|
|
|
| COMUNI - AVELLINO | |
| Comune di Avellino; A piedi da casa a scuola e viceversa Da dove si comincia.. | |
| 23 MARZO 2024 - Ore 16:31 | |
|
|
|
|
Avellino. Dalla Casa comunale: Tutti a piedi da casa a scuola e da scuola a casa: parte il progetto “Piedibus”. Si comincia Lunedì 25 Marzo. Nella giornata iniziale, il battesimo del fuoco avverrà con il solo il percorso da scuola a casa. Martedì e Mercoledì, invece, sarà garantito anche il tragitto da casa a scuola. “Piedibus”è il progetto promosso dal Comune di Avellino, con l’adesione dell’istituto comprensivo “Regina Margherita-Leonardo Da Vinci”,che mira a promuovere la mobilità dolce, migliorare la qualità della vita cittadina e sensibilizzare la comunità sulle questioni ambientali, con un focus particolare sulla mobilità sostenibile. L’associazione “Legambiente Avellino-Alveare APS” ne è il soggetto referente,avendo sottoscritto una convenzione con il Comune dopo aver partecipato ad un avviso di manifestazione di interesse valido sull’anno scolastico 2023-2024. Si tratta di un’alternativa sicura, divertente e sostenibile al trasporto in auto. Alunni ed accompagnatori si incontreranno in alcuni punti stabiliti, vere e proprie fermate, e percorreranno insieme, a piedi, il tragitto fino alla scuola. Il “Piedibus” sarà composto da 2 o più alunni “passeggeri” e 2 o più adulti “autisti” e “controllori”, sul modello del trasporto pubblico locale. Gli alunni, infatti, aspetteranno il “Piedibus” alle fermate definite nei percorsi consegnati, dove saranno riportati anche gli orari. I volontari che accompagneranno i bambini saranno riconoscibili grazie alla pettorina catarifrangente ed al cartellino, con un rapporto di 1 adulto ogni 10 bambini. Le finalità del progetto sono chiare e di importanza fondamentale: consentire di raggiungere la scuola a piedi, favorendo l’autonomia dei bambini; permettere agli alunni di socializzare con nuovi amici; favorire la conoscenza ela padronanza del territorio urbano; sviluppare la sensibilità ecologica; permettere l’esercizio fisico;conseguire un risparmio economico. L’adesione al servizio avverrà compilando e sottoscrivendo il “Patto di corresponsabilità” che l’Istituto comprensivo “Regina Margherita – Leonardo Da Vinci” provvederà a consegnare ai genitori per l’iscrizione. La partecipazione è valida per tutto l’anno, con domande accettate fino a capienza dei posti disponibili.Il documento, in 13 articoli, disciplina chiaramente tutte le regole relative alla partecipazione ed al comportamento da tenere, gli orari e i percorsi. Ma anche i compiti del personale addetto all’accompagnamento. Il servizio “Piedibus” verrà garantito lunedì, martedì e mercoledì, per 3 volte al giorno. Gli alunni che ne usufruiranno dovranno essere presenti al capolinea o alle fermate agli orari stabiliti.L’attività sarà svolta ovviamente a titolo gratuito. Alla famiglia sarà data conferma dell’iscrizione dell’alunno e consegnato il materiale di riconoscimento, gli orari e i numeri di telefono degli accompagnatori. Si parte con grande entusiasmo. L’assessore all’Istruzione del Comune di Avellino, Giuseppe Giacobbe, fissa subito un obiettivo ambizioso: "Partiamo con un istituto comprensivo, ma è nostra intenzione coinvolgere progressivamente le altre scuole della città. Il progetto “Piedibus” è di grande valore. Sposando concretamente concetti fondamentali come mobilità dolce e sostenibilità, e perseguendo anche gli obiettivi fondamentali di sviluppare ulteriormente le capacità di orientamento e la motricità dei nostri bimbi – evidenzia - ci mette al passo con le più importanti città italiane e d’Europa, che lo hanno adottato da tempo.Tutti dobbiamo fare la nostra partee, in questo caso, anche e soprattutto i genitori. Ci aspettiamo grande collaborazione. Il loro apporto è fondamentale". |
|
|
|
|
| Comunicato - Avellino - 23 MARZO 2024 - Ore 16:31 | |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| NEWS COMUNI |
|
| Avellino; Giunta Pizza Gino Iannace e Amalio Santoro "buoni" come il Sindaco COMUNI - Avellino. Si avvicina la data dell'insediamento ufficiale del neo Sindaco PD, Nello Pizza e quindi LEGGI NOTIZIA |
|
| Cuzzola, ex Assessore al Comune di Avellino; Gli squilibri finanziari raramente nascono nei bilanci. COMUNI - AVELLINO "A giorni Avellino avrà la sua nuova Giunta comunale. Al Sindaco e ai futuri assessori desidero LEGGI NOTIZIA |
|
| Voto Avellino; Pizza Sindaco PD sconfigge il civismo fin troppo eterogeneo COMUNI - AVELLINO Avellino. Il voto per le Amministrative del 24 e 25 Maggio ha portato alla carica di Sindaco, Nello Pizza del PD, il LEGGI NOTIZIA |
|
| Comune di Avellino; Ai Sindacati un immobile da utilizzare come Centro Sociale COMUNI - Avellino. Dalla Casa comunale: A seguito di una intesa sottoscritta dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e LEGGI NOTIZIA |
|
| Voto Avellino; Todisco, PD attacca: Non farò un passo indietro ma due in avanti COMUNI - Avellino. Francesco Todisco, tra i possibili candidatia Sindaco: "Quanto sta accadendo nel Partito Democratico LEGGI NOTIZIA |
|
| Comune di Avellino; Scadenza Voucher Nido fissata per il 10 Aprile COMUNI - Avellino. Dalla Casa comunale: Si icorda che la scadenza per la presentazione delle richieste relative ai Voucher LEGGI NOTIZIA |
|
| Comune di Avellino; Ascensore non attivata e manca il gestore COMUNI - Avellino. Dalla Casa comunale: Non essendo ancora terminati, per la data fissata, i lavori per LEGGI NOTIZIA |
|
| Comune di Avellino; Limite circolazione veicoli in prossimità Perna-Alighieri COMUNI - Avellino. Dalla Casa comunale: Il Commissario Straordinario, Giuliana Perrotta, ha disposto con l'ordinanza LEGGI NOTIZIA |
|
|
|
|
|
| |
| Avellino; Giunta Pizza Gino Iannace e Amalio Santoro "buoni" come il Sindaco COMUNI - Avellino. Si avvicina la data dell'insediamento ufficiale del neo Sindaco PD, Nello Pizza e quindi dell'Esecutivo.Una maggioranza politica netta ma con rappresentanze partitiche non del tutto "amalgamate" e non forti e futuribili, in base alla propria storia politica e di LEGGI NOTIZIA | |
| |
| Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis ENTI - L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia Polis. Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Generale Domenico Branco, finalizzati ad accogliere anche tutti i LEGGI NOTIZIA | |
| |
| APP; Ad Avellino "Appropriatezza e Genere" con la Presidente Covelli e Pizza ATTUALITA - Napoli. Si è svolto presso l’Aula Magna dell’Ordine dei Medici di Avellino, il convegno dal titolo “Appropriatezza e Genere: nuove frontiere metodologiche per l’equità della cura”, importante occasione di confronto interdisciplinare sui temi della LEGGI NOTIZIA | |
| |
| ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa ENTI - Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a Fontanarosa. Prenotazioni obbligatorie. A Giugno, la prevenzione non va in vacanza e questa settimana raddoppia gli appuntamenti con “Salute in movimento”, il programma LEGGI NOTIZIA | |
| |
| Lega; Zinzi ufficalizza le recenti adesioni in Campania Anche il Sindaco Musto POLITICA - Napoli. La Lega Campania continua a crescere e punta sul radicamento territoriale. Il coordinatore regionale Gianpiero Zinzi ha ufficializzato oggi l’ingresso nel partito di un gruppo di amministratori locali, consolidando la presenza della coalizione sul territorio. “Stiamo LEGGI NOTIZIA | |