titolo
COMUNI  - 
Municipio Avellino; “Bici in Comune” Avviso pubblico per la mobilità sostenibile
02 GENNAIO 2025 - Ore 23:58

Avellino. Dalla Casa comunale: Si chiama “Bici in Comune” ed è il bando pubblicato dal Comune di Avellino per presentare proposte progettuali valide sul finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri inerente la promozione della mobilità ciclistica ed il cicloturismo.

L’avviso ha come finalità l'individuazione, previa selezione, di partnerche collaboreranno alla realizzazione delle attività ed all’eventuale cofinanziamento del progetto in caso di valutazione positiva, per una durata progettuale di 24 mesi.

“Bici in Comune” si pone come obiettivo generale quello di sostenere la mobilità ciclistica e il cicloturismo, andando a contribuire alla “Cycling strategy” europea, ovvero il programma europeo per portare la bicicletta ad avere un ruolo primario e centrale nella vita delle persone ed a farla diventare un principale mezzo di trasporto quotidiano.

L’Avviso pubblico prevede varie linee di attività: incentivazione della “mobilità ciclabile” e dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile (per il collegamento scuola-casa, casa-impianto sportivo, casa-lavoro); valorizzazione del territorio attraverso la promozione della cultura, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali; riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti, mediante interventi di apposizione di segnaletica verticale e orizzontale, di illuminazione, di abbattimento delle barriere architettoniche, di installazione cordoli di separazione, di installazione di dispositivi conta accessi, al fine di renderle maggiormente inclusive e adatte alla fruizione anche da parte dei soggetti con disabilità, degli anziani e dei bambini di tutte le età; attività di tracciatura e di digitalizzazione dei percorsi cicloturistici;organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche.

Il partenariato dovrà essere composto da soggetti appartenenti alle categorie definite dal bando “Bici in Comune”. Si tratta, nello specifico, di Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) - Società Sportive Dilettantistiche (SSD) - Enti del Terzo Settore (ETS). Il Comune di Avellino, in qualità di Capofila, sarà responsabile della realizzazione della proposta progettuale e unico referente nei rapporti con l’ente finanziatore. Qualora la proposta progettuale risulti ammessa al finanziamento, il Comune di Avellino, in qualità di Capofila, dovrà sottoscrivere un atto convenzionale volto a disciplinare i rapporti con l’ente finanziatore. La domanda di adesione dovrà essere presentata entro il prossimo 9 gennaio, alle ore 12.00. Le manifestazioni di interesse ricevute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili.



Comunicato - Avellino - 02 GENNAIO 2025 - Ore 23:58






NEWS COMUNI

Comune di Avellino; Nuovo parcheggio per il pubblico ma ad orari determinati
COMUNI  - 
Avellino. Dalla casa comunale: Una nuova area di sosta nelle ore serali a beneficio del centro storico della

LEGGI NOTIZIA
Crisi al Comune; Un Governo con la "spada di Damocle" a che servirebbe?
COMUNI  - 
Avellino. La crisi all'Ente comune è una sorte di "costante" dall'inizio del Mandato di

LEGGI NOTIZIA
Crisi al Comune; PD: Irricevibile appello Nargi Continueremo a fare opposizione
COMUNI  - 
"Ad un anno esatto dalla vittoria di Laura Nargi, Avellino è piombata in uno stato di immobilismo

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; 54 beni iel Piano Alienazioni Avviso di asta pubblica
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ on line l’avviso di asta pubblica del Bando per l’alienazione

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Mattiello invita tutti ad ascoltare il Vescovo Aiello
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: "Ad un anno esatto dal 24 Giugno 2024, la città si ritrova di fronte ad

LEGGI NOTIZIA
Libri; "Summonte Viaggio nelle Storie Il Borgo della Torre Angioina" di Giuditta
COMUNI  - 
Summonte. Millesimo titolo di storia sui paesi del Mezzogiorno pubblicati da Bascetta. Oggi, Venerdì 20

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avella; Sportello gratuito di assistenza e orientamento digitale
COMUNI  - 
Avella. Dalla Casa comunale: L’Amministrazione comunale di Avella informa la cittadinanza che è stato

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: Nuovo manto erboso al "Partenio-Lombardi per i lupi in Serie B
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale, pagina social del SIndaco Laura Nargi: Ieri mattina, Martedì 17 Giugno 2025,

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA