titolo
ATTUALITA  - 
A. O. Antonio Cardarelli; Ruocco: Estate, consigli ai pazienti Oncologici
28 AGOSTO 2024 - Ore 23:17

Napoli. Azienda Ospedaliera Antonio CardarelliLa quarta ed ultima video pillola della miniserie YouTube del Cardarelli di Napoli "Estate in salute - consigli per stare bene" è dedicata ai pazienti oncologici, con i consigli di Raffaella Ruocco, dirigente medico dell'Uoc Oncologia, su come comportarsi in vacanza e per far fronte alle alte temperature di questi giorni.

Dinanzi alla domanda se si può andare al mare ed esporsi al sole, la specialista ricorda che "è possibile" ma "facendo una distinzione". "Ai pazienti che hanno concluso la terapia, sia nel caso di trattamento chemioterapico o biologico che di radioterapia, è permesso prendere il sole purché ci si doti di una protezione almeno fattore 50, che naturalmente rappresenta solo un punto di partenza perché poi può variare in base al tipo di pelle". Per i pazienti invece che sono tuttora in terapia è sconsigliata l'esposizione ai raggi solari "perché alcuni trattamenti possono essere fotosensibili e quindi determinare l'insorgenza di macchie". "In questo caso - spiega l'oncologa Ruocco - è possibile fare il bagno e stare in spiaggia ma evitando di prendere il sole soprattutto nelle ore più calde, privilegiando quindi le zone d'ombra".
Un consiglio poi per le pazienti con problemi alla mammella che sono in radioterapia: "Indossare una magliettina di cotone anche quando si è in acqua, per evitare di esporre la parte ai raggi del sole". Anche coloro che hanno un catetere venoso centrale possono andare al mare e fare il bagno ma "utilizzando delle pellicole impermeabili da posizionare intorno alla zona".
 
Per quanto riguarda le uscite ed il tempo libero, nessuna restrizione, se non la raccomandazione di evitare le ore più calde della giornata e portare con sé una crema solare protettiva anche se si è in strada a passeggiare. Sull'alimentazione, l'oncologa del Cardarelli consiglia innanzitutto una corretta idratazione, "almeno due litri di acqua al giorno ma a temperatura ambiente". "Si possono fare delle docce ma sempre con acqua tiepida ed è consigliato aiutarsi con l'alimentazione - conclude -, privilegiando frutta e verdura. E sempre sì alla dieta mediterranea".
 
 
In foto: Raffaella Ruocco, dirigente medico dell'Uoc Oncologia presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Antonio Cardarelli" di Napoli.



Comunicato - Napoli - 28 AGOSTO 2024 - Ore 23:17






NEWS ATTUALITA

GRADED; ITS Energy Lab Percorso professionalizzante post-diploma
ATTUALITA  - 
Napoli. Tecnici altamente qualificati per la gestione della sostenibilità energetica: Its Energy Lab,

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti a Festa: Escludere testate è violare la liberta di stampa
ATTUALITA  - 
"L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime piena e convinta solidarietà alle redazioni di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Adesione a campagna di sensibilizzazione su donazione organi
ATTUALITA  - 
Il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, ha aderito alla campagna di informazione e di sensibilizzazione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Due comunità in festa per i 100 anni di nonna Angiolina
ATTUALITA  - 
Nella mattinata di Giovedì scorso, i Carabinieri della Compagnia di Baiano, la Commissione Straordinaria per

LEGGI NOTIZIA
UniSa; “Coding Girls-Hackathon" promosso dal Dipartimento di Informatica
ATTUALITA  - 
Salerno. Evento “Coding Girls – Hackathon" promosso dal Dipartimento di

LEGGI NOTIZIA
Ci siamo Il "ritorno" dell'Ora Legale; Un pò di storia e considerazioni
ATTUALITA  - 
Nella notte di questa Domenica, 30 Marzo 2025, bisognerà spostare le lancette degli orologi un'ora in

LEGGI NOTIZIA
Imprese; Nasce una filiera integrata tra servizi e prodotti di stampa
ATTUALITA  - 
Roma. Dall’alleanza di due primari attori economici nasce Big, Boccia Industria Grafica Spa, che integra

LEGGI NOTIZIA
Impact Award; Premio ai migliori progetti ad alto impatto sociale e ambientale
ATTUALITA  - 
Napoli. POLIMI Graduate School of Management, insieme al Politecnico di Bari e a Tiresia (il centro di ricerca per

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Calcio; La felicitá di Cuzzola, ex Assessore, per l'Avellino in B
SPORT  - 
"Sono felice con tutti gli avellinesi per la meritata conquista della B". Le parole di Vincenzo Cuzzola, calabrese, ex Assessore con Delega, tra le altre, al Bilancio del Comune di Avellino. Una testimonianza di empatia "creata" col popolo biancoverde.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Avellino in B Lo "dice" anche la matematica
SPORT  - 
È Serie B. Avellino conquista la cadetteria e lo fa battendo il Sorrento allo Stadio di Potenza. Russo e Lescano in trenta minuti danno la matematica certezza del traguardo raggiunto. Rossetti al cinquantacinquesimo dimezza lo svantaggio ma la festa biancoverde "parte" lo stesso. Ieri sera, Sabato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Calcio; Laura Nargi: Palazzo De Peruta di bianco e verde Avanti tutta Avellino
COMUNI  - 
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi dalla pagina social: Palazzo De Peruta illuminato di verde per l’Avellino calcio. Aspettando la gara decisiva di domani  (NDR: Oggi, Sabato 19 Aprile 2005) a Potenza abbiamo illuminato di verde la storica sede del Municipio per buon

LEGGI NOTIZIA

Foto
Consiglio dei Ministri; Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta
POLITICA  - 
Roma. Dal Comunicato di Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi: Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta ed affidamento della gestione del Comune, per diciotto mesi, ad una Commissione straordinaria.

LEGGI NOTIZIA

Foto
De Blasio, Adips: 15000 minori affidati a comunità Bene il sostegno di €100mln
ENTI  - 
Adips Campania valuta favorevolmente la decisione dello Stato di destinare cento milioni di euro per sostenere i Comuni nelle spese di accoglienza dei minorenni allontanati dal proprio nucleo familiare su disposizione dell’autorità giudiziaria, ma chiede che gli investimenti per

LEGGI NOTIZIA