titolo
SINDACATI  -  CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AG
Cia Campania; A Napoli il Bufala Fest
04 SETTEMBRE 2023 - Ore 18:08

Napoli. Quest’anno il “Bufala Fest 2023”- che si terrà dal 7 al 10 Settembre, in Piazza Municipio a Napoli,  avrà cometema lo sviluppo dell’AgriFoodTech. Cia Campania nella Talk Area “Giardino delle Idee”, subito dopo l’apertura del Villaggio Bufala Fest, prevista pergiovedì, 7 settembre 2023 alle ore 12, ha organizzato per le 12.30 untalk di apertura sul tema:“Prevenzione e gestione del rischio in agricoltura”.

Un argomento importante, perché sulle tecnologie di previsione meteo per l’agricoltura e di ottimizzazione di irrigazione e fertilizzazione dei terreni si basa un pezzo importante proprio dell’AgriFoodtech, che fa largo uso di dati raccolti mediante la sensoristica ed elaborati digitalmente, e perché dedicati alla gestione del rischio in agricolturaci sono quasi un miliardo e 288 milioni di euro di euro nel 2023-2027, pari a circa il 20% del totale dei fondi comunitari per il settore primario assegnato all’Italia dall’UE nel quadro della Politica agricola comune.

Dopo i saluti del professor Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, seguiranno gli interventi di Raffaele Amore, presidente Cia Campania e del professor Fabian Capitanio – docenteall’Università degli Studi Federico II di Napoli, l’esperto in materia di rischio che ha elaborato in collaborazione con il Crea e per Regione Campania un ampio documento conoscitivo noto come “progetto Agririsk”.

Secondo “Agririsk”, nel caso nulla cambiasse nella gestione centralizzata delle quattro misure per la gestione del rischio - Assicurazioni agevolate e Fondo mutualistico nazionale AgriCat, Fondi di mutualizzazione e Strumenti per la stabilizzazione del reddito - le Regioni del Sud continuerebbero a finanziare con la propria quota Feasr i programmi di difesa delle regioni del Nord, dove sono attivi i Consorzi di difesa.

Prenderà la parola anche Luigi Polizzi – direttore generale Politiche Internazionali e Unione Europea del Masaf, mentre toccherà all’onorevole Nicola Caputo – Assessore Agricoltura Regione Campania, ribadire la proposta della Campania, lanciata in un convegno il 27 febbraio scorso: assicurare parte delle risorse nella disponibilità delle regioni per dar luogo a un’azione forte ed efficace, misurata alle esigenze assicurative e mutualistiche specifiche dei singoli territori implementando, in autonomia, progetti sperimentali per polizze, fondi mutualistici e strumenti di tutela del reddito settoriali e non settoriali.

Conclusioni affidate al senatore Patrizio Giacomo la Pietra, sottosegretario delMinistero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste ed a Cristiano Fini, presidente Nazionale Cia- Agricoltori Italiani.



Comunicaro - Napoli - 04 SETTEMBRE 2023 - Ore 18:08






NEWS SINDACATI

Marinelli: Taglio tassi dalla Bce positivo per imprese irpine ma serve altro
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il taglio dei tassi di interesse stabilito dalla Banca Centrale Europea è certamente una buona notizia

LEGGI NOTIZIA
Marinelli; Le proposte di Confesercenti Avellino ai candidati a Sindaco
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Più attenzione per le attività produttive del territorio e misure specifiche per tutelare il

LEGGI NOTIZIA
Europee; Agricoltura; Amore, CIA incontra, tra altri, Ines Fruncillo e Todisco
SINDACATI  -  CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AG
“All’Europa chiediamo di cambiare rotta: gli agricoltori non sono un problema delle aree rurali ma una

LEGGI NOTIZIA
SAPPE: Sventato tentativo di evasione dal carcere di Avellino
SINDACATI  - 
Un detenuto avrebbe tentato di evadere oggi dal carcere di Avellino, ma l’attenta vigilanza della Polizia

LEGGI NOTIZIA
Marinelli: Nuove misure autoimpiego primo passo per creare occupazione
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Le misure per l’autoimpiego potrebbero essere una prima risposta per arginare il crollo delle nascite

LEGGI NOTIZIA
Confcooperative Campania; Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali
SINDACATI  - 
Il 26 Marzo si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi della stazione Marittima, l’Assemblea di

LEGGI NOTIZIA
Terziario; Aumentano società di capitali e crollano ditte e società di persone.
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il settore terziario cambia volto: aumentano le società di capitali e crollano ditte e società

LEGGI NOTIZIA
Roberta Vannini, UIL: Concorso scuola, precari in aumento, meno contratti ATA
SINDACATI  -  UIL
“Sono oltre 80 mila le domande di concorso nella scuola per meno di 2000 posti: il 97% dei candidati è

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di intenti, di sguardi, di emozioni. Oggi Avellino, nelle celebrazioni di Sant'Anna, Madre di Maria, si stringe attorno ai suoi simboli religiosi e a quelle tradizioni che ci rendono

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Smaltimento illecito di rifiuti La denuncia
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Smaltimento illecito di rifiuti”. Questi avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire dei residui vegetali derivanti dalla pulizia del fondo agricolo; dalla fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo straordinario del territorio dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio, continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni dell’Irpinia

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Falbo al Rimini
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Rimini F.C. il calciatore Luca Falbo. Il club ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma odierno, Venerdì 26 Luglio, degli allenamenti che relativamente agli orari è negli stessi tempi: Ore 10 - Allenamento mattutino; Ore 12 - Conferenza stampa del calciatore Michele Vano; Ore 17.30 - Allenamento pomeridiano.

LEGGI NOTIZIA