titolo
COMUNI  -  AVELLA
Avella; Torna Nodus Christmas School
17 DICEMBRE 2022 - Ore 03:20

Avella. Dopo lo straordinario successo della scorsa estate, ritorna Nodus, l’evento ideato dalle associazioni Inside_Ita e Radici Irpine per riscoprire il legame con il proprio territorio. Questa volta, però, si presenta sotto una nuova veste: ricoperto di luci e rivolto ad un pubblico davvero speciale, i bambini!
Nodus Christmas School aspetta i suoi piccoli ospiti con un ricco programma culturale, didattico e di intrattenimento, per offrire loro una panoramica di quanta bellezza ci circondi e di come sia possibile goderne grazie alla passione alla voglia di fare.
I giorni 20 e 21 Dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, l’Infopoint e l’Anfiteatro Romano di Avella si riempiranno di attività e risate, grazie ad un progetto che mette insieme eccellenze territoriali e strumenti di didattica non formale.
Cos’è un nodo? Una sicurezza, qualcosa che lega in modo stabile e saldo. È lo stratagemma che una radice usa per ancorarsi ancora meglio al terreno che la nutre. È un incrocio di strade diverse che si congiungono per condividere una porzione di viaggio. È un promemoria, per non lasciarci sfuggire un impegno preso.
Nodus Christmas School è tutto questo, e anche di più. Rappresenta la voglia di valorizzare tutti i “nodi” con la terra d’origine: le eccellenze alimentari e artistiche, le tradizioni e le spinte originali ma, soprattutto, le relazioni umane. E vuole farlo partendo dai più piccoli, la più grande ricchezza per il futuro di un territorio.
I bambini partecipanti verranno accolti dagli “Elfi di Babbo Natale” e guidati in varie attività e in diversi laboratori.
Tutti sono pensati per stimolare la curiosità e l’apprendimento con lo scopo di creare ''meraviglia'' nei loro occhi, attraverso esperienze che li coinvolgeranno completamente: toccando, manipolando, componendo, scomponendo e sperimentando. I laboratori scelti hanno, come fine ultimo, lo sviluppo delle competenze attraverso la conoscenza e l'acquisizione della consapevolezza che tra l'essere e il dover essere, può esistere il ''poter essere''.
Creazione di oggetti e decorazioni di Natale nel laboratorio artistico; approccio a canti, balli e filastrocche in quello musicale; interazione e gioco con i processi produttivi del miele (a cura di Miele Montuori) in quello creativo/interattivo. E ancora: visite guidate teatralizzate all’interno dell’Anfiteatro Romano, dove non mancherà l’animazione.
Naturalmente, ci sarà spazio per la pausa merenda! E tutti i partecipanti riceveranno un bel ricordo delle giornate: piccoli cadeaux a cura di Pasticceria Pesce e Sodano – L’arte della nocciola.
Educatori esperti accompagneranno i bambini in questi percorsi che hanno tutti lo stesso scopo: aiutarli ad imparare a pensare con la testa e con il cuore, indirizzarli ad essere “diversamente” creativi.
Siamo certi che i bimbi torneranno a casa stanchi e appagati perché, come diceva l’indimenticato artista Bruno Munari, “Un bambino creativo è un bambino felice”.
In caso di condizioni meteo avverse, l'evento si terrà presso strutture chiuse e riscaldate: Palazzo Baronale, Teatro Biancardi, Sala Siani, Sala Alvarez. 
 



Comunicato - Avella - 17 DICEMBRE 2022 - Ore 03:20






NEWS COMUNI

Comune di Avellino; Nuovo parcheggio per il pubblico ma ad orari determinati
COMUNI  - 
Avellino. Dalla casa comunale: Una nuova area di sosta nelle ore serali a beneficio del centro storico della

LEGGI NOTIZIA
Crisi al Comune; Un Governo con la "spada di Damocle" a che servirebbe?
COMUNI  - 
Avellino. La crisi all'Ente comune è una sorte di "costante" dall'inizio del Mandato di

LEGGI NOTIZIA
Crisi al Comune; PD: Irricevibile appello Nargi Continueremo a fare opposizione
COMUNI  - 
"Ad un anno esatto dalla vittoria di Laura Nargi, Avellino è piombata in uno stato di immobilismo

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; 54 beni iel Piano Alienazioni Avviso di asta pubblica
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ on line l’avviso di asta pubblica del Bando per l’alienazione

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Mattiello invita tutti ad ascoltare il Vescovo Aiello
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: "Ad un anno esatto dal 24 Giugno 2024, la città si ritrova di fronte ad

LEGGI NOTIZIA
Libri; "Summonte Viaggio nelle Storie Il Borgo della Torre Angioina" di Giuditta
COMUNI  - 
Summonte. Millesimo titolo di storia sui paesi del Mezzogiorno pubblicati da Bascetta. Oggi, Venerdì 20

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avella; Sportello gratuito di assistenza e orientamento digitale
COMUNI  - 
Avella. Dalla Casa comunale: L’Amministrazione comunale di Avella informa la cittadinanza che è stato

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: Nuovo manto erboso al "Partenio-Lombardi per i lupi in Serie B
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale, pagina social del SIndaco Laura Nargi: Ieri mattina, Martedì 17 Giugno 2025,

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri di Monteforte Irpino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, Giuseppe Covino. L’evento, che si è svolto alla presenza

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; ARPAC, Monitoraggio ambientale nella Città Metropolitana di Napoli
ENTI  - 
Napoli. ARPAC: Nel corso del fine settimana passato, nell’ambito dei molteplici interventi coordinati dalla Prefettura di Napoli, Arpa Campania è stata più volte attivata per monitorare le ricadute ambientali dei numerosi incendi verificatisi sul territorio della

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Protezione civile Prorogato avviso di criticità per "Ondate di calore"
ENTI  - 
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle ore 14 di Giovedì prossimo, 3 Luglio. Le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Provincia; Attivati i canali istituzionali Whatsapp e Telegram
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Attivati i canali istituzionali Whatsapp e Telegram “Provincia di Avellino”, al fine di migliorare le comunicazioni con l’utenza. “Abbiamo realizzato questi canali per rispondere a un’esigenza di riduzione della distanza tra palazzo e

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Francobollo dedicato a Napolitano nel centenario della nascita
ENTI  - 
Poste Italiane comunica che ieri, Lunedì 30 Giugno 2025 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “i Valori sociali” dedicato a Giorgio Napolitano, nel centenario della nascita, relativo al valore

LEGGI NOTIZIA