titolo
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Coldiretti; La carne sintetica inquina fino a 25 volte di più
18 MAGGIO 2023 - Ore 13:13

Il potenziale di riscaldamento globale della carne sintetica (o meglio a base cellulare come suggerito dall’Oms), definito in equivalenti di anidride carbonica emessi per ogni chilogrammo prodotto è da 4 a 25 volte superiore a quello della carne bovina tradizionale secondo i risultati della ricerca realizzata da Derrick Risner ed i suoi colleghi dell'Università della California a Davis. E’ quanto riferisce la Coldiretti nell’evidenziare che lo studio è stato appena pubblicato sul sito http://www.biorxiv.org come contributo alla chiarezza in un campo d'indagine molto recente sul quale crescono le ombre.

I ricercatori – sottolinea la Coldiretti - hanno condotto una valutazione del ciclo produttivo della carne a base cellulare stimando l'energia utilizzata in ogni fase con gli attuali metodi di produzione, un parametro che è grosso modo indipendente dal tipo di carne prodotta. In particolare – continua la Coldiretti - è stata focalizzata l'attenzione sulle sostanze nelle quali vengono fatte crescere in laboratorio le cellule staminali che sembrano avere un forte impatto sull'ambiente, in particolare a causa dei processi di trattamento necessari per evitare la formazione di tossine o batteri. Il risultato – precisa la Coldiretti - è che la produzione della carne in laboratorio è più impattante dal punto di vista ambientale della zootecnia tradizionale.

Le preoccupazioni ambientali che arrivano dal mondo della ricerca – continua la Coldiretti - fanno seguito ai rischi per la salute censiti dal recente Rapporto pubblicato dalla Fao e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che hanno individuato ben 53 pericoli potenziali per la salute, dalle allergie ai tumori, per i cibi a base cellulare (carne, pesce e latte) definizione considerata più chiara rispetto al termine “coltivato” preferito invece dalle industrie produttrici ma ritenuto essere fuorviante dalle due Autorità mondiali.

I pericoli potenziali interessano le quattro fasi della produzione di cibo a base cellulare: la selezione delle cellule, la produzione, la raccolta e la trasformazione. In particolare – precisa la Coldiretti – i rischi secondo gli esperti consultati da Fao e Oms riguardano la trasmissione di malattie, le infezioni animali e la contaminazione microbica oltre alla necessità di una particolare attenzione sull’uso di componenti come fattori della crescita e ormoni usati nei bioreattori e su come queste molecole attive possono interferire con il metabolismo o essere associate allo sviluppo di alcuni tipi di cancro. In questo contesto – precisa la Coldiretti - va peraltro ricordato che l’Unione Europea ha vietato dal 1996 l’uso di ormoni nell’attività di allevamento e produzione della carne ed è quindi improbabile che l’Efsa lo possa approvare nell’ambito della produzioni a base cellulare.

“Dal mondo scientifico cominciano ad arrivare conferme sulla necessità di rispettare il principio di precauzione di fronte ad una nuova tecnologie con molte incognite che rischia di cambiare  la vita delle persone e l’ambiente che ci circonda” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare "proprio per questo la sfida che la Coldiretti lancia alle istituzioni europee è che i prodotti in laboratorio nei processi di autorizzazione non vengano equiparati a cibo ma bensì a prodotti a carattere farmaceutico".

Una esigenza che ha portato alla presentazione in Italia del Disegno di Legge che vieta la produzione, la commercializzazione e l’uso di cibo artificiale che dovrà ora essere discusso e poi approvato dal Parlamento, con la raccolta da parte della Coldiretti di mezzo milione di firme di cittadini, oltre 2mila comuni che hanno deliberato spesso all’unanimità, tutte le regioni di ogni colore politico e di esponenti di ogni schieramento che hanno sostenuto la proposta in modo bipartisan. Una mobilitazione che – conclude la Coldiretti – ha il merito di aver acceso i riflettori su un business in mano a pochi ricchi e influenti nel mondo sul quale si comincia ora a fare luce.

 

 



Comunicato - Napoli - 18 MAGGIO 2023 - Ore 13:13






NEWS SINDACATI

CGIL; 3000 morti ad Avellino con i bombardamenti post-Armistizio ReEsistenti
SINDACATI  -  CGIL
Avellino. Il segretario generale Franco Fiordellisi presenta le prossime iniziative nell’ambito del 

LEGGI NOTIZIA
Cia Campania; A Napoli il Bufala Fest
SINDACATI  -  CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AG
Napoli. Quest’anno il “Bufala Fest 2023”- che si terrà dal 7 al 10 Settembre, in Piazza

LEGGI NOTIZIA
Marinelli: Tra Aprile e Giugno, in Irpinia, hanno chiuso 336 imprese
SINDACATI  - 
“I dati sul panorama imprenditoriale irpino continuano a destare notevole preoccupazione, rassegnando un alto

LEGGI NOTIZIA
CISL FP: Pronto Soccorso "Moscati" in sovraffollamento Bisogna intervenire
SINDACATI  - 
Pronto soccorso in tilt, pazienti costretti ad attese che in alcuni casi hanno raggiunto le 12 ore: questa

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Barbati eletta alla Presidenza I componenti della Federazione irpina
SINDACATI  -  COLDIRETTI
La bandiera della Coldiretti Avellino si tinge di un giallo acceso con i rinnovi dei dirigenti della federazione,

LEGGI NOTIZIA
UIL Campania; Il Paese ha bisogno più che mai di un intervento propositivo del Governo
SINDACATI  -  UIL
“Il nostro Paese, in questo momento, ha bisogno più che mai di un intervento propositivo da parte del

LEGGI NOTIZIA
ADICONSUM; Sondaggio sulla parità di genere
SINDACATI  -  CISL
Roma. ADICONSUM: Per un mondo più sostenibile è necessario superare tutte le discriminazioni e fare

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; La carne sintetica inquina fino a 25 volte di più
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Il potenziale di riscaldamento globale della carne sintetica (o meglio a base cellulare come suggerito

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
PD irpino; Festa de L'Unità Due giorni con numerosi ospiti C'è un De Luca
POLITICA  - 
Avellino. Sarà l’occasione per discutere e riflettere sui temi che maggiormente riguardano il territorio irpino, le sue dinamiche sociali e produttive, le sue traiettorie in termini di progettualità e sviluppo. E’ questo il senso di WEDemocratico, la Festa

LEGGI NOTIZIA

Foto
Coppa Italia Serie C; Avellino batte (ancora) Monopoli e passa il primo turno
SPORT  - 
L'U. S. Avellino batte il Monopoli per tre reti a zero e passa al secondo turno della Coppa Italia di Serie C. Una vittoria importante, al "Partenio - Lombardi", per la squadra di Michele Pazienza che in questo modo si mette alle spalle la sconfitta in Campionato di Domenica scorsa

LEGGI NOTIZIA

Foto
Architetti; Conferenza, Atripalda, tra preesistenze e trasformazioni
COMUNI  -  ATRIPALDA
Nel pomeriggio di oggi, Mercoledì 4 Ottobre, a partire dalle ore 16 presso la Chiesa San Nicola da Tolentino, la conferenza “Atripalda, tra preesistenze e trasformazioni” promosso dalla commissione cultura dell’ordine degli Architetti PPC di Avellino in collaborazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Patrizia Aletta, postina-atleta, conquista tre medaglie agli Europei
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Caserta. Continua a mietere successi Patrizia Aletta, postina-atleta che negli anni scorsi aveva già portato a casa una cospicua collezione di medaglie, imponendosi in diverse competizioni nazionali e internazionali. Dopo aver conquistato nel 2022 a Braga, in Portogallo, la medaglia

LEGGI NOTIZIA

Foto
Basket Felice Scandone; Esordio con vittoria, in trasferta, contro la Dinamo
SPORT  -  BASKET
Esordio in campionato, Serie B Interregionale, con vittoria per l'ASD Felice Scandone che a Brindisi ha battuto la Dinamo con il punteggio di 58 - 66 al pala Zumbo. 

LEGGI NOTIZIA