titolo
ATTUALITA  - 
Comune di Napoli; Trapanese presenta la Giornata della Disconnessione
14 MARZO 2023 - Ore 15:01

Napoli. Da palazzo San Giacomo: E’ stata presentata dall’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese, con il Presidente della Commissione Politiche Sociali Massimo Cilenti, la Giornata della Disconnessione di Napoli, in programma domani 15 Marzo, pensata per dialogare con gli adolescenti (e non solo) e invitarli a essere connessi innanzitutto con se stessi oltre che ai Social. 

 

I dati a disposizione degli esperti evidenziano un fenomeno agghiacciante:il tempo trascorso sui social, dietro a tablet, smartphone e  pc occupa praticamente il 42% del tempo a cui si aggiungono 6/7 h di sonno. Azzerato il tempo per la vita fuori dagli schermi con conseguenze gravi che portano alla disconnessione dalla realtà, a quella emotiva. 

La provocazione che l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e la Commissione Politiche Sociali hanno voluto lanciare è quindi una giornata di riflessione e di ‘Azioni’ in presenza dedicata a questo tema, con workshop, incontri e una efficace campagna di comunicazione che ha coinvolto artisti influencer idoli dei nostri giovani.  Hanno aderito all’iniziativa:  Silvia Aura, Renato Biancardi,  Roberto Colella, Vincenzo Comunale, Gabriele Esposito, Gaié, Samurai J, Jeylillo, Valerio Jovine, Sara Penelope Robin, Dario Sansone, Nicola Siciliano, coordinati da Massimo Jovine grazie ai quali  il 15 marzo assisteremo a una staffetta mediatica, sui social usati come strumento, per cui i messaggi sulla disconnessione realizzati dagli artisti in esclusiva per questo evento rimbalzeranno sui profili e sulle pagine istituzionali e private delle parti coinvolte per arriveranno sugli schermi dei nostri ragazzi.  Tramite la musica, uno dei pochi canali di comunicazione ancora aperto con i ragazzi, questi artisti consiglieranno di non ridurre tutto a una realtà virtuale, di disconnettersi e connettersi nelle relazioni, nelle piazze, agli amici, di non isolarsi e difendersi dietro a uno schermo, di vivere. 

“Il quindici marzo è la Giornata della disconnessione – ha spiegato l’Assessore Luca Trapanese -  ognuno di noi ha bisogno di disconnettersi dal proprio cellulare, dal tablet, dal computer e di imparare a stare con gli altri; impariamo a stare con i nostri figli,  con il nostro partner,  dedichiamoci ai nostri familiari e ai nostri affetti. E’ una giornata importante per ascoltarci e soprattutto ascoltare il bisogno di essere connessi con le persone che amiamo. Abbiamo avuto la collaborazione di tredici importanti influencer, artisti, rapper,  giovani e meno giovani,  per realizzare insieme questa campagna sui social con la quale vogliamo comunicare ai giovani l’importanza di disconnettersi. Seguiteci su canale istituzionale del Comune di Napoli e sui social degli artisti che hanno aderito alla campagna”.

“Le istituzioni sono evidentemente al passo con i tempi – ha osservato il Presidente della Commissione Massimo Cilenti -  l’idea dell’eccessiva connessione pervade la vita di tutti quanti e quindi abbiamo trovato uno strumento veloce per lanciare questo messaggio: quello dei social media, quello dei rapper e quello degli artisti che normalmente utilizzano questi strumenti per dialogare con gli adolescenti”.

E domani, dalle ore 10.00, in Sala Giunta, ci sarà contestualmente un focus sul tema Iperconnessione o disconnessione? condotto dall’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese, dal Presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali Massimo Cilenti, dalla psicologa Loredana Borrelli, dallo scrittore Alessio Carciofi, autore del libro Digital Detox, al quale parteciperanno anche alcuni degli artisti coinvolti nell’evento. Una mattinata di dialogo con e per i ragazzi delle scuole per sensibilizzarli sui danni e sulle problematiche derivanti dall’uso eccessivo di smartphone, tablet e dispositivi simili: 

 

  1. Iperconnessione e qualità del sonno “Disconnettiti e dormi meglio” 
  1. Iperconnessione e rendimento scolastico/difficoltà di concentrazione, memoria e attenzione “Disconnettiti e migliora il tuo rendimento scolastico” 
  2. Iperconessione e qualità delle relazioni sociali “Disconnettiti ed esci!/incontra i tuoi amici/vai a trovare i nonni” 
  3. Iperconnessione e ansia “Cosa faresti un giorno senza smartphone?” 
  4. Iperconnessione e comunicazione “Disconnettiti e guarda negli occhi il tuo interlocutore” 
  5. Iperconnessione e bullismo “Disconnettiti e aiuta un compagno” 
  6. Iperconnessione e relazioni “Disconnettiti e accetta te stesso” 

Oltre agli artisti, ha generosamente aderito all’iniziativa l’Accademia di Belle Arti di Napoli realizzando la grafica dell’evento.



Comunicato - Napoli - 14 MARZO 2023 - Ore 15:01






NEWS ATTUALITA

Carabinieri; Focus Giornata internazionale delle Foreste Tutela patrimonio
ATTUALITA  - 
Avellino. Martedì 21 Marzo 2023 alle ore 09.30, presso l’Auditorium della Bper Banca

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Agente morso da un extracomunitario La denuncia / "Taser" ai Vigili
ATTUALITA  - 
Una pattuglia di Polizia Locale dell'Unità San Lorenzo, impegnata nei servizi di prevenzione in piazza

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; "Quartiere Pulito 2023" iniziativa voluta dal Sindaco Manfredi
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Già nelle scorse notti sono state avviati gli interventi di lavaggio delle

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Trapanese presenta la Giornata della Disconnessione
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: E’ stata presentata dall’Assessore alle Politiche Sociali Luca

LEGGI NOTIZIA
Miriade & Partners migliore agenzia PR d’Italia; La soddisfazione dei titolari
ATTUALITA  - 
La Miriade & Partners migliore agenzia PR d’Italia. Importante riconoscimento assegnato alla giovane

LEGGI NOTIZIA
We Africa to Red Earth for Burkina Faso Le foto di Boris Giordano in mostra
ATTUALITA  - 
Le foto dell'Irpinia e di Avellino per sostenere l'Associazione We Africa to Red Earth per portare aiuto e

LEGGI NOTIZIA
Formazione per fisioterapisti sul linfedema; Iannace ricorda Silvana Ianuario
ATTUALITA  - 
Ad Atripalda, presso la sede della Misericordia si sta tenendo un corso di formazione, per fisioterapisti, in

LEGGI NOTIZIA
Iannace; 8 Marzo occasione per ricordare importanza prevenzione tumori
ATTUALITA  - 
“L’8 Marzo si celebra la Festa Internazionale delle Donna e non c’è occasione migliore di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Provincia; Dimensionamento scolastico Buonopane dice NO al coefficiente 900
ENTI  -  PROVINCIA
Avellino. Dall'Ante Provincia: “La scuola va preservata e non ingiuriata. Non possiamo accettare quanto previsto dal comma 557 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio, relativo alla Riforma della definizione e riorganizzazione del sistema della rete scolastica. Tale comma porta

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intensificati i controlli su tutto il territorio provinciale
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno intensificato nell’intera provincia l’attività di controllo del territorio, sia per contrastare la criminalità sia per intervenire con tempestività ed efficacia quando necessario. Sono stati

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Rubata borsa dall'auto di un'anziana Denunce
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Mercogliano hanno denunciato in stato di libertà un due uomini della provincia di Napoli, per furto aggravato. Gli stessi, già noti alle Forze dell’Ordine, sono ritenuti responsabili del furto di una borsa lasciata da un’anziana

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Danneggiata la vetrina di un negozio ad Atripalda Denuncia
CRONACA  - 
È stato individuato e denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Avellino il presunto autore del danneggiamento di un negozio di abbigliamento di Atripalda. Si tratta di un uomo di origini straniere e senza fissa dimora, che stanotte avrebbe rotto la vetrina

LEGGI NOTIZIA

Foto
Amministrative; Pubblicate le istruzioni per la presentazione delle candidature
POLITICA  - 
Roma. Ministero dell'Interno: In vista delle elezioni amministrative in programma Domenica 14 e Lunedì 15 Maggio prossimi, con eventuale turno di ballottaggio Domenica 28 e Lunedì 29 maggio, il dipartimento per gli Affari interni e territoriali, direzione centrale per i

LEGGI NOTIZIA