titolo
Locanda La Molara
ATTUALITA  - 
Carabinieri; L'Arma si prepara al 208° Anniversario della Fondazione
04 GIUGNO 2022 - Ore 18:27

Alle ore 10 di Lunedì 6 Giugno 2022, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, alla presenza di Sua Eccellenza Paola Spena e di Autorità civili, religiose e militari, verrà celebrato il 208° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il Comandante Provinciale, Colonnello Luigi Bramati, renderà insieme al Prefetto un tributo ai Caduti dell’Arma, deponendo una corona d’alloro alla lapide dedicata alla loro memoria nel cortile della Caserma, ed illustrerà le attività sul territorio della Provincia; seguirà la consegna di riconoscimenti a militari che si sono distinti in attività meritorie.

Dal 1920, queste tradizionali celebrazioni accomunano due fatti significativi per l’Istituzione: la genesi dei Carabinieri con le Regie Patenti del 13 Luglio 1814 e la data di attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, il 5 Giugno 1920, in ricordo del contributo fornito, in innumerevoli prove di coraggio ed attaccamento al dovere, dai militari della Benemerita di ogni ordine e grado nel corso della “Grande Guerra”.

Da quel giorno gli episodi di coraggio dei militari dell’Arma si sono susseguiti negli anni ed il medagliere dell’Arma dei Carabinieri ne è dimostrazione. Oltre due secoli che vedono l’Arma dei Carabinieri impegnata nei conflitti che hanno infiammato l’Italia e nelle missioni all’estero, dalla lotta al terrorismo ed alle mafie alla partecipazione nelle operazioni di pace all’estero, senza dimenticare il quotidiano impegno nella lotta alla criminalità comune ed organizzata.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha competenza sull’intera provincia e per l’assolvimento delle principali attività istituzionali si avvale di:

-      un Reparto Operativo, che inquadra il Nucleo Investigativo ed il Nucleo Informativo;

-      7 Compagnie Carabinieri situate ad Avellino, Ariano Irpino, Baiano, Mirabella Eclano, Montella, Sant’Angelo dei Lombardi e Solofra;

-      67 Stazioni Carabinieri che hanno competenza sui 118 comuni della Provincia.

Al Comando Provinciale sono sinergicamente vicini la Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Avellino, alle dirette dipendenze dell’Autorità Giudiziaria, nonché il Gruppo Forestale Carabinieri ed il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

L’Arma è costantemente impegnata al servizio dei cittadini con una struttura organizzativa che ha la sua matrice nell’aderenza alle molteplici esigenze delle differenti realtà territoriali della provincia, con una struttura complessa, antica ma sempre in linea con i tempi, aderente alle mutevoli situazioni socio-ambientali, dotata di un dispositivo flessibile che le consente di rispondere con celerità alle pressanti domande di sicurezza che da più parti le vengono rivolte.

I reparti dell’Arma di Avellino svolgono, nella città come nei piccoli centri, ogni utile attività per garantire l’ordinata convivenza civile.



Comunicato - Avellino - 04 GIUGNO 2022 - Ore 18:27






NEWS ATTUALITA

I.I.A.; Professori Universitari in visita allo stabilimento di Flumeri
ATTUALITA  - 
"Nei giorni scorsi docenti dell’Università della Campania, dell’Università di Salerno

LEGGI NOTIZIA
SIDeMaST; E' Giuseppe Monfrecola il nuovo Presidente
ATTUALITA  - 
Napoli. È Giuseppe Monfrecola il nuovo presidente della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia

LEGGI NOTIZIA
Frigento; Presentazione Murales "Visioni" Mimma Chiuso: Percorsi di Integrazione
ATTUALITA  - 
Frigento. Questo pomeriggio, alle ore 18, in via San Marciano, ci sarà la presentazione alla comunità

LEGGI NOTIZIA
Torre del Greco; Già un successo il Vesuvius Magma dell'imprenditore De Fazio
ATTUALITA  - 
Torre del Greco, Napoli. Un gusto unico per il gin realizzato con le erbe del Vesuvio e l’inconfondibile

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Consegnati i riconoscimenti per particolari attività di servizio
ATTUALITA  - 
Avellino. Si è svolta questa mattina, alla presenza del Prefetto Paola Spena, la cerimonia per il

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Cerimonia Anniversario 208 Bramati: Sempre con e per voi FOTO
ATTUALITA  - 
Avellino. Si è svolta questa mattina, alla presenza del Prefetto Paola Spena, la cerimonia per il

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; L'Arma si prepara al 208° Anniversario della Fondazione
ATTUALITA  - 
Alle ore 10 di Lunedì 6 Giugno 2022, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, alla presenza

LEGGI NOTIZIA
VV F; La Festa della Repubblica con i Caschi Rossi protagonisti
ATTUALITA  - 
Avellino. Oggi, Giovedì, 2 Giugno si sono svolte le celebrazioni per la festa della Repubblica in una cornice

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Regione; Automotive Assunzioni tra 500-1000 unità Possibile in Campania?
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Una multinazionale leader nel settore automotive intende realizzare un progetto riguardante la costituzione di un centro di R&D e testing di notevoli dimensioni, che, a regime, porterà all’assunzione di 500-1.000 unità di personale altamente

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Circoli Nautici Ruolo nel settore sport acquatici Previsto l'Albo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con Legge Regionale n. 16 del 20/07/2021, avente per oggetto le “Disposizioni per il riconoscimento dei Circoli nautici della Campania”, la Regione Campania ha inteso riconoscere e valorizzare il ruolo dei Circoli nautici nel settore degli sport acquatici. Al fine di

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; 500 contagi COVID in Irpinia
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale comunica che su 1.434 tamponi somministrati in provincia di Avellino, sia antigenici che molecolari, sono risultate positive al COVID 493 persone: -  9, residenti nel comune di Aiello del Sabato; - 1, residente nel comune di Andretta; - 25,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Contagi COVID a "quota" 8386
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica, in aggiornamento, i dati relativi, ai contagi COVID: Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)   Positivi del giorno: 8.386 di cui: Positivi all'antigenico: 7.850 Positivi al molecolare:

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto in fiamme Era parcheggiata sotto una tettoia
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, alle ore 1.30 della notte scorsa, sono intervenuti a Montoro in via Rutoli, per un incendio che ha interessato un'autovettura in sosta sotto una tettoia. Le fiamme che hanno avvolto il veicolo sono state spente mettendo in sicurezza l'area.

LEGGI NOTIZIA