titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
Istituto di Studi Stoà rilancia l'offerta formativa Romano Prodi al trentennale
07 NOVEMBRE 2019 - Ore 17:57

Ercolano, Napoli. Master in Direzione e Gestione d'Impresa, Master in Gestione delle Risorse Umane, Corso di Alta Formazione universitario in Public Management, Focus Executive Master in Business Administration: in occasione del trentennale dalla nascita Stoà rilancia la sua offerta formativa.
L’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, guidato da Enrico Cardillo, conferma il suo ruolo di leadership nel panorama italiano dell’Alta Formazione come dimostrano i 2600 diplomati, molti dei quali oggi manager di successo in importanti aziende italiane e internazionali, e un placement superiore all’85 per cento.
In particolare il Master in Direzione e Gestione di Impresa (scadenza domande 14 Novembre, accreditato ASFOR e realizzato in forma congiunta con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), ha l’obiettivo di completare e specializzare la preparazione fornita dagli studi universitari per orientarla incisivamente verso le esigenze e i compiti propri delle funzioni strategiche d’impresa.
Il Master in Gestione delle Risorse Umane Impresa (scadenza domande 14 novembre, accreditato ASFOR) offre a giovani laureati di diverse provenienze disciplinari l'opportunità di inserirsi con successo nell'ambito delle direzioni del personale, della consulenza HR e dei servizi alle imprese.
A rafforzare l’asse tra STOA’ e successo professionale, i top manager formati in questi trent’anni saranno i tutor dei prossimi allievi dell’Istituto con il ruolo di “accompagnatori” verso il mondo del lavoro. Qualche nome sugli altri: Maximo Ibarra (CEO SKY Italia), Angelo Trocchia (CEO Safilo), Maurizio Patarnello (CEO & Chairman Nestle Waters), Rossella Gangi (Direttore Risorse Umane Wind3).
L’annuncio dei nuovi Master è avvenuto oggi alla presenza di testimonial d’eccezione come il fondatore Romano Prodi, all’epoca a capo dell’Iri, e del primo presidente Tiziano Treu. Accanto a loro e all’ad Cardillo, nella cornice di Villa Campolieto, l’attuale presidente Paolo Scudieri.
“Dopo trent’anni l’intuizione dell’IRI di fondare una Scuola di management nel Mezzogiorno è ancora pienamente valida – sottolinea Romano Prodi, che da Presidente dell’Istituto per la Ricostruzione Italiana diede vita a STOA’ -. Lo dimostrano i tantissimi manager formati qui e che hanno fatto il successo di aziende italiane e internazionali”.
“In un mondo sempre più globalizzato e in continua evoluzione – aggiunge Tiziano Treu, primo Presidente dell’Istituto – solo il possesso di competenze innovative e skills digitali può consentire alle imprese e alla Pubblica amministrazione di colmare il gap tra Mezzogiorno ed Europa. E’ questo il vero investimento sul quale devono oggi puntare i giovani”.
Per Paolo Scudieri “sia le Amministrazione Pubbliche che i privati devono promuovere una moderna ed efficace Alta Formazione, sostenendo percorsi di eccellenza manageriale. La formazione deve dare risposte ai nuovi paradigmi dell’economia”.
“La nostra storia, lunga trenta anni – aggiunge Enrico Cardillo -, dimostra la lungimiranza di Romano Prodi e Tiziano Treu quando decisero di impegnarsi nella nascita della Scuola per creare nel Mezzogiorno una polis della cultura manageriale valorizzando talenti e dando loro prospettive di successo sul mercato del lavoro”.
Intervenendo in collegamento video, Enrico Letta, Direttore della Scuola di Affari Internazionali dell’Istituto di Studi Politici di Parigi e Consigliere di STOA’, dice che “oggi ci troviamo a riflettere su un tema, quello della formazione della classe dirigente del Mezzogiorno, forse in una situazione simile, se non peggiore rispetto a trenta anni fa. L’esodo dei giovani dal Sud, allora verso il Nord del Paese, oggi è un esodo globale. Guardiamo a STOA’  in questa prospettiva per invertire questo trend”.



Comunicato - Ercolano, Napoli - 07 NOVEMBRE 2019 - Ore 17:57






NEWS ATTUALITA

Ministero Salute; 650 persone contagiate 3 in Campania 17 decedute
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero Salute: Sono 650 le persone contagiate dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2 in Italia. Di queste,

LEGGI NOTIZIA
Protezione civile Salute; Coronavirus Alle 18 di ieri 400 casi 12 morti
ATTUALITA  - 
Presso la sede del Dipartimento della protezione Civile proseguono i lavori del Comitato Operativo al fine di

LEGGI NOTIZIA
Coronavirus De Luca chiude scuole Si aprono polemiche In Irpinia: Deriva A casa
ATTUALITA  - 
Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha appena firmato un’ordinanza che dispone la

LEGGI NOTIZIA
Chiesa di Benevento in lutto per la scomparsa dell'Arcivescovo Mugione
ATTUALITA  - 
"La Chiesa di Benevento è in lutto per la morte dell’Arcivescovo emerito, Monsignor Andrea

LEGGI NOTIZIA
Comune Napoli; De Magistris chiude le scuole sino a Sabato 29 Febbraio
ATTUALITA  - 
Napoli. Le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, private e paritarie, saranno chiuse in città sino a

LEGGI NOTIZIA
ANPAL; IO Lavoro Incentivo cumulabile anche con esonero assunzione stabile (35)
ATTUALITA  - 
ANPAL: L’IncentivO Lavoro è cumulabile anche con l’esonero per l’assunzione stabile di

LEGGI NOTIZIA
Coronavirus; Ministero Salute SPOT con Consigli forniti da AMADEUS / VIDEO
ATTUALITA  - 
"Aiutiamoci l’un con l’altro. Insieme ce la facciamo" è lo spot realizzato da Rai e

LEGGI NOTIZIA
Coronavirus; All'Ospedale Rummo di Benevento una tendostruttura per l'emergenza
ATTUALITA  - 
Benevento. Mario Ferrante, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “SAN PIO"

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Napoli; Vertice intergovernativo Italia Francia Per Conte con Macron sole e babà
POLITICA  - 
Napoli. Si è svolto il XXXV Vertice intergovernativo italo-francese. Nelle ore precedenti all'incontro, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, hanno fatto visita al Teatro San Ferdinando e alla Cappella di San

LEGGI NOTIZIA

Foto
Novolegno; I Sindacati al Ministro Patuanelli Il Governo deve attivarsi
SINDACATI  - 
Lettera aperta al Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli dalle RSU Pasquale Sorriento, Angelo D’Onofrio, Maurizio Fasulo, Angelo Di Donato; Antonio Di Capua, FILLEA CGIL; Carmine Piemonte, FENEAL UIL; Giovanni Lo Russo, FILCA - CISL;  Angelo D’Onofrio, UGL

LEGGI NOTIZIA

Foto
Conad, persone oltre le cose? CGIL obietta e sta con quattro lavoratrici
SINDACATI  -  CGIL
"La Filcams Cgil insorge contro la società di vendita Albatros-Conad di Lioni  che ha licenziato quattro lavoratrici tra le quali due rappresentanti sindacali. Il segretario generale Filcams Cgil, Giovanni Carpino, promette battaglia convinto del fatto che i

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Coronavirus Prevenzione e gestione emergenza Istituita task-force
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, come anticipato Mercoledì nella riunione con i Sindaci, ha istituito una task force finalizzata ad assicurare il coordinamento delle azioni di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da

LEGGI NOTIZIA

Foto
Ministero Salute; 650 persone contagiate 3 in Campania 17 decedute
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero Salute: Sono 650 le persone contagiate dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2 in Italia. Di queste, 17 persone sono decedute e 45 persone guarite. Rispetto al bollettino delle ore 12 del 27 Febbraio si è registrato un incremento del numero di persone

LEGGI NOTIZIA