titolo
ATTUALITA  - 
A. O. Antonio Cardarelli; Ruocco: Estate, consigli ai pazienti Oncologici
28 AGOSTO 2024 - Ore 23:17

Napoli. Azienda Ospedaliera Antonio CardarelliLa quarta ed ultima video pillola della miniserie YouTube del Cardarelli di Napoli "Estate in salute - consigli per stare bene" è dedicata ai pazienti oncologici, con i consigli di Raffaella Ruocco, dirigente medico dell'Uoc Oncologia, su come comportarsi in vacanza e per far fronte alle alte temperature di questi giorni.

Dinanzi alla domanda se si può andare al mare ed esporsi al sole, la specialista ricorda che "è possibile" ma "facendo una distinzione". "Ai pazienti che hanno concluso la terapia, sia nel caso di trattamento chemioterapico o biologico che di radioterapia, è permesso prendere il sole purché ci si doti di una protezione almeno fattore 50, che naturalmente rappresenta solo un punto di partenza perché poi può variare in base al tipo di pelle". Per i pazienti invece che sono tuttora in terapia è sconsigliata l'esposizione ai raggi solari "perché alcuni trattamenti possono essere fotosensibili e quindi determinare l'insorgenza di macchie". "In questo caso - spiega l'oncologa Ruocco - è possibile fare il bagno e stare in spiaggia ma evitando di prendere il sole soprattutto nelle ore più calde, privilegiando quindi le zone d'ombra".
Un consiglio poi per le pazienti con problemi alla mammella che sono in radioterapia: "Indossare una magliettina di cotone anche quando si è in acqua, per evitare di esporre la parte ai raggi del sole". Anche coloro che hanno un catetere venoso centrale possono andare al mare e fare il bagno ma "utilizzando delle pellicole impermeabili da posizionare intorno alla zona".
 
Per quanto riguarda le uscite ed il tempo libero, nessuna restrizione, se non la raccomandazione di evitare le ore più calde della giornata e portare con sé una crema solare protettiva anche se si è in strada a passeggiare. Sull'alimentazione, l'oncologa del Cardarelli consiglia innanzitutto una corretta idratazione, "almeno due litri di acqua al giorno ma a temperatura ambiente". "Si possono fare delle docce ma sempre con acqua tiepida ed è consigliato aiutarsi con l'alimentazione - conclude -, privilegiando frutta e verdura. E sempre sì alla dieta mediterranea".
 
 
In foto: Raffaella Ruocco, dirigente medico dell'Uoc Oncologia presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Antonio Cardarelli" di Napoli.



Comunicato - Napoli - 28 AGOSTO 2024 - Ore 23:17






NEWS ATTUALITA

Libri; Presentazione a Napoli de “Le notti di Bergamo”
ATTUALITA  - 
Napoli. Si sarebbe potuto intitolare “L’amore ai tempi del Covid”, se non ci fosse stato un

LEGGI NOTIZIA
Montevergine, Abate Guariglia in Terra Santa con la Madonna nel cuore
ATTUALITA  - 
S. E. Riccardo Luca Guariglia celebra stamane 25 anni di sacerdozio. Una tappa importante per colui Abate di

LEGGI NOTIZIA
GRADED; ITS Energy Lab Percorso professionalizzante post-diploma
ATTUALITA  - 
Napoli. Tecnici altamente qualificati per la gestione della sostenibilità energetica: Its Energy Lab,

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti a Festa: Escludere testate è violare la liberta di stampa
ATTUALITA  - 
"L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime piena e convinta solidarietà alle redazioni di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Adesione a campagna di sensibilizzazione su donazione organi
ATTUALITA  - 
Il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, ha aderito alla campagna di informazione e di sensibilizzazione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Due comunità in festa per i 100 anni di nonna Angiolina
ATTUALITA  - 
Nella mattinata di Giovedì scorso, i Carabinieri della Compagnia di Baiano, la Commissione Straordinaria per

LEGGI NOTIZIA
UniSa; “Coding Girls-Hackathon" promosso dal Dipartimento di Informatica
ATTUALITA  - 
Salerno. Evento “Coding Girls – Hackathon" promosso dal Dipartimento di

LEGGI NOTIZIA
Ci siamo Il "ritorno" dell'Ora Legale; Un pò di storia e considerazioni
ATTUALITA  - 
Nella notte di questa Domenica, 30 Marzo 2025, bisognerà spostare le lancette degli orologi un'ora in

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Grottaminarda; Marina Graziano accoglie la "chiamata" di Spera in Giunta
COMUNI  - 
Grottaminarda. “Ho accolto con senso di responsabilità la nomina ad Assessore del Comune di Grottaminarda voluta dal Sindaco, Marcantonio Spera, che ringrazio per aver voluto riporre fiducia nella mia persona. Sono pronta a mettere a disposizione tutte le mie energie per

LEGGI NOTIZIA

Foto
Supercoppa C; Biancolino ha compiuto la scelta
SPORT  - 
In vista della partita tra Avellino e Padova, valida per la prima gara della Supercoppa di serie C Now, Raffaele Biancolino ha diramato la seguente lista di convocati: Portieri: 1 Iannarilli, 22 Guarnieri, 77 Marson; Difensori: 2 Todisco, 5 Rigione, 23 Cagnano, 26 Cionek, 29 Cancellotti, 38

LEGGI NOTIZIA

Foto
Morano: Teresa Caputo torna fra i salviniani d'Irpinia
POLITICA  - 
La storica attivista di Villamaina Teresa Caputo già dirigente della Lega Salvini Premier dopo la parentesi di Italexit fa ritorno tra i salviniani d'Irpinia. Un altro ritorno nella Lega dunque dopo quelli di Malfetano a Paternopoli e di Gianni Toriello a Santo Stefano del Sole

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Dopo gara e premiazione, i campioni su bus scoperto per la Città
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 comunica che in occasione della prima gara di Supercoppa della Serie C Now prevista per domani, Sabato 3 Maggio 2025 alle ore 19, verrà premiata dalla Lega Pro con il trofeo per la vittoria del girone C di serie C. La premiazione avverrà al termine

LEGGI NOTIZIA

Foto
Libri; Presentazione a Napoli de “Le notti di Bergamo”
ATTUALITA  - 
Napoli. Si sarebbe potuto intitolare “L’amore ai tempi del Covid”, se non ci fosse stato un illustre precedente. L’altro collante è la passione per il teatro che coinvolge tutti. Il protagonista cercherà di superare gli ostacoli che si frappongono alla

LEGGI NOTIZIA