titolo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Amministrative; Il PD adotta un regolamento per la trasparenza delle candidature
08 APRILE 2024 - Ore 21:57

Napoli. Il Commissario regionale del PD Campania, Antonio Misiani, i Segretari provinciali e la Commissaria della Federazione di Caserta hanno condiviso l’adozione di un Regolamento per la trasparenza delle candidature PD alle amministrative 2024.

Il Regolamento, la cui costruzione è stata avviata da metà gennaio, riprende e rafforza analoghe iniziative assunte in passato per alcune elezioni amministrative (tra cui - recentemente - quelle per i comuni di Napoli e Torre del Greco) e prevede: 

 

  • L’adozione di una serie di procedure per garantire la massima trasparenza nel processo di selezione delle candidature nelle liste PD, con particolare riferimento alla verifica preventiva dell’eventuale sussistenza di condizioni ostative alla candidatura (secondo il Codice Etico PD) e di condizioni di incandidabilità (secondo il Codice di autoregolamentazione della Commissione Parlamentare Antimafia)
  • La sottoscrizione da parte delle candidate e dei candidati PD di una Dichiarazione contenente, in aggiunta a quanto previsto dal Codice etico del PD, una serie di vincoli politici ulteriori tra i quali: 1) La denuncia alle Forze dell’Ordine e agli organi di Partito di eventuali tentativi di condizionamento del voto, di voto di scambio, di intimidazione, di corruzione o di concussione nel corso della campagna elettorale e dell’eventuale mandato amministrativo; 2) L’impegno ad attribuire priorità nel proprio percorso politico e amministrativo ai temi dell’utilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, del contrasto di ogni forma di criminalità organizzata e dell’educazione alla legalità; 3) L’impegno per ispirare l’azione politica e amministrativa ai princìpi di trasparenza, legalità, tensione al bene comune e per sviluppare forme di partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini
  • Il mancato rispetto delle prescrizioni del Regolamento comporterà l’esclusione dalle liste PD e la segnalazione alle Commissioni provinciali di Garanzia. 

 

Franco Roberti, europarlamentare e già Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, è stato indicato come supervisore per l’attuazione del Regolamento. 

Secondo Antonio Misiani, Commissario regionale del PD Campania, “il Regolamento discusso e adottato oggi, insieme ai segretari provinciali, abbiamo iniziato a costruirlo circa tre mesi fa, riprendendo e sviluppando una serie di buone pratiche di trasparenza adottate in passato in alcune elezioni amministrative in Campania. Tutti siamo consapevoli che adottare regole rigorose e farle rispettare sia solo un pezzo di ciò che va fatto a tutti i livelli (e da parte di tutte le forze politiche) per affermare, nella selezione delle candidature, i princìpi di legalità e trasparenza. Nessun partito o movimento può salire in cattedra e dare lezioni di legalità ma tutti, noi per primi, hanno il dovere di fare la propria parte. Con l’adozione di queste regole - conclude Misiani - , siamo convinti di aver dato un contributo utile per rafforzare gli strumenti a garanzia sia della comunità del PD - lo mettiamo a disposizione di tutte le articolazioni territoriali del Partito - che delle donne e degli uomini che faranno parte delle liste del PD per le prossime elezioni amministrative”.



Comunicato - Napoli - 08 APRILE 2024 - Ore 21:57






ALLEGATI

NEWS POLITICA

F. I.; Prossimo il Congresso irpino D'Agostino: Adesioni oltre le aspettative
POLITICA  - 
Il Ministro degli Esteri e Vice Presidente del Consiglio, Antonio Tajani, sarà ad Avellino il prossimo 22

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino, F.I. a Napoli: Alle Regionali otterremo un grande risultato
POLITICA  - 
"L’entusiasmo di questa mattina è la prova più evidente della crescita esponenziale di

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino, F.I. a Napoli: Alle Regionali otterremo un grande risultato
POLITICA  - 
"L’entusiasmo di questa mattina è la prova più evidente della crescita esponenziale di

LEGGI NOTIZIA
Francilli, FdI; Gazebo ad Avellino Firme per nuove Leggi
POLITICA  - 
"Siamo lieti di annunciare un importante evento dedicato al supporto delle nostre Forze dell'Ordine.

LEGGI NOTIZIA
PD; WeDemocratico, festa provinciale con temi ed interventi Chiude De Luca
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. Sarà l’occasione per discutere e riflettere sui temi di maggiore attualità dal punto

LEGGI NOTIZIA
Ines Fruncillo, FdI: Dal Governo Meloni 14 milioni per la provincia irpina
POLITICA  - 
"Destinati 14 milioni alla Provincia di Avellino.Un’altra buona notizia per l’Irpinia, che emerge

LEGGI NOTIZIA
Gambardella, + E: Automotive in condizioni drammatiche Regole UE senza riscontro
POLITICA  - 
"Le dichiarazioni che nei giorni scorsi parlamentari il CEO di Stellantis Carlo Tavares ha reso dinanzi alle

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; I Forestali denunciano un uomo ed elevano sanzione amministrativa
CRONACA  - 
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino e Castel Baronia in sinergia con i Carabinieri nell’ambito di attività di controllo degli opifici sulla corretta gestione dei rifiuti hanno denunciato un imprenditore che si sarebbe reso responsabile di scarico illecito di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto va a sbattere contro un camion in sosta
CRONACA  - 
Questa mattina, Sabato 8 Febbraio, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta in contrada Tre Torri, a Grottaminarda, per un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura che ha impattato contro un camion in sosta. La nota stampa continua: Il

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; In fiamme un capannone a Morra de Sanctis
CRONACA  - 
La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Lioni intorno alle ore 23 di ieri, Venerdì 7 Febbraio, è intervenuta nel territorio del comune di Morra De Sanctis in contrada Mattinelle, per un incendio di un capannone adibito a deposito agricolo con al suo interno circa 280

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Fascicolo Sanitario Elettronico per la documentazione personale
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania: Il 2024 ha rappresentato una svolta decisiva per la digitalizzazione del Sistema Sanitario Regionale (SSR) della Campania, con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0 tra gli elementi centrali di questa trasformazione. Questo strumento innovativo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Avellino; Forum dei Giovani, la Giunta Nargi approva il Regolamento
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: La Giunta comunale ha approvato il Regolamento di disciplina del Forum Giovani di Avellino che sarà sottoposto al Consiglio comunale. Il documento è stato adottatosu iniziativa dell’assessore alle Politiche Giovanili, Gianluca Gaeta, e segna una

LEGGI NOTIZIA