titolo
ENTI  - 
UNPLI Campania; Lucido: Carlo Iannace, luminare e missionario della medicina
07 FEBBRAIO 2024 - Ore 01:15

"La professione del medico quando è accompagnata da valori etici importanti diventa uno strumento per la salvezza e la cura del corpo e nello stesso tempo per la crescita umana e relazionale del paziente e della comunità complessivamente. Così il medico quando interpreta il proprio lavoro, la propria professione, la sua azione diventa una missione vera e propria. Il Dott. Carlo Iannace ha scelto nella vita di testimoniare concretamente, con tutti gli strumenti possibili e praticabili, “la missione di medico” impegnandosi oltre misura senza tregua, senza badare a carrierismo e ad egoistici risultati privati, ma mettendo al primo posto il paziente, la persona e lavorando per prevenire patologie gravi e complicate e, ove possibile, a curarle. Tutto l’impegno del Dott. Carlo Iannace non è configurabile nell’ambito rigido del mero svolgimento dell’orario di servizio, ma andando anche oltre ogni limite di tempo, si è impegnato come volontario senza prebende ed emolumenti vari mettendo in campo e donando il suo tempo, la sua scienza, la sua professione per prevenire, curare e sostenere il mondo femminile, sempre gratuitamente.

Donne di ogni età, giovani, adulte, anziane, hanno affidato a Carlo Iannace i dubbi, le paure, le speranze, in altri casi le sofferenze, le terapie e lo sconforto, trovando sempre, in ogni luogo, in ogni tempo il “medico volontario della salvezza “della prevenzione e della salute delle donne.

Il mondo delle Pro Loco, senza invadere campi altrui, ha ospitato, ove è stato possibile, iniziative e incontri di prevenzione, con il Dott. Carlo Iannace e i suoi collaboratori. In tanti posti si è diffusa la costituzione di gruppi di volontari AMDOS per accompagnare l’azione del Dott. Carlo Iannace nello stimolare la prevenzione, nell’organizzare la cura, nel giungere alla terapia e/o agli interventi. La Camminata Rosa che vuole essere una significativa opportunità di promozione della cultura della salute e della prevenzione è diventata un evento ove partecipano diverse decine di migliaia di persone, stimolando e favorendo così la conoscenza di rischi di malattie del mondo femminile ed aiutando anche a costruire solidarietà e speranze.

Voglio far giungere al Dott. Carlo Iannace i sensi della stima e della piena solidarietà, la mia vicinanza personale e celebrare con lui la comune cultura del volontariato, come dono, verso la promozione della dignità delle persone e della loro salute".

Tony Lucido, Presidente Regionale UNPLI Campania dopo la Sentenza della Corte di Cassazione su Iannace.

 



Comunicato - Avellino - 07 FEBBRAIO 2024 - Ore 01:15






NEWS ENTI

De Blasio, Adips: 15000 minori affidati a comunità Bene il sostegno di €100mln
ENTI  - 
Adips Campania valuta favorevolmente la decisione dello Stato di destinare cento milioni di euro per sostenere i

LEGGI NOTIZIA
ASL; "Insieme per la Salute Mentale" Sostegno alle famiglie di chi ha disturbi
ENTI  - 
Si chiama Insieme per la Salute Mentale il nuovo gruppo di sostegno dedicato alle famiglie di persone con disturbi

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile: Allerta meteo sino alle ore 8 di domani
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Incentivi alle imprese posticipato, alle ore 12 del 17 Giugno
ENTI  - 
Napoli. Con decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese 31 Marzo 2025 è stato

LEGGI NOTIZIA
Regione; La Campania "risponde" agli USA Missione imprenditoriale in Giappone
ENTI  - 
Napoli. La Regione Campania sta attivando politiche regionali di differenziazione dei mercati di riferimento

LEGGI NOTIZIA
Ente Parco Partenio; Tavolo operativo per la salvaguardia delle aree montane
ENTI  - 
Summonte. Ente Parco Regionale del Partenio: Un tavolo operativo per la salvaguardia delle aree montane del Parco

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per vento forte e mare agitato
ENTI  - 
Napoli. La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per temporali
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Calcio; La felicitá di Cuzzola, ex Assessore, per l'Avellino in B
SPORT  - 
"Sono felice con tutti gli avellinesi per la meritata conquista della B". Le parole di Vincenzo Cuzzola, calabrese, ex Assessore con Delega, tra le altre, al Bilancio del Comune di Avellino. Una testimonianza di empatia "creata" col popolo biancoverde.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Avellino in B Lo "dice" anche la matematica
SPORT  - 
È Serie B. Avellino conquista la cadetteria e lo fa battendo il Sorrento allo Stadio di Potenza. Russo e Lescano in trenta minuti danno la matematica certezza del traguardo raggiunto. Rossetti al cinquantacinquesimo dimezza lo svantaggio ma la festa biancoverde "parte" lo stesso. Ieri sera, Sabato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Calcio; Laura Nargi: Palazzo De Peruta di bianco e verde Avanti tutta Avellino
COMUNI  - 
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi dalla pagina social: Palazzo De Peruta illuminato di verde per l’Avellino calcio. Aspettando la gara decisiva di domani  (NDR: Oggi, Sabato 19 Aprile 2005) a Potenza abbiamo illuminato di verde la storica sede del Municipio per buon

LEGGI NOTIZIA

Foto
Consiglio dei Ministri; Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta
POLITICA  - 
Roma. Dal Comunicato di Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi: Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta ed affidamento della gestione del Comune, per diciotto mesi, ad una Commissione straordinaria.

LEGGI NOTIZIA

Foto
De Blasio, Adips: 15000 minori affidati a comunità Bene il sostegno di €100mln
ENTI  - 
Adips Campania valuta favorevolmente la decisione dello Stato di destinare cento milioni di euro per sostenere i Comuni nelle spese di accoglienza dei minorenni allontanati dal proprio nucleo familiare su disposizione dell’autorità giudiziaria, ma chiede che gli investimenti per

LEGGI NOTIZIA