titolo
SINDACATI  -  CGIL
FLC-CGIL - So.M.A.; Mutualismo equo e solidale Cooperazione e metodo
16 MAGGIO 2018 - Ore 01:12

Facendo seguito all'iniziativa del 30 Novembre scorso - in cui furono spiegati alla cittadinanza metodi e strumenti per il conseguimento dei 24 CFU necessari all'accesso al concorso - la FLC CGIL ed Enterprise, attraverso il supporto della rete So.M.A. di cui entrambe le associazioni fanno parte, sono pronte ad organizzare un percorso articolato in incontri frontali e  gruppi di studio per affrontare le varie tappe del nuovo concorso. 

La prima assemblea informativa è convocata per il giorno 18 Maggio alle ore 18.00 ad Avellino presso la sede del TAM TAM in piazza XXIII Novembre ( nei pressi del Victor Hugo, Collina della Terra, Centro storico) 

Intendiamo prenderci cura di uno dei momenti più delicati  dell’accesso al mondo del lavoro nella pubblica amministrazione . Proveremo ad accompagnare chi è interessato a partecipare al nuovo concorso in modo tale da rispondere ai suoi bisogni avendo a riferimento un preciso orizzonte di valori.

 

Tre parole d’ordine: Cooperazione, equo e solidale, metodo.

 

Cooperazione: un concorso si svolge tramite una selezione e dunque ha in sé una certa componente di competizione: proviamo a creare un luogo in cui si affronti lo studio anche cooperando. Illustreremo un percorso strutturato in macroaree ed articolato in gruppi di studio accompagnati dai tutor e gruppi di studio autonomi a cui si aggiungeranno incontri frontali con esperti esterni.

 

La selezione non può essere fondata sul reddito.

 

Quando si avvierà a pieno regime la macchina dei corsi di formazione per il concorso ci troveremo di fronte alle prime inevitabili disuguaglianze. Senza volerci sostituire a chi opera nel mercato - sempre più esclusivo- dei corsi di formazione, senza entrare nel merito della qualità dell’offerta erogata ci soffermiamo sull’entità dei costi  non alla portata di tutti ma soprattutto molto gravosi per chi non lavora ancora. Noi, invece, abbiamo decisi di unire le forze per costruire un percorso di accompagnamento ( studio guidato e sportello sindacale) gratuito.

 

Il metodo

 

Ricreare comunità attraverso un' attività come questa, significa partire dai bisogni e strutturare percorsi condivisi di risposta ad essi: in tal senso i gruppi  studio saranno una occasione fondamentale di pratica di comunità. 

 

So.M.A. è una rete di associazioni e di individui che sta sperimentando in città pratiche di mutualismo. Anche attraverso questa iniziativa proviamo a ricreare dal basso legami di comunità che anche le politiche dell’ultimo ventennio hanno contribuito a distruggere.



Comunicato - Avellino - 16 MAGGIO 2018 - Ore 01:12






NEWS SINDACATI

Marinelli: Per le imprese obbligo polizze anti calamità Non farla comporta....
SINDACATI  - 
Avellino. “Si prospetta una nuova incombenza per le imprese irpine, che come nel resto del Paese, sono

LEGGI NOTIZIA
SAPPE; Salvato detenuto... Penitenziaria venga dotata di flash ball e bola wrap
SINDACATI  - 
Una tragedia evitata grazie all’intervento del personale di polizia penitenziaria del carcere di Avellino che

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Belelli e Loffreda augurano buon lavoro a Riccio in Regione
SINDACATI  - 
Il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli e il direttore regionale Salvatore Loffreda augurano buon

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; "Sicurezza in agricoltura", seminario sui rischi dei lavoratori
SINDACATI  - 
«Sicurezza in agricoltura». Questo il tema del seminario promosso da Ispettorato Territoriale del Lavoro

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Filiera bufalina Piattaforma dati produzione Obblighi delle parti
SINDACATI  - 
La tracciabilità della filiera bufalina compie un importante passo avanti. Dal 26 Maggio 2025 è

LEGGI NOTIZIA
Consorzio di Bonifica in destra del fiume Sele; Busillo confermato Presidente
SINDACATI  - 
Vito Busillo è stato riconfermato presidente del Consorzio di Bonifica in destra del fiume Sele. Confermata

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Prandini: Sud traina agroalimentare e quanto ai dazi di Trump....
SINDACATI  - 
Napoli. Il ruolo del Mezzogiorno nell’ambito della politica economica italiana e i vantaggi delle

LEGGI NOTIZIA
Confesercenti; Marinelli: Economia irpina sempre più in difficoltà
SINDACATI  - 
“L’economia irpina è sempre più in difficoltà: nell’ultimo anno è

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino è intervenuta a Mercogliano, in via Domenico Antonio Vaccaro, per il recupero di un carico di albicocche disperso accidentalmente lungo la sede stradale. Il mezzo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. La sua affermazione rappresenta un momento di rinnovamento importante per un Ateneo che ha un ruolo strategico nella formazione dei giovani e nello

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri di Monteforte Irpino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, Giuseppe Covino. L’evento, che si è svolto alla presenza

LEGGI NOTIZIA