titolo
POLITICA  - 
Prisco: Difendere il Made in Italy dagli appetiti della criminalità
25 MAGGIO 2023 - Ore 00:56

"Per il nostro Governo la valorizzazione del made in Italy è stata fin dal primo giorno dell'insediamento un punto centrale. Abbiamo istituito per la prima volta un Ministero dedicato alla difesa del made in Italy e il comparto agroalimentare è sicuramente tra le priorità. La difesa del comparto agricolo ed alimentare non può non passare per l’affermazione della legalità a tutti i livelli: difendere le produzioni italiane significa difendere la cultura e la tradizione italiana, oltre che difendere l’economia del nostra Nazione. Puntare sulla qualità e la distintività delle nostre produzioni agroalimentari per diventare unici sul mercato globale è un obiettivo alla portata e la difesa del marchio Italia è una delle trincee sulle quali stiamo su diversi fronti.

Per questo, una delle prime azioni del Governo e del Ministro Lollobrigida è stato il rafforzamento del ruolo dell'ispettorato del lavoro per la garanzia della repressione delle frodi, il contrasto alle agromafie e al caporalato, una piaga che affligge diverse aree del Paese e non solo il Sud, come spesso si racconta.

Il Governo si è impegnato nel potenziamento delle unità dei Carabinieri, specializzati nella tutela dell'agroalimentare, come sul rafforzamento del numero di ispettori del ICQRF, dediti alla tutela della qualità e della repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari. 

Il settore agro-alimentare non è immune dalle mire espansionistiche di strutturati sodalizi delinquenziali. Non solo i reati “tradizionali” ma anche quelli legati agli interessi della criminalità organizzata: estorsioni, usura,  riciclaggio, adulterazioni, sofisticazioni e contraffazioni alimentari. Le mafie sono poi molto “attrezzate” nelle frodi fiscali a danno dell’Italia ma anche dell’Europa.

L’attenzione è dunque altissima da parte di tutte le istituzioni coinvolte, in primis il Ministero dell’Interno, particolarmente attento alla prevenzione ed al contrasto dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e del caporalato. Per individuare le situazioni di illegalità il Viminale ha siglato numerosi protocolli. 

Un ruolo di primo piano è attribuito ai Prefetti i quali, nell’esercizio della funzione di amministrazione generale, coordinano gli interventi di prevenzione e contrasto di questi fenomeni sul territorio. Analoga attenzione sul fronte dell immigrazione che può e deve essere finalizzata a rispondere alle richieste delle imprese e non quella irregolare, terreno fertile per la criminalità che la sfrutta. 

Le nostre produzioni e il nostro cibo sono una ricchezza che siamo impegnati a tutelare e difendere: una filiera legale è garanzia di benessere e prosperità per le imprese del settore ma soprattutto per la salute dei cittadini”.

E’ quanto ha affermato il sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, intervenendo a Perugia al seminario su "La bellezza dell'agroalimentare italiano tra tutele, agromafie e nuove minacce" che si è svolto presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Perugia.



Comunicato - Perugia - 25 MAGGIO 2023 - Ore 00:56






NEWS POLITICA

Elezioni Europee; Francesco Todisco candidato per il PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Sono candidato per il Partito Democratico alle elezioni europee nella circoscrizione dell’Italia

LEGGI NOTIZIA
Inchiesta giudiziaria su Ente Comune; Gengaro terrà una Conferenza Stampa
POLITICA  - 
"Gli ultimi effetti prodotti dall’inchiesta giudiziaria in corso di svolgimento sul Comune di Avellino

LEGGI NOTIZIA
PD Campania; Sostegno per la giornata di agitazione contro le scelte del Governo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Partito Democratico della Campania sostiene la giornata di agitazione indetta dalla CGIL e Uil per oggi,

LEGGI NOTIZIA
Amministrative; Il PD adotta un regolamento per la trasparenza delle candidature
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Commissario regionale del PD Campania, Antonio Misiani, i Segretari provinciali e la Commissaria della

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Più Europa: La città ha bisogno di una guida chiara e condivisa
POLITICA  - 
Avellino. Più Europa: In un momento cruciale per la vita politica e sociale della nostra

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; S.I.: Il PD con la sua posizione tradisce una spaccatura interna
POLITICA  - 
"L’assemblea provinciale di Sinistra Italiana ha svolto una valutazione sulla fase

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Verdi-Europa Verde sostiene Gengaro quale candidato Sindaco
POLITICA  - 
Avellino. "Visto quanto si evince dal dibattito in merito alla candidatura a Sindaco del “Campo

LEGGI NOTIZIA
Europee; D'Agostino candidato con Forza Italia: Impegno e responsabilità
POLITICA  -  FORZA ITALIA
A grandi falcate si avvicinano le Elzioni Europee. Angelo Antonio D'Agostino, già Parlamentare, attuale

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Tagliandi per la chiusura della regular season
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica che partirà questo pomeriggio, Martedì 23 Aprile 2024, alle ore 15 la prevendita in vista dell'incontro tra Avellino e Crotone che verrà disputato Sabato 27 Aprile 2024 alle ore 18:30 presso lo stadio Partenio – Lombardi di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pompieropoli fa tappa a Santo Stefano del Sole (scuola Infanzia)
CRONACA  - 
Con l'arrivo delle belle giornate, il personale dell'Associazione Nazionale del Corpo sezione di Avellino e i Vigili del Fuoco del Comando irpino, in seguito alle richieste pervenute, stanno portando il percorso formativo di Pompieropoli nelle scuole della nostra provincia. Ieri,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Avellino; Rosanna Gamerra firma Ordinanza Proroga accensione riscaldamenti
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Sub Commissario con funzioni vicarie Rosanna Gamerra, firma l'Ordinanza avente come oggetto "Proroga periodo accensione impianti di riscaldamento degli edifici siti nel territorio comunale dal 22/04/2024 al 24/04/2024.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione Caserma di Chiusano a Giovanni Elefante
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (Na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Interventi concreti per la Giornata Mondiale della Terra
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Si rinnova anche quest’anno la partecipazione di Poste Italiane alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) con una serie di interventi concreti messi in campo dall’azienda in provincia di Avellino a favore della sostenibilità ambientale e di uno

LEGGI NOTIZIA