titolo
SINDACATI  -  CISL
Cucciniello, CISL: Educazione finanziaria a contrastare la violenza di genere
07 NOVEMBRE 2023 - Ore 15:23

Il tema dell’educazione finanziaria sta diventando sempre più centrale nell’ambito delle politiche protese alla promozione dell’autonomia economica e dell’empowerment femminile, con ricadute positive anche in materia di contrasto alla violenza di genere. Terminata la fase pilota del Progetto di educazione finanziaria. “Le donne contano: l’educazione finanziaria per le lavoratrici”, promosso dalla Banca d’Italia, in collaborazione con CGIL CISL, UIL.

La Cisl della Campania raccogliendo l’invito della segreteria nazionale, intende continuare ad impegnarsi anche su questo tema promuovendo in collaborazione con la Cisl IrpiniaSannio, momenti di riflessione sul tema dell’Educazione Finanziaria in diverse realtà del territorio Irpino, che si occupano nello specifico di donne vittime di violenza.

“In particolare questo progetto - dichiara Daniela Cucciniello, Coordinatrice femminile Cisl IrpiniaSannio - rappresenta un pezzo importante nel quadro delle azioni che concorrono alla parità di genere. La violenza economica ostacola l’indipendenza delle donne. Le donne in situazione di temporaneo disagio, derivato da esperienza di violenza subita, risultano essere soggetti fortemente a rischio di esclusione dal contesto socio-economico in cui vivono, specie quando hanno dei figli e sono state lasciate. Di qui, l’esigenza di rafforzare la cultura economico-finanziaria delle donne attraverso iniziative di educazione finanziaria. Abbiamo pertanto promosso un incontro per domani, 8 Novembre 2023,  con La Goccia, Ente gestore dei Centri Antiviolenza dell’Ambito Sociale A02 e A04 di Mercogliano e di Avellino, dove si svolgerà il momento di riflessione", conclude Cucciniello.

 



Comunicato - Avellino - 07 NOVEMBRE 2023 - Ore 15:23






NEWS SINDACATI

Adesso Basta; CGIL e UIl scendono in piazza al Sud Landini a Napoli
SINDACATI  - 
"Oggi, Venerdì 1 Dicembre, la mobilitazione di CGIL (Franco Fiordellisi) e UIL (Luigi Simeone)

LEGGI NOTIZIA
CGIL; Diritti delle Donne ed il sistema carcerario rispetta la Costituzione?
SINDACATI  -  CGIL
Avellino. Doppio appuntamento della CGIL presso la Sala Blù del Complesso Monumentale Ex Carcere Borbonico

LEGGI NOTIZIA
Prelievo di contanti nei negozi? I dubbi di Marinelli, Confesercenti
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Cresce l'incertezza tra i commercianti irpini, come nel resto del Paese, sull'uso di contanti per gli

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti Impresa Pesca; Giugliano: No alla riduzione indennità malattia
SINDACATI  -  COLDIRETTI
“La bozza della Legge di Bilancio 2024, all’articolo 32, riduce l’indennità giornaliera di

LEGGI NOTIZIA
Cucciniello, CISL: Educazione finanziaria a contrastare la violenza di genere
SINDACATI  -  CISL
Il tema dell’educazione finanziaria sta diventando sempre più centrale nell’ambito delle

LEGGI NOTIZIA
UIL; I 312 lavoratori, ex Whirlpool, assunti in Italian Green Factory
SINDACATI  -  UIL
Napoli. “Dopo quattro anni di lotta, finalmente si chiude la vertenza Whirlpool con l’assunzione di

LEGGI NOTIZIA
Marinelli; Resto al Sud (meno burocratica) misura-incentivo per attività e studi
SINDACATI  - 
“Per creare nuove opportunità imprenditoriali ed occupazionali in Irpinia è necessario

LEGGI NOTIZIA
Cucciniello, ACLI: Preghiamo, con Papa Francesco, per la Pace Israele-Palestina
SINDACATI  - 
"Nonostante tutto, noi continuiamo a credere, ad impegnarci e a pregare con Papa Francesco per la pace. Le

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Summonte; La nota sulla raccolta rifiuti del giorno 8 Dicembre
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Domani, Venerdì 8 Dicembre 2023, la raccolta dei rifiuti, della frazione organica, sarà svolta regolarmente come da comunicazione di Irpiniambiente.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Detenzione, produzione e vendita di materiale esplodente Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Monteforte Irpino hanno tratto in arresto un uomo ritenuto responsabile di detenzione, produzione e vendita di materiale esplodente di genere proibito. L’epilogo delle indagini si è avuto con il controllo di un corriere che, con regolare

LEGGI NOTIZIA

Foto
Capriglia I.; Il monito di Don Maurizio Patriciello: Lo Stato faccia lo Stato
COMUNI  -  CAPRIGLIA IRPINA
Capriglia Irpina. In occasione della Festa di San Nicola, Patrono del paese, è stato "ospite" di Don Vincenzo Giraldi, Parroco della Chiesa locale, il Sacerdote anticamorra, Don Maurizio Patriciello che guida la Parrocia San Paolo Apostolo di, Caivano, -

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Il report sugli infortunati
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
La squadra dell'U. S. Avellino si è allenata questa mattina presso lo stadio Partenio – Lombardi in vista del prossimo impegno di campionato che vedrà i biancoverdi impegnati contro il Benevento.  Rientrato in gruppo il calciatore Raffaele Russo.  IL REPORT SUGLI INFORTUNATI Lorenzo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Legambiente Avellino; Di Gisi e Dello Iaco nell'Assemblea nazionale
ENTI  - 
Il XII congresso di Legambiente tenutosi presso l’auditorium Massimo di Roma ha visto il rinnovo delle cariche sociali regionali, con la conferma di Stefano Ciafani e Giorgio Zampetti nel ruolo di Presidente e Direttore regionale. Legambiente Avellino sarà per la prima volta

LEGGI NOTIZIA