titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
Istituto di Studi Stoà rilancia l'offerta formativa Romano Prodi al trentennale
07 NOVEMBRE 2019 - Ore 17:57

Ercolano, Napoli. Master in Direzione e Gestione d'Impresa, Master in Gestione delle Risorse Umane, Corso di Alta Formazione universitario in Public Management, Focus Executive Master in Business Administration: in occasione del trentennale dalla nascita Stoà rilancia la sua offerta formativa.
L’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, guidato da Enrico Cardillo, conferma il suo ruolo di leadership nel panorama italiano dell’Alta Formazione come dimostrano i 2600 diplomati, molti dei quali oggi manager di successo in importanti aziende italiane e internazionali, e un placement superiore all’85 per cento.
In particolare il Master in Direzione e Gestione di Impresa (scadenza domande 14 Novembre, accreditato ASFOR e realizzato in forma congiunta con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), ha l’obiettivo di completare e specializzare la preparazione fornita dagli studi universitari per orientarla incisivamente verso le esigenze e i compiti propri delle funzioni strategiche d’impresa.
Il Master in Gestione delle Risorse Umane Impresa (scadenza domande 14 novembre, accreditato ASFOR) offre a giovani laureati di diverse provenienze disciplinari l'opportunità di inserirsi con successo nell'ambito delle direzioni del personale, della consulenza HR e dei servizi alle imprese.
A rafforzare l’asse tra STOA’ e successo professionale, i top manager formati in questi trent’anni saranno i tutor dei prossimi allievi dell’Istituto con il ruolo di “accompagnatori” verso il mondo del lavoro. Qualche nome sugli altri: Maximo Ibarra (CEO SKY Italia), Angelo Trocchia (CEO Safilo), Maurizio Patarnello (CEO & Chairman Nestle Waters), Rossella Gangi (Direttore Risorse Umane Wind3).
L’annuncio dei nuovi Master è avvenuto oggi alla presenza di testimonial d’eccezione come il fondatore Romano Prodi, all’epoca a capo dell’Iri, e del primo presidente Tiziano Treu. Accanto a loro e all’ad Cardillo, nella cornice di Villa Campolieto, l’attuale presidente Paolo Scudieri.
“Dopo trent’anni l’intuizione dell’IRI di fondare una Scuola di management nel Mezzogiorno è ancora pienamente valida – sottolinea Romano Prodi, che da Presidente dell’Istituto per la Ricostruzione Italiana diede vita a STOA’ -. Lo dimostrano i tantissimi manager formati qui e che hanno fatto il successo di aziende italiane e internazionali”.
“In un mondo sempre più globalizzato e in continua evoluzione – aggiunge Tiziano Treu, primo Presidente dell’Istituto – solo il possesso di competenze innovative e skills digitali può consentire alle imprese e alla Pubblica amministrazione di colmare il gap tra Mezzogiorno ed Europa. E’ questo il vero investimento sul quale devono oggi puntare i giovani”.
Per Paolo Scudieri “sia le Amministrazione Pubbliche che i privati devono promuovere una moderna ed efficace Alta Formazione, sostenendo percorsi di eccellenza manageriale. La formazione deve dare risposte ai nuovi paradigmi dell’economia”.
“La nostra storia, lunga trenta anni – aggiunge Enrico Cardillo -, dimostra la lungimiranza di Romano Prodi e Tiziano Treu quando decisero di impegnarsi nella nascita della Scuola per creare nel Mezzogiorno una polis della cultura manageriale valorizzando talenti e dando loro prospettive di successo sul mercato del lavoro”.
Intervenendo in collegamento video, Enrico Letta, Direttore della Scuola di Affari Internazionali dell’Istituto di Studi Politici di Parigi e Consigliere di STOA’, dice che “oggi ci troviamo a riflettere su un tema, quello della formazione della classe dirigente del Mezzogiorno, forse in una situazione simile, se non peggiore rispetto a trenta anni fa. L’esodo dei giovani dal Sud, allora verso il Nord del Paese, oggi è un esodo globale. Guardiamo a STOA’  in questa prospettiva per invertire questo trend”.



Comunicato - Ercolano, Napoli - 07 NOVEMBRE 2019 - Ore 17:57






NEWS ATTUALITA

VV F; 20/11 UNICEF GO BLUE Giornata Infanzia e Adolescenza Comando illuminato
ATTUALITA  - 
A seguito della stipula del protocollo di intesa fra il Dipartimento dei Vigili Del Fuoco, del Soccorso Pubblico e

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Cerimonia religiosa in onore della “Virgo Fidelis”
ATTUALITA  - 
Avellino. Alle ore 10.30 di Giovedì 21 Novembre 2019, alla Chiesa del Santissimo Rosario, in Corso Vittorio

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Presentato il Calendario 2020 Scene di quotidiana straordinarietà
ATTUALITA  - 
Oggi, al Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Colonnello Massimo Cagnazzo, ha presentato alla stampa

LEGGI NOTIZIA
Napoli; De Magistris rimodula la Giunta L'ABBAC ringrazia l'ex Assessore Daniele
ATTUALITA  - 
Napoli. In seguito al rimpasto nella Giunta, al Comune di Napoli, guidata da Luigi De Magistris,l 'Abbac

LEGGI NOTIZIA
Istituto di Studi Stoà rilancia l'offerta formativa Romano Prodi al trentennale
ATTUALITA  - 
Ercolano, Napoli. Master in Direzione e Gestione d'Impresa, Master in Gestione delle Risorse Umane, Corso di

LEGGI NOTIZIA
C.E.R.N.; Fabiola Gianotti confermata alla guida Evento Straordinario
ATTUALITA  - 
La romana Fabiola Gianotti, 59 anni appena compiuti (il 29 Ottobre) è stata riconfermata alla guida del

LEGGI NOTIZIA
Santa Maria a Vico; Presentazione Piano Protezione civile con la Campobasso
ATTUALITA  - 
Santa Maria a Vico, Caserta. Dalla Casa comunale: Sarà presentato nel fine settimana, con un doppio

LEGGI NOTIZIA
Campania Allerta meteo; I Sindaci De Magistris e Mastella "chiudono" le scuole
ATTUALITA  - 
Napoli. Dal "sito" dell'Ente Comune: La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
PD Ascani affida, in Campania, alla Santaniello Energia Democratica - Manifesto
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Anna Ancani, PD, Viceministro all'Istruzione, all'Università ed alla Ricerca ha lanciato lo scorso Settembre, più o meno all'epoca della nomina governativa, la sua "corrente", ovvero "Energia Democratica". La trentaduenne di Città di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Guida in stato di alterazione psicofisica La denuncia
CRONACA  - 
Prosegue l’azione dei Carabinieri della Compagnia di Baiano, costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Avellino, finalizzati, oltre alla prevenzione dei reati in genere, anche alla sicurezza stradale, sia sulle principali arterie

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Scatta allarme e "piombano" i Militari Sventata tentata rapina
CRONACA  - 
Tentano di scardinare con un veicolo il bancomat della BPER di Conza della Campania ma la cinghia gommata utilizzata per l'intento criminale si rompe e scatta l’allarme. Tutto è accaduto stanotte intorno alle 01.40. Dalla ricostruzione in fase di indagine. I soggetti

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Aree Interne Modificare L. elettorale Anche la "chiesa" con Mortaruolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “Ieri pomeriggio ho presentato alla Segreteria Generale del Consiglio regionale della Campania la mia proposta di modifica della Legge elettorale che punta a una maggiore rappresentanza e rappresentatività delle aree interne. Tema questo che mi sta

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Go Blue Lucia Fortini e Fondazione Polis "Nati per Leggere"
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Oggi 20 Novembre la Fondazione Polis della Regione Campania ha celebrato la Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Nell'occasione, ciascun punto lettura del programma Nati per leggere Campania è stato intitolato a un bambino o

LEGGI NOTIZIA