titolo
ATTUALITA  - 
Zia Lidia Social Club; Presentato il programma Quattro Rassegne e due Speciali
10 GENNAIO 2020 - Ore 17:55

Avellino. Questa mattina presso il Circolo della Stampa, l'associazione cinematografica Zia Lidia Social Club, nel corso di una conferenza stampa ha presentato il suo ricco programma di attività per il 2020. Ben quattro rassegne più due progetti speciali per la gioia di tutti gli appassionati.

Si parte dalla storica rassegna di dieci lungometraggi che sarà ospitata quest'anno proprio dal Circolo della Stampa sito in Corso Vittorio Emanuele in collaborazione con l’ordine dei giornalisti.

Il panorama dell'intrattenimento e, in particolare quello cinematografico, è sempre più influenzato dalle moderne piattaforme streaming che fanno a gara per proporre sempre più prodotti in anteprima. In antitesi a questo andamento culturale lo ZLSC ha deciso di dedicare la sua rassegna storica ai cosiddetti film "dimenticati".

Pellicole di registi famosi del passato che verranno riscoperte secondo la consueta formula del noto cineforum della visione condivisa e del dibattito post visione. La rassegna prende il nome dal film di Preston Sturges del 1941 che inaugurerà la serie di proiezioni il 2 febbraio, seguito da: Re per una notte di Martin Scorsese (9 Febbraio), XX secolo di Howard Hawks (16 febbraio), La Voce della Luna di Federico Fellini (1 Marzo) che sarà accompagnato da uno degli interpreti, l'attore Angelo Orlando, che ha avuto l'onore di lavorare sul set con il famoso regista e che avrà il piacere di condividere con il pubblico la sua magnifica esperienza. Si proseguirà poi con Norma Rae di Martin Ritt (8 marzo), Todo Modo di Elio Petri (22 marzo), Playtime di Jacques Tati (19 aprile), Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure di Akira Kurosawa (26 aprile), Ro. Go. Pa. G. di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard Pier Paolo Pasolini e Ugo Gregoretti (10 maggio) che sarà l'occasione per omaggiare non solo ben quattro registi ma per presentare l'iniziativa del "Film sospeso". Questa nuova trovata promossa dallo ZLSC offre la possibilità ai propri associati di poter prendere in prestito gratuitamente i film omaggiati dalla ricca collezione dell'associazione. La rassegna "I dimenticati" si concluderà domenica 24 maggio con il film Anima persa di Dino Risi.

Per il 2020 le partnership con il cinema Movieplex di Mercogliano e con il cinema Partenio di Avellino si rinnovano. I due importanti cinema ospiteranno a turno altri due importanti cicli promossi dall'associazione: la Voce dell'autore e Zia Lidia al cinema. Il primo porterà in Irpinia i protagonisti della settima arte che avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con l'attento pubblico avellinese.

Vincenzo Marra per La volta buona, Maurizio Braucci e Pietro Marcello per Martin Eden, Simone Isola per Se c’è un al di là sono fottuto, Guido Lombardi e Gaetano Di Vaio per Il ladro di giorni, Francesco Massarelli e Luisa Galdo per RiVolti al mare, Phaim Bhuiyan per Bangla e Nazareno Nicoletti per Giù dal vivo saranno solo alcuni degli ospiti che si succederanno nel corso di questa stagione.

"Zia Lidia al cinema" invece è la vera novità di quest'anno. Seguendo il principio cardine di portare ad Avellino film esclusi dai grandi circuiti, l'associazione, coadiuvata dagli esercenti di Movieplex e Partenio, li propone stavolta direttamente in sala a pochi mesi dalle uscite ufficiali ad un prezzo speciale per i propri soci. Al Movieplex il pubblico potrà assistere a: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, Ema di Pablo Larrain,Una notte di 12 anni di Alvaro Brechner, Babyteeh di Shannon Murphy. Al Partenio sarà la volta di: Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck, La vita invisibile di Karim Ainouz, Oro verde di Cristina Gallego, Il ritratto negato di Andrzej Wajda e Grazie a Dio di François Ozon.

Per grandi e piccini si rinnova anche quest'anno la collaborazione con il Tilt di Felice Caputo che ospiterà due appuntamenti con il cinema di animazione. Il francese Dililì a Parigi di Michel Ocelot e il giapponese Tokyo Godfathers di Satoshi Kon sono le interessanti proposte di quest'anno.

La ricca programmazione proposta dall'associazione cinematografica Zialidiasocialclub si chiude con la presentazione di due progetti speciali, due cicli da tre proiezioni, che avranno luogo all'Istituto Tecnico Agrario Francesco De Sanctis, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Pietro Caterini, con lo scopo di avvicinare gli adolescenti al cinema, e alla Casa Circondariale di Avellino per i detenuti. Paraside di Andrej Končalovskij, Valzer con Bashir di Ari Folman e Noi siamo infinito Stephen Chbosky saranno le proposte dedicate agli studenti. Mentre per i detenuti sarà la volta di La La Land di Damien Chazelle, L'Insulto di Ziad Doueiri e Cold War di Paweł Pawlikowski.

Infine lo ZiaLidiasocialclub presenterà la propria proposta culturale per questo diciassettesimo anno di attività direttamente al pubblico nel corso di una festa che avrà luogo domenica 12 gennaio alle ore 19.00 al Tilt di Avellino con la musica del DJ Vinyl Gianpy. Ci saranno tante sorprese e la possibilità di sottoscrivere la tessera per questa magnifica annata di cinema.

Perché come disse Federico Fellini: "L'unico vero realista è il visionario". Proprio il regista riminese è stato fonte di ispirazione per il manifesto della rassegna di quest’anno realizzato, come da tradizione, dal maestro Giovanni Spiniello.

ZLSC: Calendario proiezioni gennaio - febbraio 2020

  • Giovedì  23 Gennaio

Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck (Partenio)

  • Lunedì  27 Gennaio

Paraside di Andrej Končalovskij (Istituto tecnico agrario)

  • Martedì 28 Gennaio

La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (Movieplex)

  • Giovedì 30 Gennaio

Tokyo Godfathers di Satoshi Kon (Tilt)

  • Domenica 2 Febbraio

I dimenticati di Preston Sturges (circolo della stampa)

  • Mercoledì 5 Febbraio

Dililì a Parigi di Michel Ocelot (Tilt)

  • Domenica 9 Febbraio

Re per una notte di Martin Scorsese (circolo della stampa)

  • Giovedì 13 Febbraio

RiVolti al mare di Francesco Massarelli e Luisa Galdo (Partenio)

  • Domenica 16 Febbraio

XX secolo di Howard Hawks (circolo della stampa)

  • Martedì 18 Febbraio

Una notte di 12 anni di Alvaro Brechner (Movieplex)

  • Giovedì 20 Febbraio

La vita invisibile di Karim Ainouz (Partenio)

  • Giovedì 27 Febbraio

Valzer con Bashir di Ari Folman (Istituto tecnico agrario).


 



Comunicato - Avellino - 10 GENNAIO 2020 - Ore 17:55






NEWS ATTUALITA

Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha

LEGGI NOTIZIA
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Medicina; Fertilità La pratica del congelamento degli ovociti è in crescita
ATTUALITA  - 
Roma. La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Lacedonia incontro con gli studenti
ATTUALITA  - 
Continua in Irpinia la serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti delle scuole

LEGGI NOTIZIA
Titagarh Firema; La nomina di nuovo A. D. va a Vijay Subramanian
ATTUALITA  - 
Caserta. Riunita il 28 Marzo 2024 l'Assemblea degli Azionisti di Titagarh Firema. Un appuntamento di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA

Foto
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha sospeso ad horas dall’Albo il pubblicista Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, arrestato dai Carabinieri e messo ai domiciliari in un’inchiesta della Procura irpina".

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo dalla mezzanotte per 24 ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello "giall"o per piogge e temporali valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, Venerdì 19 Aprile su tutta la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Inchiesta Giudiziaria su Ente Comune Avellino; Indagini e Provvedimenti
CRONACA  - 
Nelle prime ore della mattinata, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, il personale appartenente alla Sezione di Polizia giudiziaria di Questa Procura – Aliquota Guardia di Finanza, coadiuvati da unità cinofile del Comando Compagnia della Guardia di Finanza di

LEGGI NOTIZIA