titolo
SINDACATI  -  UIL
Roberta Vannini, UIL: Concorso scuola, precari in aumento, meno contratti ATA
25 FEBBRAIO 2024 - Ore 01:24

“Sono oltre 80 mila le domande di concorso nella scuola per meno di 2000 posti: il 97% dei candidati è destinato a restare ancora supplente”. Lo afferma, rinviando alla situazione dei docenti precari che a partire dal prossimo 11 Marzo affronteranno le prove scritte dei concorsi Pnrr, Roberta Vannini, segretaria generale della Uil Scuola Rua Campania, per la quale “la situazione del lavoro precario a scuola è una condizione non più sostenibile”.

“Anche nella nostra regione, come nel resto del Paese – spiega Roberta Vannini -, in otto anni i precari della scuola sono raddoppiati, come dimostrato da uno studio condotto dalla Uil Scuola Rua. Nel 2015 in Campania gli insegnanti precari erano 5.540, nel 2023  16.129: oltre il 52% in più. Per i docenti di sostegno la situazione si ripete: si passa da 1.434 del 2015 a 9.997 nel 2023, mentre per il personale Ata la tendenza mostra addirittura un segno di decrescita dei contratti a tempo indeterminato”.

“Non solo i numeri sono diminuiti  - aggiunge - ma fa capolino il segno meno: siamo infatti passati dalle 345 assunzioni in tutta la Campania del 2016 a - 123 nel 2023”.

Per la segretaria generale della Uil Scuola Rua Campania “per uscirne, una volta terminate le immissioni in ruolo dalle graduatorie concorsuali e da quelle ad esaurimento, si potrebbero utilizzare le Gps di 1 fascia per tutti i tipi di posto”.

“Occorre eliminare la distinzione tra organico di fatto e organico di diritto  - spiega inoltre - che rappresenta una condizione anacronistica rispetto alla reale situazione nelle scuole italiane”.

Quanto alle problematiche sul Sostegno, “bisogna garantire il più possibile che gli alunni con disabilità abbiano un docente specializzato. Una volta esaurita la prima fascia sostegno delle GPS di una provincia, bisognerebbe adottare soluzioni efficaci affinché, prima di passare a nominare docenti non specializzati, si assumano insegnanti specializzati di altre province”.

Sbagliato anche il sistema di calcolo dell’organico Ata, spiega, “perché continua a basarsi su parametri numerici obsoleti e va autorizzato ogni anno il 100% del turnover. Occorre introdurre graduatorie, su base volontaria, per le supplenze di pochi giorni, con modalità di interpello celeri”, conclude la segretaria campana della Uil scuola sottolineando come le proposte della Uil vogliano essere un contributo alla soluzione dei problemi. Dal ministro ci aspettiamo meno dichiarazioni e più fatti”, la valutazione politico-sindacale con la quale conclude.

 



Comunicato - Napoli - 25 FEBBRAIO 2024 - Ore 01:24






NEWS SINDACATI

Marinelli: Per le imprese obbligo polizze anti calamità Non farla comporta....
SINDACATI  - 
Avellino. “Si prospetta una nuova incombenza per le imprese irpine, che come nel resto del Paese, sono

LEGGI NOTIZIA
SAPPE; Salvato detenuto... Penitenziaria venga dotata di flash ball e bola wrap
SINDACATI  - 
Una tragedia evitata grazie all’intervento del personale di polizia penitenziaria del carcere di Avellino che

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Belelli e Loffreda augurano buon lavoro a Riccio in Regione
SINDACATI  - 
Il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli e il direttore regionale Salvatore Loffreda augurano buon

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; "Sicurezza in agricoltura", seminario sui rischi dei lavoratori
SINDACATI  - 
«Sicurezza in agricoltura». Questo il tema del seminario promosso da Ispettorato Territoriale del Lavoro

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Filiera bufalina Piattaforma dati produzione Obblighi delle parti
SINDACATI  - 
La tracciabilità della filiera bufalina compie un importante passo avanti. Dal 26 Maggio 2025 è

LEGGI NOTIZIA
Consorzio di Bonifica in destra del fiume Sele; Busillo confermato Presidente
SINDACATI  - 
Vito Busillo è stato riconfermato presidente del Consorzio di Bonifica in destra del fiume Sele. Confermata

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Prandini: Sud traina agroalimentare e quanto ai dazi di Trump....
SINDACATI  - 
Napoli. Il ruolo del Mezzogiorno nell’ambito della politica economica italiana e i vantaggi delle

LEGGI NOTIZIA
Confesercenti; Marinelli: Economia irpina sempre più in difficoltà
SINDACATI  - 
“L’economia irpina è sempre più in difficoltà: nell’ultimo anno è

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino è intervenuta a Mercogliano, in via Domenico Antonio Vaccaro, per il recupero di un carico di albicocche disperso accidentalmente lungo la sede stradale. Il mezzo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. La sua affermazione rappresenta un momento di rinnovamento importante per un Ateneo che ha un ruolo strategico nella formazione dei giovani e nello

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri di Monteforte Irpino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, Giuseppe Covino. L’evento, che si è svolto alla presenza

LEGGI NOTIZIA