titolo
ATTUALITA  - 
Comune di Napoli; Legalità appalti e tutele lavoratori Protocollo con sindacati
05 OTTOBRE 2024 - Ore 12:54

Napoli. Da palazzo San Giacomo: Assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori le condizioni retributive più vantaggiose, garantire il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, favorire l’emersione del lavoro sommerso o irregolare. Le norme del protocollo d’intesa sottoscritto dal sindaco Gaetano Manfredi, dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e delle rispettive sigle del comparto edile saranno applicate in tutti gli appalti e subappalti del Comune di Napoli e delle sue società partecipate.  

La firma del protocollo è avvenuta ieri mattina, Venerdì 4 Ottobre, nella sede dell’Istituto comprensivo statale “88° Eduardo De Filippo” a Ponticelli. Il contenuto dell’accordo con le organizzazioni sindacali è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta di Giovedì 3, su proposta dell’assessora al Lavoro Chiara Marciani.

L’obiettivo è creare un contesto generale di legalità a garanzia tanto delle imprese che operano in maniera corretta quanto delle lavoratrici e dei lavoratori. Per le attività maggiormente a rischio di infiltrazione mafiosa il Comune si impegna a stipulare contratti esclusivamente con soggetti iscritti alla “white list” dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa.

A garanzia dei lavoratori e delle lavoratrici, tutte le parti che hanno sottoscritto l’accordo si impegnano a verificare che al personale impiegato negli appalti si applichino esclusivamente i contratti collettivi nazionali e quelli territoriali sottoscritti dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale. Il subappalto sarà autorizzato solo se sarà garantita la parità di trattamento economico e normativo tra lavoratori in appalto e lavoratori in subappalto. Verifiche stringenti verranno effettuate anche sulla regolarità contributiva delle imprese.

In caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni, come previsto dalla normativa vigente la stazione appaltante pagherà direttamente ai lavoratori le somme dovute.

Alcune norme specifiche sono fissate per il comparto edile. In considerazione dei particolari rischi a cui sono esposti i lavoratori saranno richieste le certificazioni dei percorsi formativi del personale. Le imprese dovranno fornire, inoltre, la certificazione relativa alla congruità della manodopera impiegata.

“Il Comune ha messo in campo tanti interventi che sono legati al PNRR e ai fondi di Sviluppo e Coesione e quindi tanti cantieri – ha evidenziato il sindaco Manfredi – . Abbiamo fatto un accordo con le forze sindacali per inserire in tutti i contratti che stipuliamo con le ditte, delle clausole di salvaguardia dei lavoratori che riducano il ricorso a subappalti pirata e subappalti a cascata, che introducono vincoli molto più severi sull’applicazione dei contratti nazionali, e sul rispetto delle norme di sicurezza. Vogliamo garantire non solo che le opere vengano realizzate, ma anche che i lavoratori sia tutelati e che tutto si svolga nel pieno rispetto della legalità”.  

“Questo protocollo è importante – ha spiegato l’assessora Marciani – perché rafforza il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri edili. Abbiamo scelto per la firma un luogo simbolico, che è un cantiere finanziato dal PNRR per sottolineare l’attenzione che deve esserci su questo tema. Inoltre, vogliamo fare in modo che ci siano anche azioni preventive sia per quanto riguarda la sicurezza che per il rispetto dei contratti collettivi nazionali in maniera da eliminare il cosiddetto lavoro grigio. Attraverso questo protocollo diamo maggiore tutela a tutti coloro che sono impegnati nei cantieri sia del Comune che delle società partecipate”. 



Comunicato - Napoli - 05 OTTOBRE 2024 - Ore 12:54






NEWS ATTUALITA

Imprese; Nasce una filiera integrata tra servizi e prodotti di stampa
ATTUALITA  - 
Roma. Dall’alleanza di due primari attori economici nasce Big, Boccia Industria Grafica Spa, che integra

LEGGI NOTIZIA
Impact Award; Premio ai migliori progetti ad alto impatto sociale e ambientale
ATTUALITA  - 
Napoli. POLIMI Graduate School of Management, insieme al Politecnico di Bari e a Tiresia (il centro di ricerca per

LEGGI NOTIZIA
Ipofosfatasia; I Pazienti affetti hanno un'arma in più per combatterla
ATTUALITA  - 
Milano. Da oggi i pazienti affetti da ipofosfatasia avranno uno strumento in più per combattere la malattia.

LEGGI NOTIZIA
MUR; Nicolais rall'European Innovation Council e European Innovation Ecosystems
ATTUALITA  - 
Roma. Luigi Nicolais, presidente e cofondatore di Materias, incubatore di startup basate su materiali

LEGGI NOTIZIA
VV F; 86 anni dalla fondazione del Corpo Nazionale
ATTUALITA  - 
Oggi si celebra l’86° anniversario della fondazione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nato con il

LEGGI NOTIZIA
Malattie Rare in Reumatologia; Dalla CREI gestione innovativa
ATTUALITA  - 
Roma.  Le malattie reumatologiche rare rappresentano una sfida significativa per il sistema sanitario

LEGGI NOTIZIA
Convegno; "Sud, Non Sudditi”, il saggio di Pino Aprile
ATTUALITA  - 
Napoli. "Sud, Non Sudditi” è il tema del convegno che si terrà domani, Llunedì 24

LEGGI NOTIZIA
Convegno "Giornata Mondiale contro il cancro Pediatrico"
ATTUALITA  - 
Roma. 'Oncologia Pediatrica in Italia: cosa c'è di nuovo? Come evolvono le Terapie, come

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Allenamenti "pre" Potenza, gara che potrebbe valere il primato
SPORT  - 
L'U. S. Avellino comunica il programmadegli allenamenti in avvicinamento all'importantissima gara caalinga col Potenza che potrebbe proiettare lìi biancoverdi in cima alla classifica del Girone C di Lega Pro: Mercoledì 19 Marzo  - Allenamento pomeridiano alle

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Giornata della Prevenzione a Solofra Prenotazioni al numero 349....
ENTI  - 
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, e l’Amos di Solofra insieme per promuovere la prevenzione. Venerdì 21 Marzo presso i locali della Chiesa di San Domenico a Solofra è in programma una giornata dedicata a visite e screening oncologici

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Vigili irpini Centinaia di verifiche statiche post sisma Campi Flegrei
CRONACA  - 
Continua, dal 13 Marzo scorso, il lavoro dei Vigili del Fuoco a seguito della scossa sismica che interessato la zona dei Campi Flegrei: sono 444 le verifiche statiche svolte nelle zone di Bacoli, Pozzuoli e Napoli. Nelle foto il lavoro a Bagnoli del personale del Comando di Avellino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Riconoscimento ai Caschi Rossi che hanno salvato Rosalia
CRONACA  - 
Oggi, Lunedì 17 Marzo, al Comando Vigili del Fuoco di Avellino, il riconoscimento del Comandante Maria Angelina d'Agostino e del Vice-Comandante Renato di Meo, oltre quelli gia fatti del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco e del capo del Corpo nazionale Eros Mannino ai

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Campi Flegrei, sciame sismico Attività di supporto ai cittadini
ENTI  - 
Napoli. Incontri psico-educativi, Infopoint divulgativi e laboratori didattici per i bambini: la Regione Campania ha organizzato presso l’area di Attesa allestita dalla Protezione civile regionale nell’ex parcheggio interno al Parco San Laise (ex base NATO), un calendario

LEGGI NOTIZIA