titolo
ATTUALITA  - 
Campoli del Monte Taburno; Festa della Ciliegia, programma
02 GIUGNO 2024 - Ore 03:05

Ufficializzato il programma della Festa della Ciliegia in programma a Campoli del Monte Taburno, in provincia di Benevento, il 7-8-9 Giugno, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ con il patrocinio dell’Unpli provinciale. Saranno tre giorni ricchi di eventi, buon cibo, ottimo vino, musica, divertimento e scoperta dei sapori e delle bellezze del territorio.

Come ogni anno poi si avrà la possibilità di vivere la festa potendo approfittare del pacchetto turistico all inclusive (al costo di 50,00 euro a persona) che permetterà i visitatori di alloggiare in una delle strutture presenti sul territorio..

Nel pacchetto completo, che da diversi anni sta riscuotendo gran successo, c’è il pernottamento e la prima colazione presso gli agriturismi, b&b ed hotel convenzionati per i tre giorni della festa; poi a scelta un menù completo a cena o a pranzo il Sabato o la Domenica presso lo stand dell’evento nel centro storico ed il posto riservato per la visita guidata in fuoristrada nei ciliegeti. È possibile prenotare poi, in aggiunta alle altre attività della manifestazione: visita nei ciliegeti a cavallo, laboratorio dalla ciliegia alla marmellata, degustazione guidata e laboratorio didattico per i bambini. L’elenco delle strutture ricettive è in continuo aggiornamento; si procederà a riempire le strutture più vicine alla manifestazione per poi allargare il raggio fino ai paesi limitrofi. Per informazioni sulle prenotazioni telefonare al 353.3515344.

Venerdì 7 Giugno ci sarà l’anteprima della Festa della Ciliegia alle ore 9 con l’apertura degli espositori e il mercato della ciliegia; alle ore 21 apertura della braceria con stand dedicato alle carni locali e poi la gustosissima pizza alla ciliegia e il grande concerto degli OMP – Omaggio alla Musica Popolare.

Sabato 8 Giugno invece alle ore 11 apertura degli espositori e del mercato della ciliegia. Poi dalle ore 11 alle ore 18.00 visite guidate nei ciliegeti con fuoristrada (partenza ogni ora e prenotazione riservata solo a gruppi e a chi ha scelto pacchetto All-Inclusive) e visite a cavallo con partenza dal centro storico (prenotazione in loco). Alle ore 12 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i menù: uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia. E la gustosa pizza alla ciliegia. Dalle ore 12.30 spettacolo musicale con “Romeo e la sua Musica”.

Alle ore 15 al via il laboratorio didattico ‘dalle ciliegie alla marmellata’ e alle ore 16 laboratorio riservato ai bambini con i ‘biscotti alla ciliegia”. La novità di quest’anno è alle ore 17 con il laboratorio ‘La Cagliata’ – dal latte, al formaggio alla ricotta e a seguire laboratorio ‘SENSIliegiando’ nel piccolo giardino sensoriale delle ciliegie, riservato sempre ai bambini. Nel pomeriggio non mancherà la musica itinerante con la ‘Street Band Ilaria Alpi’ e alle ore 19 degustazione guidata “I vini bianchi e rossi del territorio, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori” a cura di Tiziana De Gennaro.

Alle ore 19 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove si potrà degustare la famosa pizza alla ciliegia e dalle ore 21 si ballerà  liscio, latino americano, balli di gruppo con ‘Baraonda’. Alle ore 23.45 c’è l’attesissimo “Incendio del Campanile”, straordinario spettacolo pirotecnico in notturna a cura di Piromagia srl. Al termine dj set music selection: Alex e Aurora Zollo dj – voice Pino Pilla dagli anni ’90 ad oggi in piazzetta Vittorio Emanuele.

Domenica 9 Giugno, ultimo giorno della manifestazione: alle ore 8.30 escursione in MTB nella Valle dei Ciliegi a cura di Traiano Velo Club. Il raduno è previsto presso la Villa Comunale dove si effettueranno le  iscrizioni e la partenza; alle ore 9.00 trekking tra il centro storico e la meravigliosa Valle dei Ciliegi a cura di Trekking Camposauro. Alle ore 10.00 apertura del mercato della ciliegia e dalle ore 10 alle ore 18 visite guidate nei ciliegeti con fuoristrada (prenotazione riservata solo a gruppi e a chi ha scelto pacchetto All-Inclusive) ed escursione a cavallo con partenza dal centro storico dove c’è un piccolo maneggio (prenotazione in loco). Alle ore 12.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici, dove tra le tante specialità ci sarà la pizza alla ciliegia e poi spettacolo musicale con il duo “Tiziana & Angelo – Musica dal Vivo”; alle ore 15 al via il laboratori didattico ‘dalle ciliegie alla marmellata’ e alle ore 16.00 laboratorio per bambini ‘biscotti alla ciliegia” e a seguire laboratorio ‘SENSIliegiando’ nel piccolo giardino sensoriale delle ciliegie, riservato sempre ai bambini. Poi ci sarà la musica popolare itinerante con ‘Janua’, ciliegia & cioccolata e alle ore 19 degustazione guidata “I vini bianchi e rossi del territorio, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori” a cura di Maria Filomena Caporaso e Fernando Saccomanno.

 Alle ore 19 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i due menù: uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia e naturalmente non mancherà lo spettacolo musicale in compagnia di “Mondo, Musica e Teatro” con ballo liscio, latino americano, balli di gruppo ed intrattenimento.

La Pro Loco ‘Monte Taburno’ ringrazia tutti gli sponsor e invita tutti a vivere questi tre giorni di spensieratezza, di divertimento e di degustazione di piatti tipici della tradizione campolese. Per informazioni (anche via whatsapp) al 338.1933698 oppure consultare il sito www.prolocomontetaburno.it e i canali social dell’associazione turistica.

 



Comunicato - Campoli del Monte Taburno, Bn - 02 GIUGNO 2024 - Ore 03:05






NEWS ATTUALITA

Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA
Viminale In calo atti intimidatori nei confronti dei Giornalisti
ATTUALITA  - 
Roma. Viminale: Si è tenuto, presso la direzione centrale della Polizia Criminale di Roma, un incontro

LEGGI NOTIZIA
Piana del Sele; Accelera il progetto Filiere Sostenibili
ATTUALITA  - 
Nell’ambito del progetto di Fondazione Symbola con Bcc Campania Centro, Bcc Capaccio Paestum e Serino e Bcc

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Comizio Ordinanza divieto vendita e consumo bevande.....
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Con Ordinanza del Sindaco n 7/2024 si è stabilito il divieto di vendita

LEGGI NOTIZIA
Napoli; GRADED entra nella classifica Champions per crescita e fatturato
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded, società napoletana del settore energetico, è una delle 1000 aziende italiane

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il 5 Giugno 210° Anniversario della Fondazione
ATTUALITA  - 
Alle ore 10.30 di Mercoledì 5 Giugno 2024, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, alla

LEGGI NOTIZIA
Campoli del Monte Taburno; Festa della Ciliegia, programma
ATTUALITA  - 
Ufficializzato il programma della Festa della Ciliegia in programma a Campoli del Monte Taburno, in provincia di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune Ariano Irpino; Intervento di disinfestazione
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Si informa la cittadinanza che Mercoledì 26  Giugno 2024, verrà effettuato un intervento di disinfestazione  sul territorio comunale. Le operazioni di disinfestazione  avranno inizio dalle ore 3, 30 in poi. L'intervento

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto in fiamme Salvi un uomo con il figlio
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino subito dopo le ore 10 di oggi, Sabato 22 Giugno, sono intervenuti sull'autostrada A 16 Napoli - Canosa, al Km. 36 in direzione Napoli nel territorio del comune di Monteforte Irpino, per un incendio che ha visto coinvolta un'autovettura in transito. Le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Richiesta di inserimento sagra o festa popolare tra eventi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 50 del 06/06/2024 della Direzione Generale per lo Sviluppo economico e le attività produttive, pubblicato sul Burc n 43 del 10/06/2024, è stato approvato il modello di “Richiesta di inserimento di una

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Incendio in una fabbrica di Vallata
CRONACA  - 
La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Bisaccia, intorno alle ore 20 di ieri, Venerdì 21 Giugno, è intervenuta nell'area industriale del comune di Vallata, per un incendio che si è sviluppato all'esterno di una fabbrica del posto. La sala operativa del

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Summonte; Alto Calore comunica sospensione erogazione idrica
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Alto Calore Servizi comnica la sospensione dell'erogazione idrica per questa sera, Venerdì 21 Giugno dalle ore 23 fino alle ore 6 di domani, Sabato 22.

LEGGI NOTIZIA