titolo
COMUNI  - 
Comune di Avellino; Possibile presentare domanda per il "Voucher Nido"
04 MARZO 2025 - Ore 23:56

Avellino. Dalla Casa comunal A partire da ieri, Lunedì, 3 Marzo 2025, è possibile presentare istanza per il contributo denominato “Voucher Nido” relativo al prossimo anno scolastico 25/26.

L’Avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Avellino, nelle “News” e nella sezione “Servizi per le scuole”, alla voce “Voucher Nido”

L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente on-line cliccando sul collegamento Domanda online Voucher Nido, presente nella predetta sezione dedicata. Sarà necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.

I destinatari della misura sono i minori di età compresa tra 3 e 36 mesi, residenti nel Comune di Avellino, che frequenteranno i Nidi accreditati con il Comune di Avellino e facenti parte dell’Albo. Occorrerà presentare un I.S.E.E. in corso di validità.

 

E’ possibile presentare domanda anche a favore di minori che compiano i 3 anni entro l’anno scolastico di riferimento per il quale si chiede il contributo. In tal caso, il contributo sarà erogato fino al termine dell’anno scolastico per il quale il minore risulterà assegnatario del voucher.Non possono inoltrare richiesta le famiglie che percepiscono, per lo stesso minore, altre forme di sostegno dell’onere economico della retta di frequenza, come il bonus Nido dell’Inps. L’erogazione del voucher è incompatibile con altri interventi erogati da enti pubblici relativi alla prima infanzia. Pertanto la famiglia che già usufruisce di tali interventi economici non potrà essere destinataria del voucher.

Quest’anno, il Comune di Avellino ha stabilito nuove fasce di contribuzione.

Per la prima fascia, con Isee da 0 a 13.000 euro, l’importo massimo del voucher sarà pari a 400 euro. Per la seconda fascia, con Isee da 3.000,01 a 20.000 euro, l’importo massimo del voucher sarà pari a 370 euro. Per la terza fascia 3, con Isee da 20.000,01 a 40.000 euro, l’importo massimo del voucher ammonterà a 310 euro. Per la quarta fascia, con Isee da 40.000,01 euro o assente, l’importo massimo del sarà pari a 250 euro.

La durata del contributo voucher è determinata in un massimo di 11 mensilità, a partire dall’emissione del voucher e dall’effettiva frequenza mensile del minore.

Il valore mensile del voucher sarà pari alla retta di frequenza del Nido e, comunque, non potrà superare gli importi delle fasce Isee. Nel caso in cui la retta mensile di frequenza del Nido superi il valore del voucher assegnato, la famiglia dovrà farsi carico della rimanente quota del costo della retta medesima, da versare direttamente alla struttura. Il contributo non comprende la quota d’iscrizione al nido ed eventuale pre o post nido.

Per coloro che effettueranno i cosiddetti “rinnovi”, cioè che abbiano già presentato domanda negli anni precedenti, è obbligatori, durante la procedura online, spuntare la casella “Desidero cambiare il campo scuola", per aggiornare i dati del Nido scelto. Diversamente, il sistema riconoscerà automaticamente dati non corretti.

Le domande potranno essere presentate entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del Bando,e comunque entro e non oltre il 17 Aprile/2025, termine perentorio. Oltre tale data il sistema non consentirà né la compilazione né l’invio.

 

«Anche quest’anno – spiega il Sindaco di Avellino, Laura Nargi, abbiamo attivato per tempo, e ringrazio gli uffici per questo, una forma di sostegno alle famiglie con figli piccoli, in particolare alle donne che lavorano, di notevole importanza. Il voucher Nido – ricorda la fascia tricolore – rappresenta una misura a beneficio di una platea sempre più vasta e, dunque, per tutti gli strati della cittadinanza».

 

«Modificando le fasce di contribuzione – aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione, Jessica Tomasetta - abbiamo ulteriormente allargato la platea dei beneficiari, consentendo anche a chi abbia un Isee più alto di presentare l’istanza. Inoltre – conclude – siamo anche riusciti ad aumentare l’importo del contributo per tutte le fasce. Si tratta di un segnale di ulteriore attenzione alle famiglie».

 

 



Comunicato - Avellino - 04 MARZO 2025 - Ore 23:56






NEWS COMUNI

Grottaminarda; Marina Graziano accoglie la "chiamata" di Spera in Giunta
COMUNI  - 
Grottaminarda. “Ho accolto con senso di responsabilità la nomina ad Assessore del Comune di

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Morosità pregresse Sottoscrizione Piano di rientro fino al 10 Maggio
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Comune di Avellino, settore Politiche abitative, rende noto che le domande degli

LEGGI NOTIZIA
Summonte; Erogazione idrica Ancora problemi Almeno mezza giornata per ripristino
COMUNI  - 
Comune di Summonte: Comunicato ai cittadini Il problema di erogazione acqua purtroppo persiste. Alto calore è

LEGGI NOTIZIA
Quiz; Quante ore di sospensione idrica a Summonte nel solo ultimo anno?
COMUNI  - 
Summonte. "Si avvisano i cittadini che la mancanza di acqua in tutto il borgo è dovuta ad uno

LEGGI NOTIZIA
Calcio; Laura Nargi: Palazzo De Peruta di bianco e verde Avanti tutta Avellino
COMUNI  - 
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi dalla pagina social: Palazzo De Peruta illuminato di verde per l’Avellino

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Bilancio di previsione Salta il voto Laura c'è ancora?
COMUNI  - 
Avellino. Le ultime settimane il Consiglio comunale, la "rimodulazione" della Maggioranza è stata

LEGGI NOTIZIA
Comune di Capriglia; Tutti invitati a vedere e tifare l'Avellino a San Felice
COMUNI  - 
Capriglia Irpina. Dalla Casa comunale: L'Amministrazione guidata dal Sindaco Nunziante Picariello invita i

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avella; Festività Misure per ordine, sicurezza e tutela ambientale
COMUNI  - 
Avella. Dalla Casa comunale: In occasione delle festività del 21 Aprile (Lunedì in Albis - Pasquetta),

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Grottaminarda; Marina Graziano accoglie la "chiamata" di Spera in Giunta
COMUNI  - 
Grottaminarda. “Ho accolto con senso di responsabilità la nomina ad Assessore del Comune di Grottaminarda voluta dal Sindaco, Marcantonio Spera, che ringrazio per aver voluto riporre fiducia nella mia persona. Sono pronta a mettere a disposizione tutte le mie energie per

LEGGI NOTIZIA

Foto
Supercoppa C; Biancolino ha compiuto la scelta
SPORT  - 
In vista della partita tra Avellino e Padova, valida per la prima gara della Supercoppa di serie C Now, Raffaele Biancolino ha diramato la seguente lista di convocati: Portieri: 1 Iannarilli, 22 Guarnieri, 77 Marson; Difensori: 2 Todisco, 5 Rigione, 23 Cagnano, 26 Cionek, 29 Cancellotti, 38

LEGGI NOTIZIA

Foto
Morano: Teresa Caputo torna fra i salviniani d'Irpinia
POLITICA  - 
La storica attivista di Villamaina Teresa Caputo già dirigente della Lega Salvini Premier dopo la parentesi di Italexit fa ritorno tra i salviniani d'Irpinia. Un altro ritorno nella Lega dunque dopo quelli di Malfetano a Paternopoli e di Gianni Toriello a Santo Stefano del Sole

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Dopo gara e premiazione, i campioni su bus scoperto per la Città
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 comunica che in occasione della prima gara di Supercoppa della Serie C Now prevista per domani, Sabato 3 Maggio 2025 alle ore 19, verrà premiata dalla Lega Pro con il trofeo per la vittoria del girone C di serie C. La premiazione avverrà al termine

LEGGI NOTIZIA

Foto
Libri; Presentazione a Napoli de “Le notti di Bergamo”
ATTUALITA  - 
Napoli. Si sarebbe potuto intitolare “L’amore ai tempi del Covid”, se non ci fosse stato un illustre precedente. L’altro collante è la passione per il teatro che coinvolge tutti. Il protagonista cercherà di superare gli ostacoli che si frappongono alla

LEGGI NOTIZIA