titolo
POLITICA  - 
Politiche; Più Europa "presenta" l'Ingegnere Manuela Zambrano: Giovani e Donne
31 AGOSTO 2022 - Ore 16:21

"E’ iniziata da alcuni giorni la campagna elettorale per le prossime elezioni al Parlamento Italiano e nella nostra circoscrizione di Salerno e Avellino, in base ai nuovi collegi a seguito della riduzione dei Parlamentari, vediamo capolista della squadra di +Europa per la competizione per la Camera dei Deputati, l’Ingegnere Manuela ZambranoManuela Zambrano, ingegnere, impegnata professionalmente nell’Associazione della Croce Rossa Italiana, è vicina al Progetto di Benedetto della Vedova, Emma Bonino e Riccardo Magi ed è dirigente del partito che unisce i vecchi radicali di Pannella sotto il simbolo di + Europa. L’ingegnere Zambrano ha le idee molto chiare e ragiona per priorità.

I giovani.

“Il prossimo appuntamento elettorale ci pone dinanzi ad un bivio politico fondamentale: quale società per quale futuro? - Si chiede - : Cosa immaginiamo per i nostri figli? Una società chiusa e arroccata sulle sue posizioni dove a decidere siano sempre gli stessi o una società in cui la libertà di pensiero e di espressione siano concreti e non solo scritti sulla carta?

La risposta è semplice ma complessa nello stesso tempo: la svolta arriva dalle persone e in particolare dai giovani e dalla loro innovativa capacità di visione.

Ora è il momento del futuro, non del passato; è l’ora delle scelte coraggiose, a favore di uno rinnovamento della classe dirigente politica per cogliere il cambiamento che è già in atto. Non a caso, il sottotitolo del programma è: come se non ci fosse un domani perché domani sarebbe già tardi!

Vogliamo una società in cui, non solo le persone siano realmente libere di essere sestesse, ma possano scegliere il proprio futuro.

Abbiamo pensato un programma politico che guarda “una generazione avanti” perché vogliamo una società che sappia ascoltare i giovani e renderli protagonisti, offrendo loro opportunità concrete di crescita anche in termini di rappresentanza politica: sarebbe auspicabile, per esempio, l’introduzione obbligatoria di una percentuale minima di under 35 in ogni istituzione politica perché, se parliamo di futuro, è giusto che a scriverne le direttrici siano i diretti protagonisti!

Oggi la candidata Manuela Zambrano propone una apertura ai giovani da parte della politica, i giovani ormai disinteressati e pronti a partire conseguito il corso di studio per un lavoro devono essere coinvolti nelle istituzioni, devono prenderne parte attiva, per loro deve essere non solo un diritto, ma devono sentirlo come un dovere.

Altro tema è la presenza delle donne in politica.

A differenza di Giorgia Meloni che mette in dubbio la validità delle quote rosa, +Europa propone una politica a quota giovane per puntare tutto sul capitale umano e sulla meritocrazia.

L’Ingegnere Zambrano con + Europa, dopo le battaglie portate avanti nel corso della sua militanza al partito, non ultima l’estate referendaria che ha visto attivisti di vari schieramenti uniti per lo stesso scopo comune, oggi difende le quote rosa contro le dichiarazioni della Meloni. L’importanza delle donne nelle istituzioni e l’esigenza di incrementare la loro presenza è molto chiara a Zambrano, che ricorda alcune esponenti donne: la Senatrice a vita Susanna Agnelli, primo ministro degli esteri del nostro paese, l’attuale Presidente del Parlamento Europeo, l’eurodeputata Roberta Metsola, originaria di Malta, vicino alla questione di Dafne Caruana Galizia, giornalista assassinata a Malta per cause poco chiare.

Come ogni cittadino eletto nelle istituzioni, Zambrano ha sempre a cuore la sua terra e le sue battaglie e si ispira, inoltre, alla Presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, italo americana, il cui lavoro fu indispensabile per l’approvazione dell’Obamacare, del RecoveryAct ed altre importantissime Leggi negli Stati Uniti"

 



Comunicato - Avellino - 31 AGOSTO 2022 - Ore 16:21






NEWS POLITICA

Morano: Teresa Caputo torna fra i salviniani d'Irpinia
POLITICA  - 
La storica attivista di Villamaina Teresa Caputo già dirigente della Lega Salvini Premier dopo la parentesi

LEGGI NOTIZIA
Alleanza Verdi Sinistra; Il primo circolo ambientalista socialista democratico
POLITICA  - 
"Nell’esprimere sincero compiacimento per l’inaugurazione del Circolo di Montoro di AVS (Alleanza

LEGGI NOTIZIA
Consiglio dei Ministri; Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta
POLITICA  - 
Roma. Dal Comunicato di Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’interno Matteo

LEGGI NOTIZIA
Malfetano, Lega: Con l'ingresso di Vannacci ho deciso di ritornare nel partito
POLITICA  - 
L'Avvocato Luigi Malfetano, già assessore del comune di Paternopoli, dopo la candidatura al Senato con

LEGGI NOTIZIA
Ricciardi: La cultura delle radici fondamentale per creare sviluppo locale
POLITICA  - 
"Ho seguito con grande attenzione il lavoro che è stato svolto in giro per il Paese; perché

LEGGI NOTIZIA
Regionali; Il PD lavorerà su sei tavoli tematici per elaborare il programma
POLITICA  - 
Presentazione dei sei tavoli tematici da cui arriveranno contributi e proposte per la definizione di un

LEGGI NOTIZIA
Forza Italia; Giusto, Segretario del partito a Villamaina
POLITICA  - 
"La nostra avventura congressuale continua a regalarci momenti di straordinaria energia, questa volta con

LEGGI NOTIZIA
Regionali; Esposito, Lega Giovani: Zinzi presidente per un cambiamento profondo
POLITICA  - 
Napoli. La Lega Giovani della Campania esprime pieno sostegno alla candidatura di Gianpiero Zinzi alla Presidenza

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Monteforte I.; In attesa del Giro d'Italia si lavora a definire la viabilità
COMUNI  - 
Monteforte Irpino. Dalla Casa comunale, area vigilanza, Polizia Municipale: Il 15 Maggio l’Irpinia sarà attraversata per circa 90 km dalla competizione ciclistica “108° Giro d’Italia”, in particolare dalle ore 12.00 alle ore 16.00 circa. Sono in

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Screening oncologici ai ristretti nelle tre carceri irpine
ENTI  - 
Nuovo appuntamento con gli screening oncologici nelle carceri irpine. Nell’ambito del programma di screening, che interessa tutta la popolazione residente sul territorio irpino, promosso dall’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, si è tenuta il 29 e 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Avellino; Parco del Fenestrelle Nargi interfaccia con la Regione
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Riparte l’iter istituzionale per la realizzazione del Parco del Fenestrelle. Dopo il riconoscimento dell’interesse regionale sul progetto di riqualificazione dell’infrastruttura ambientale che abbraccia i comuni dell’hinterland del

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Sanità De Luca illustrerà i dati relativi alle "prestazioni-sentinella"
ENTI  - 
Napoli. Domani, martedì 6 maggio, alle ore 11, nell'Aula Magna "Matilde Serao" dell'Università Parthenope, il Presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca presenterà i dati del monitoraggio "Liste d'attesa", relativi alle

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Dalla Mezzanotte 14 ore di allerta meteo "gialla"
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello "giallo" per piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, Martedì 6 Maggio. Sui settori

LEGGI NOTIZIA