titolo
Locanda La Molara
ATTUALITA  - 
Carabinieri; Cerimonia Anniversario 208 Bramati: Sempre con e per voi FOTO
06 GIUGNO 2022 - Ore 15:01

Avellino. Si è svolta questa mattina, alla presenza del Prefetto Paola Spena, la cerimonia per il 208° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. All’evento, iniziato alle 10.00 nella Caserma “Nicola Litto” di Avellino, sede del Comando Provinciale, hanno preso parte Autorità civili, militari e religiose della Provincia, una rappresentanza del personale della sede, delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Forestali della Provincia, degli orfani e delle vedove dell’Opera Nazionale di Assistenza, oltre ai militari in servizio con i loro familiari. Il tutto impreziosito dalla presenza di alunni della scuola media di Quindici, accompagnati dai loro insegnanti e dirigenti scolastici. La celebrazione ha avuto inizio con il rito solenne dell’alzabandiera per poi proseguire con la deposizione di una corona in onore ai Caduti e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo LuziIl Comandante Provinciale, Colonnello Luigi Bramati, nel corso del suo intervento,ha evidenziato la vicinanza dell’Istituzione ai cittadini, attraverso un modello operativo imperniato sulla prossimità, "l’essere Forza di Polizia per le Comunità e nelle Comunità, con il sacrificio e il sangue dei suoi uomini durante eventi terribili e tragici come il terremoto del 1980".

In Irpinia, nell’anno appena trascorso, oltre 47.000 persone si sono rivolte con fiducia alle 67 Stazioni Carabinieri che hanno giurisdizione sui 118 comuni della provincia, per denunciare un reato, per esercitare un proprio diritto, per chiedere un semplice consiglio. E quasi 200 sono state le vittime di violenza che hanno rivolto ai Carabinieri un’accorata richiesta di aiuto. "Ci saremo sempre - ha rimarcato con forza il Colonnello Bramati - per il contrasto a questi crimini odiosi. Fidatevi di noi! Noi faremo del nostro meglio per meritare la vostra fiducia".

Per fare sempre meglio, anche l’Arma, per investire sul futuro, sarà, come sempre nelle scuole, a promuovere nelle giovani leve della società di domani la cultura della legalità che troppo sovente oggi resta confinata in un patrimonio di valori non ancora condiviso da tutti.

E il futuro non può prescindere dalla consapevolezza dell’importanza e della fragilità dell’ambiente. Anche in questo frangente l’Arma dei Carabinieri ha dimostrato la sua modernità, investendo risorse ed energie sulla tutela ambientale. I Carabinieri Forestali e tutti i Reparti speciali votati alla difesa dell’ambiente sono e saranno sempre più l’epicentro di uno sforzo strutturale, di lungo periodo, che si propone di costituire un baluardo efficace contro tutti gli abusi e le condotte criminali che mettono in pericolo l’ambiente naturale, e con esso i nostri paesaggi, le nostre acque, il cibo che arriva sulle nostre tavole, l’aria stessa che respiriamo.

"Con le nostre Stazioni Carabinieri Forestali, - ha concluso il Colonnello Bramati - ancora una volta presidi territoriali imprescindibili, e con la cooperazione strutturata, integrata, non improvvisata, con l’Arma territoriale e tutti i Reparti speciali, ci piace pensare di costituire la prima linea della difesa dell’ambiente. E chi se non gli irpini possono comprendere l’importanza di questa tutela, della preservazione della “verde Irpinia”, con le sue bellezze naturali e paesaggistiche impareggiabili".

I Carabinieri della provincia di Avellino, siano essi forestali o territoriali, anche in questo importantissimo settore, sono al fianco dei cittadini nella difesa dell’ambiente, e sempre ci saranno, per consegnare alle nuove generazioni un futuro ricco di verde, di pace, di giustizia.

 



Comunicato - Avellino - 06 GIUGNO 2022 - Ore 15:01






ALLEGATI

NEWS ATTUALITA

I.I.A.; Professori Universitari in visita allo stabilimento di Flumeri
ATTUALITA  - 
"Nei giorni scorsi docenti dell’Università della Campania, dell’Università di Salerno

LEGGI NOTIZIA
SIDeMaST; E' Giuseppe Monfrecola il nuovo Presidente
ATTUALITA  - 
Napoli. È Giuseppe Monfrecola il nuovo presidente della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia

LEGGI NOTIZIA
Frigento; Presentazione Murales "Visioni" Mimma Chiuso: Percorsi di Integrazione
ATTUALITA  - 
Frigento. Questo pomeriggio, alle ore 18, in via San Marciano, ci sarà la presentazione alla comunità

LEGGI NOTIZIA
Torre del Greco; Già un successo il Vesuvius Magma dell'imprenditore De Fazio
ATTUALITA  - 
Torre del Greco, Napoli. Un gusto unico per il gin realizzato con le erbe del Vesuvio e l’inconfondibile

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Consegnati i riconoscimenti per particolari attività di servizio
ATTUALITA  - 
Avellino. Si è svolta questa mattina, alla presenza del Prefetto Paola Spena, la cerimonia per il

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Cerimonia Anniversario 208 Bramati: Sempre con e per voi FOTO
ATTUALITA  - 
Avellino. Si è svolta questa mattina, alla presenza del Prefetto Paola Spena, la cerimonia per il

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; L'Arma si prepara al 208° Anniversario della Fondazione
ATTUALITA  - 
Alle ore 10 di Lunedì 6 Giugno 2022, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, alla presenza

LEGGI NOTIZIA
VV F; La Festa della Repubblica con i Caschi Rossi protagonisti
ATTUALITA  - 
Avellino. Oggi, Giovedì, 2 Giugno si sono svolte le celebrazioni per la festa della Repubblica in una cornice

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Regione; Automotive Assunzioni tra 500-1000 unità Possibile in Campania?
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Una multinazionale leader nel settore automotive intende realizzare un progetto riguardante la costituzione di un centro di R&D e testing di notevoli dimensioni, che, a regime, porterà all’assunzione di 500-1.000 unità di personale altamente

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Circoli Nautici Ruolo nel settore sport acquatici Previsto l'Albo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con Legge Regionale n. 16 del 20/07/2021, avente per oggetto le “Disposizioni per il riconoscimento dei Circoli nautici della Campania”, la Regione Campania ha inteso riconoscere e valorizzare il ruolo dei Circoli nautici nel settore degli sport acquatici. Al fine di

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; 500 contagi COVID in Irpinia
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale comunica che su 1.434 tamponi somministrati in provincia di Avellino, sia antigenici che molecolari, sono risultate positive al COVID 493 persone: -  9, residenti nel comune di Aiello del Sabato; - 1, residente nel comune di Andretta; - 25,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Contagi COVID a "quota" 8386
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica, in aggiornamento, i dati relativi, ai contagi COVID: Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)   Positivi del giorno: 8.386 di cui: Positivi all'antigenico: 7.850 Positivi al molecolare:

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto in fiamme Era parcheggiata sotto una tettoia
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, alle ore 1.30 della notte scorsa, sono intervenuti a Montoro in via Rutoli, per un incendio che ha interessato un'autovettura in sosta sotto una tettoia. Le fiamme che hanno avvolto il veicolo sono state spente mettendo in sicurezza l'area.

LEGGI NOTIZIA