato inquilini S.A.I.

LEGGI NOTIZIA
Marinelli (Confesercenti): Portare il Mercato bisettimanale al centro Città
SINDACATI  - 
“Trasferire il mercato di Avellino in centro città, per rilanciare il tradizionale appuntamento

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Fermiamo la "pioggia "di fragole spagnole
SINDACATI  - 
Napoli. Una pioggia di fragole spagnole ha invaso in questi giorni gli scaffali della grande distribuzione. ....

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Calcio; La felicitá di Cuzzola, ex Assessore, per l'Avellino in B
SPORT  - 
"Sono felice con tutti gli avellinesi per la meritata conquista della B". Le parole di Vincenzo Cuzzola, calabrese, ex Assessore con Delega, tra le altre, al Bilancio del Comune di Avellino. Una testimonianza di empatia "creata" col popolo biancoverde.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Avellino in B Lo "dice" anche la matematica
SPORT  - 
È Serie B. Avellino conquista la cadetteria e lo fa battendo il Sorrento allo Stadio di Potenza. Russo e Lescano in trenta minuti danno la matematica certezza del traguardo raggiunto. Rossetti al cinquantacinquesimo dimezza lo svantaggio ma la festa biancoverde "parte" lo stesso. Ieri sera, Sabato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Calcio; Laura Nargi: Palazzo De Peruta di bianco e verde Avanti tutta Avellino
COMUNI  - 
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi dalla pagina social: Palazzo De Peruta illuminato di verde per l’Avellino calcio. Aspettando la gara decisiva di domani  (NDR: Oggi, Sabato 19 Aprile 2005) a Potenza abbiamo illuminato di verde la storica sede del Municipio per buon

LEGGI NOTIZIA

Foto
Consiglio dei Ministri; Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta
POLITICA  - 
Roma. Dal Comunicato di Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi: Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta ed affidamento della gestione del Comune, per diciotto mesi, ad una Commissione straordinaria.

LEGGI NOTIZIA

Foto
De Blasio, Adips: 15000 minori affidati a comunità Bene il sostegno di €100mln
ENTI  - 
Adips Campania valuta favorevolmente la decisione dello Stato di destinare cento milioni di euro per sostenere i Comuni nelle spese di accoglienza dei minorenni allontanati dal proprio nucleo familiare su disposizione dell’autorità giudiziaria, ma chiede che gli investimenti per

LEGGI NOTIZIA