titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
Istituto di Studi Stoà rilancia l'offerta formativa Romano Prodi al trentennale
07 NOVEMBRE 2019 - Ore 17:57

Ercolano, Napoli. Master in Direzione e Gestione d'Impresa, Master in Gestione delle Risorse Umane, Corso di Alta Formazione universitario in Public Management, Focus Executive Master in Business Administration: in occasione del trentennale dalla nascita Stoà rilancia la sua offerta formativa.
L’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, guidato da Enrico Cardillo, conferma il suo ruolo di leadership nel panorama italiano dell’Alta Formazione come dimostrano i 2600 diplomati, molti dei quali oggi manager di successo in importanti aziende italiane e internazionali, e un placement superiore all’85 per cento.
In particolare il Master in Direzione e Gestione di Impresa (scadenza domande 14 Novembre, accreditato ASFOR e realizzato in forma congiunta con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), ha l’obiettivo di completare e specializzare la preparazione fornita dagli studi universitari per orientarla incisivamente verso le esigenze e i compiti propri delle funzioni strategiche d’impresa.
Il Master in Gestione delle Risorse Umane Impresa (scadenza domande 14 novembre, accreditato ASFOR) offre a giovani laureati di diverse provenienze disciplinari l'opportunità di inserirsi con successo nell'ambito delle direzioni del personale, della consulenza HR e dei servizi alle imprese.
A rafforzare l’asse tra STOA’ e successo professionale, i top manager formati in questi trent’anni saranno i tutor dei prossimi allievi dell’Istituto con il ruolo di “accompagnatori” verso il mondo del lavoro. Qualche nome sugli altri: Maximo Ibarra (CEO SKY Italia), Angelo Trocchia (CEO Safilo), Maurizio Patarnello (CEO & Chairman Nestle Waters), Rossella Gangi (Direttore Risorse Umane Wind3).
L’annuncio dei nuovi Master è avvenuto oggi alla presenza di testimonial d’eccezione come il fondatore Romano Prodi, all’epoca a capo dell’Iri, e del primo presidente Tiziano Treu. Accanto a loro e all’ad Cardillo, nella cornice di Villa Campolieto, l’attuale presidente Paolo Scudieri.
“Dopo trent’anni l’intuizione dell’IRI di fondare una Scuola di management nel Mezzogiorno è ancora pienamente valida – sottolinea Romano Prodi, che da Presidente dell’Istituto per la Ricostruzione Italiana diede vita a STOA’ -. Lo dimostrano i tantissimi manager formati qui e che hanno fatto il successo di aziende italiane e internazionali”.
“In un mondo sempre più globalizzato e in continua evoluzione – aggiunge Tiziano Treu, primo Presidente dell’Istituto – solo il possesso di competenze innovative e skills digitali può consentire alle imprese e alla Pubblica amministrazione di colmare il gap tra Mezzogiorno ed Europa. E’ questo il vero investimento sul quale devono oggi puntare i giovani”.
Per Paolo Scudieri “sia le Amministrazione Pubbliche che i privati devono promuovere una moderna ed efficace Alta Formazione, sostenendo percorsi di eccellenza manageriale. La formazione deve dare risposte ai nuovi paradigmi dell’economia”.
“La nostra storia, lunga trenta anni – aggiunge Enrico Cardillo -, dimostra la lungimiranza di Romano Prodi e Tiziano Treu quando decisero di impegnarsi nella nascita della Scuola per creare nel Mezzogiorno una polis della cultura manageriale valorizzando talenti e dando loro prospettive di successo sul mercato del lavoro”.
Intervenendo in collegamento video, Enrico Letta, Direttore della Scuola di Affari Internazionali dell’Istituto di Studi Politici di Parigi e Consigliere di STOA’, dice che “oggi ci troviamo a riflettere su un tema, quello della formazione della classe dirigente del Mezzogiorno, forse in una situazione simile, se non peggiore rispetto a trenta anni fa. L’esodo dei giovani dal Sud, allora verso il Nord del Paese, oggi è un esodo globale. Guardiamo a STOA’  in questa prospettiva per invertire questo trend”.



Comunicato - Ercolano, Napoli - 07 NOVEMBRE 2019 - Ore 17:57






NEWS ATTUALITA

Protezione Civile COVID Attualmente POSITIVI In Campania 986 Lombardia 22.683
ATTUALITA  - 
Napoli. Dipartimento di Protezione Civile: Continua l’impegno del Dipartimento nelle attività di

LEGGI NOTIZIA
Protezione Civile; COVID Il totale dei positivi è 50.966
ATTUALITA  - 
Roma. Protezione Civile: Continua l’impegno del Dipartimento nelle

LEGGI NOTIZIA
COVID Fase 2 Le mascherine "pesano" sui consumi per 2 miliardi; UeCoop
ATTUALITA  - 
Napoli. "Una spesa da due miliardi di euro per famiglie e aziende per l’acquisto delle mascherine anti

LEGGI NOTIZIA
"Salute"; COVID 397 "nuovi" positivi Continua il trend generale in discesa
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Continua il trend generale in discesa dei nuovi positivi e dei

LEGGI NOTIZIA
AVIS Napoli; Lavoratori del "gruppo vertenza Bros" donano il sangue
ATTUALITA  - 
Napoli. Una folta delegazione del "gruppo vertenza bros " sarà presente domani, Martedi 26 maggio,

LEGGI NOTIZIA
"Salute"; COVID 300 nuovi positivi Il dato più basso Evitare "riunioni di massa"
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Trend generale dei nuovi positivi in discesa e lieve calo dei decessi. È

LEGGI NOTIZIA
"Salute"; COVID "Curva" (da Giovedì ad oggi) che porta al "rettilineo" finale?
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Trend generale dei nuovi positivi in discesa. È quanto si rileva dai dati del

LEGGI NOTIZIA
"Salute"; COVID 669 nuovi contagi "Mappa" della situazione in Italia
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Trend generale dei nuovi positivi in discesa e lieve calo dei decessi. È

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Regionali; Mastella valuta De Luca? Forza Italia deve "scusarsi" con Sibiilia?
POLITICA  - 
“Come ribadito più volte, Clemente Mastella, sindaco di Benevento, unica città capoluogo della nostra Regione a guida Forza Italia, amministrata dal centrodestra, è un esponente politico di alto profilo, di  indubbio spessore culturale, ed è

LEGGI NOTIZIA

Foto
900 milioni per i Comuni e 150 per le Province e Città Metropolitane; Variati
POLITICA  - 
“Il Governo ha raccolto il grido di dolore dei Sindaci - dichiara il Sottosegretario all’Interno Achille Variati - e lo ha fatto in tempi rapidissimi: dieci giorni dalla pubblicazione del Decreto Rilancio, come avevamo promesso; In liquidazione i primi 900 milioni di euro per i

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Dopo il controllo un uomo segnalato all'Autorità Amministrativa
CRONACA  - 
La pattuglia dei Carabinieri della stazione di Greci era impegnata in un servizio predisposto principalmente per la verifica del rispetto delle misure urgenti imposte dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid-19, quando non è passato inosservato un veicolo con a bordo un

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Avellino Truffa (€2800) ad un ultranovantenne La denuncia
CRONACA  - 
Un ultranovantenne di Avellino è stato contattato telefonicamente da un soggetto che, spacciandosi per "avvocato", lo convinceva che doveva urgentemente ricevere la somma di 2.800 euro a saldo di spese legali quale difensore del figlio. Dopo poco un soggetto si è

LEGGI NOTIZIA

Foto
Concussione e abuso d’ufficio Assolto Arvonio, Capo della Municipale
CRONACA  - 
"Il Comandante della Polizia Municipale di Avellino, Michele Arvonio, è stato assolto dalle accuse di concussione e abuso d’ufficio per le vicende occorse in Tufino (Na) nell’anno 2015. Il collegio B del Tribunale di Nola (Na) ha proclamato la insussistenza delle

LEGGI NOTIZIA