titolo
ATTUALITA  - 
Giornate FAI; Gli appuntamenti di Novembre
06 NOVEMBRE 2022 - Ore 00:35

Il FAI di Avellino presenta gli eventi che interesseranno il territorio irpino nel mese di Novembre. Una carrellata che inizierà oggi, Domenica 6 Novembre 2022 per poi terminare Martedì 22 Novembre 2022. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti di questo territorio e sostenere la missione del FAI.

Il FAI di Avellino organizza tre appuntamenti nel mese di Novembre dove potrete incontrare i volontari FAI e conoscere nuovi luoghi della provincia.

6 Novembre ore 10:30 Sala Consiliare Comune di Montella - Montella: Ambiente e Cultura con i giovani del FAI di Avellino”

Nella cornice della 38° Festa della Castagna IGP di Montella, il FAI incontra i suoi sostenitori per parlare delle numerose iniziative che negli ultimi anni sono state realizzate dalla Delegazione nel territorio di Montella. Sarà l’occasione per parlare della campagna I luoghi del cuore e del Mulino e il Ponte della Lavandaia, sostenuto con successo nell’ultima edizione. Ci incontreremo alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Montella e nel corso nella giornata presso lo stand all’interno della festa, dove potrete scoprire tutti i vantaggi dell’iscrizione al FAI e come unirvi al gruppo di volontari.

La partecipazione è aperta a tutti, iscritti FAI e non.

17 Novembre ore 18:00 Sala Conferenze Villa Amendola di Avellino – “Cos’è la bellezza? - Giornata Mondiale della Filosofia”

In una giornata così speciale ci incontreremo nella splendida villa storica della città di Avellino: Villa Amendola, sede del museo civico e di un pregiato giardino storico, sarà il luogo dove ci interrogheremo sul concetto di “bellezza” per celebrare la Filosofia. Lo faremo grazie a due ospiti esperti della materia: il Delegato Cultura Leonardo Festa, docente di storia e filosofia, modererà l’incontro con i due relatori, Alessandra Aufiero, docente di storia dell’arte, e Antonio Iuliano, docente di storia e filosofia.

Sarà l’occasione per avvicinare gli appassionati di arte, storia e filosofia al Fondo per l’Ambiente Italiano e scoprire i progetti della fondazione. La partecipazione è aperta a tutti, iscritti FAI e non.

22 Novembre ore 10:00 Giornate FAI per le Scuole – “Il borgo di Frigento”

Tornano in Irpinia le Giornate FAI per le Scuole, un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente e il patrimonio culturale italiano. Gli studenti avranno la possibilità di scoprire meravigliosi tesori d’Italia, spesso chiusi al pubblico, e di approfondire la conoscenza del loro territorio.

In questa giornata gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto IISS Grottaminarda accoglieranno gli studenti delle scuole della provincia di Avellino e delle scuole della Campania per raccontare in un itinerario di circa 1 ora tutte le bellezze del borgo di Frigento.

La partecipazione è consentita solo ed esclusivamente alle classi amiche FAI, con i relativi docenti di riferimento. Per maggiori informazioni, consultare il sito del FAI, nella sezione Giornate FAI per le scuole e per prenotare la visita alla classe amica FAI, si prega di scrivere all’indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente.it.

 



Comunicato - Avellino - 06 NOVEMBRE 2022 - Ore 00:35






NEWS ATTUALITA

Libri; Presentazione a Napoli de “Le notti di Bergamo”
ATTUALITA  - 
Napoli. Si sarebbe potuto intitolare “L’amore ai tempi del Covid”, se non ci fosse stato un

LEGGI NOTIZIA
Montevergine, Abate Guariglia in Terra Santa con la Madonna nel cuore
ATTUALITA  - 
S. E. Riccardo Luca Guariglia celebra stamane 25 anni di sacerdozio. Una tappa importante per colui Abate di

LEGGI NOTIZIA
GRADED; ITS Energy Lab Percorso professionalizzante post-diploma
ATTUALITA  - 
Napoli. Tecnici altamente qualificati per la gestione della sostenibilità energetica: Its Energy Lab,

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti a Festa: Escludere testate è violare la liberta di stampa
ATTUALITA  - 
"L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime piena e convinta solidarietà alle redazioni di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Adesione a campagna di sensibilizzazione su donazione organi
ATTUALITA  - 
Il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, ha aderito alla campagna di informazione e di sensibilizzazione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Due comunità in festa per i 100 anni di nonna Angiolina
ATTUALITA  - 
Nella mattinata di Giovedì scorso, i Carabinieri della Compagnia di Baiano, la Commissione Straordinaria per

LEGGI NOTIZIA
UniSa; “Coding Girls-Hackathon" promosso dal Dipartimento di Informatica
ATTUALITA  - 
Salerno. Evento “Coding Girls – Hackathon" promosso dal Dipartimento di

LEGGI NOTIZIA
Ci siamo Il "ritorno" dell'Ora Legale; Un pò di storia e considerazioni
ATTUALITA  - 
Nella notte di questa Domenica, 30 Marzo 2025, bisognerà spostare le lancette degli orologi un'ora in

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Come evitare raggiri Incontro con gli anziani a Senerchia
CRONACA  - 
Proseguono nei comuni dell’Irpinia gli incontri con i cittadini, promossi dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, per sensibilizzare i cittadini, in particolare gli anziani, contro il fenomeno delle truffe. Questi incontri, parte di un progetto nazionale, si concentrano sulla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Utilizzo-falsificazione strumenti di pagamento diversi dai contanti
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno deferito in stato di libertà, alla locale Procura della Repubblica, un irpino, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di “indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Padova vince la "prima" di Supercoppa C (Sorta di "antipasto" della B)
SPORT  - 
Firenze. Lega Pro:  E' del Padova la prima vittoria nella Supercoppa Serie C 2024-25. I biancoscudati hanno battuto (NDR: Ieri sera, Sabato 3 Maggio) l’Avellino al Partenio per 1-0 al termine di una sfida intensa. Decisivo, al sedicesimo minuto, il gran gol dai

LEGGI NOTIZIA

Foto
Consulenti del Lavoro; Del Sorbo confermato Presidente: L'Ordine è fondamentale
ENTI  - 
Alla guida del Consiglio provinciale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro di Avellino è stato confermato, per il triennio 2025-2028, Carmine Del Sorbo. Le consultazioni degli iscritti hanno fatto registrare un ampissimo consenso nei confronti del presidente uscente, che

LEGGI NOTIZIA

Foto
Grottaminarda; Marina Graziano accoglie la "chiamata" di Spera in Giunta
COMUNI  - 
Grottaminarda. “Ho accolto con senso di responsabilità la nomina ad Assessore del Comune di Grottaminarda voluta dal Sindaco, Marcantonio Spera, che ringrazio per aver voluto riporre fiducia nella mia persona. Sono pronta a mettere a disposizione tutte le mie energie per

LEGGI NOTIZIA