titolo
ATTUALITA  - 
Diabete: Informazione, prevenzione, cura Farmacia quale "avamposto"; Amodeo
16 NOVEMBRE 2014 - Ore 00:32

Avellino. Un’affluenza numerosa all’Hotel de la Ville di per il primo esperimento divulgativo organizzato dalla Farmacia Amodeo  di Avellino; "Il diabete: informazione, prevenzione e cura", in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, presso la sala Maestrale della nota struttura. Affluenza resa possibile, viste le non proprio rassicuranti condizioni atmosferiche, dal servizio navetta operato dalla cooperativa 'Amarci', affiliata Farexpress, specializzata in servizi sanitari a domicilio. Una platea composta da cittadini, molti dei quali coinvolti personalmente nella gestione della malattia, hanno ascoltato con interesse e partecipazione le indicazioni .
Ad aprire la serata di ieri, un percorso segnato dalla esposizione del progetto fotografico della fotografa Gelinda Vitale "Insieme: io, mia sorella e il diabete", una descrizione attraverso le immagini dello svolgimento di una giornata tipo di un paziente insulino-dipendente che ha destato grande interesse anche tra gli addetti ai lavori presenti in sala.
Ha aperto la discussione la dottoressa Silvia Amodeo la quale ha spiegato le nuove frontiere del servizio farmaceutico territoriale, che vedono la Farmacia proiettarsi come spazio privilegiato di dialogo tra i cittadini e l'équipe di sanitari operanti al suo interno.
Esigenza, questa, che nasce da una insufficiente fruizione dei servizi sanitari da parte del cittadino, in parte per disinformazione, in parte per carenza delle strutture preposte.
L'attenzione è stata richiamata dal riferimento preciso che la dottoressa Amodeo ha fatto all'art. 32 della Costituzione che sancisce il diritto alla salute del cittadino. Prendendo spunto da ciò che esso sancisce, si è aperta in sala una prima fase di discussione su 'quanto' il cittadino percepisce in termini di tutela della salute.
Da qui, la necessità da parte dei dottori Amodeo (Giovanni Mario e Silvia) di iniziare un percorso di educazione sanitaria che individua le carenze informative e attuative in materia di diabete.
Il primo appuntamento, questo, che affronta una patologia che vedrà triplicare la popolazione colpita in una decina d'anni, nel mondo.
A seguire, l'aspetto terapeutico e comportamentale è stato esaurientemente esposto dalla dottoressa Antonella Barbato, endocrinologa, dirigente medico della U. O. di Medicina Interna dell'Ospedale Moscati di Avellino con una esplicativa presentazione che, a più riprese, ha destato l'interesse della platea, stimolando fasi di confronto.
Altro intervento, quello del dottor Stefano la Rosa, referente della sezione presidi della Artsana srl, ha spiegato i più comuni errori commessi in terapia e in fase di controllo, soffermandosi sulla fastidiosa complicanza del "piede diabetico" che può rappresentare un risvolto invalidante della malattia. In ultimo, ma non per importanza, la dottoressa Marta Marini, biologa nutrizionista, ha affrontato quello che è ritenuto il  "nodo cruciale" del diabetico: l'alimentazione.
Importanti suggerimenti hanno contribuito a rasserenare gli animi dei presenti, in termini di controllo alimentare, tanto da consentire loro di accedere ad un breve break ...rigorosamente  a  basso contenuto glicidico.
La serata, conclusasi con un ultimo sguardo alla mostra fotografica (della fotografa Gelinda Vitale dedicata, appunto, al “tema della serata, il diabete. Un progetto, già esposto lo scorso Luglio, alla Casina del Principe di Avellino,  affronta le problematiche quotidiane del paziente diabetico ed è stato presentato al "Leika Photographers Awards 2013"), ha segnato il punto di partenza di un percorso futuro da seguire.



Comunicato - Avellino - 16 NOVEMBRE 2014 - Ore 00:32






Galleria Fotografica

NEWS ATTUALITA

Carabinnieri; Incontro con gli studenti di diversi comuni
ATTUALITA  - 
Anche quest’anno, nell’ambito del progetto attuato dall’Arma dei Carabinieri d’intesa con il

LEGGI NOTIZIA
I.C. Aurigemma; Carabinieri e Alunni Se vi spengono il sorriso venite da noi
ATTUALITA  - 
"Avete il diritto di essere felici. Se qualcuno vi spegne il sorriso, venite a parlarne con noi. Valuteremo le

LEGGI NOTIZIA
AMOS Partenio; Aspettando “Una luce per la Vita” continua la prevenzione
ATTUALITA  - 
In attesa della terza edizione di “Una luce per la vita”, la fiaccolata per i malati oncologici

LEGGI NOTIZIA
Capitale italiana del Dono 2025; Sannio ed Irpinia per celebrare la solidarietà
ATTUALITA  - 
Irpinia e Sannio ‘Capitale italiana del Dono 2025’, a proclamare la notizia è stato Ivan Nissoli,

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A scuola per diffondere la cultura della legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Emicrania, U35 a rischio Il 18% delle donne già ne soffre
ATTUALITA  - 
Napoli. Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli. Una "due giorni "di consulti, sia in presenza che

LEGGI NOTIZIA
Castellone: Leone XIV nuovo Pontefice raccoglierà l'eredità di Papa Francesco
ATTUALITA  - 
Roma. La Chiesa Cattolica ha, da ieri, Giovedì, 8 Maggio, il Successore dell'Amatissimo Papa Francesco.

LEGGI NOTIZIA
"Associazione per la Storia"; Asta di beneficenza con maglie dei biancoverdi
ATTUALITA  - 
Avellino. "L’associazione…per la Storia…” realizza un’asta di beneficenza che

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
P. De Luca: Sanità, la Campania ha compiuto un percorso straordinario
POLITICA  - 
"La Campania ha compiuto un percorso straordinario negli ultimi anni in ambito sanitario, uscendo dal commissariamento dopo un decennio e recuperando tutte le criticità relative ai livelli essenziali di assistenza. Oggi possiamo parlare di una Regione che ha riportato in equilibrio i

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni; Sabino Morano "team leader" del gruppo di Vannacci Società-famiglia
POLITICA  - 
"La battaglia culturale e metapolitica parte dall'Irpinia, in un clima di entusiasmo e convinzione. Sulla scia delle direttive proposte dal movimento "Il Mondo al Contrario", Sabino Morano ha costituito il proprio Team, già operativo da qualche settimana. In molti

LEGGI NOTIZIA

Foto
Confesercenti; Marinelli: Economia irpina sempre più in difficoltà
SINDACATI  - 
“L’economia irpina è sempre più in difficoltà: nell’ultimo anno è diminuito il tasso di natalità delle nuove imprese, sono crollate le esportazioni e aumentate notevolmente le ore di cassa integrazione”. Così Giuseppe Marinelli,

LEGGI NOTIZIA

Foto
ANPPE, Seconda edizione del premio nazionale "Pasquale Mandato"
CRONACA  - 
Oggi, Venerdì 16 Maggio, a Napoli, la seconda edizione del premio nazionale dell'ANPPE, "Pasquale Mandato", Maresciallo degli agenti di custodia ucciso dala camorra.  Saranno premiati appartenenti di ogni Corpo di Polizia dello Stato e delle Forze Armate e della

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinnieri; Incontro con gli studenti di diversi comuni
ATTUALITA  - 
Anche quest’anno, nell’ambito del progetto attuato dall’Arma dei Carabinieri d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, sono in corso numerosi incontri con gli studenti di diversi istituti di scolastici della Provincia di Avellino volti alla “Cultura della

LEGGI NOTIZIA