titolo
ATTUALITA  - 
Smart Mobility; Campania Digitale Innovation HUB per la città in 15 minuti
05 MAGGIO 2024 - Ore 00:27

Napoli. Smart Mobility, la sfida del Campania Digitale Innovation HUB della Rete Confindustria per la città in 15 minuti e per triplicare l’offerta sui trasporti "Smart Mobility. Connettività, Digitalizzazione, Primati Europei", una costruttiva occasione di approfondimento ed analisi l’evento, organizzato dal Campania Dih – Rete Confindustria, nel ciclo di appuntamenti di divulgazione della rivista scientifica dell'EDIH PRIDE Polo Regionale per Innovazione Digitale "Inforsfera”, presso l’Unione Industriali di Napoli. Si è parlato di “mobilità intelligente”, quale chiave di volta per lo sviluppo sostenibile delle città e delle aree urbane ed in questo contesto è emerso il ruolo del Campania Dih quale aggregatore sui progetti di sostenibilità digitale.

“L’Edih Pride – ha sottolineato il Ceo del Campania Dih e coordinatore del Polo, Edoardo Imperiale - ha il compito di accompagnare ed affiancare le Pmi e gestori di servizi pubblici verso la transazione digitale con l’utilizzo, in maniera particolare, delle tre tecnologie, l’intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni, la cybersecurity. Con il comparto dei trasporti e nel governo delle comunità molte possono essere le iniziative da strutturare al fine di migliorare i servizi offerti”.
 
Nel corso dell’intervento Imperiale ha consegnato esempi concreti. Con l’AI, nell’ambito delle attività Pride, è possibile immaginare un’analisi della mobilità e del territorio, sfruttando l’integrazione di sensoristica, Droni e telecamere avanzate ed algoritmi basati su Reti Neurali per riconoscere soggetti, oggetti e situazioni per segnalare prontamente eventuali criticità, sfruttando le potenzialità dell’Edge Computing e della connettività 5G. 
 
E’ possibile, ancora, racchiude i servizi (quelli offerti ai cittadini) per testare modelli e algoritmi per l'analisi di dataset, immagini e flussi video, raccolti da fonti eterogenee, come applicazioni software, telecamere da campo, sensori IoT, in aree urbane e industriali (es. manutenzione predittiva, gestione ottimale delle risorse, chatbot, defect inspection).
 
“L’analisi dei dati – ha spiegato Imperiale – è la base per costruire nuove progettualità, per testare le innovazioni”.
 
L’apertura dei lavori con Giorgio Volpe, Vice Direttore Unione Industriali Napoli. “Ottimizzando connettività e la digitalizzazione, la #SmartMobility – ha spiegato -rivoluziona il modo in cui ci muoviamo, dalla razionalizzazione dei flussi di traffico alla riduzione dell’impatto ambientale. Il risultato è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dell’agibilità delle stesse imprese”.
 
Maurizio Manfellotto, Presidente Campania DIH e Presidente Hitachi Rail, ha lanciato la sfida rispetto alle cose da fare. “Bisogna immaginare – ha detto – la città del futuro, quella dei prossimi trenta anni. In questo contesto il contributo delle imprese, di strutture come il Dih può essere decisivo. Nei prossimi anni – ha spiegato – partendo dall’analisi dei dati e con le conoscenze digitali in nostro possesso dobbiamo concentrarci non necessariamente sulla costruzione di nuove infrastrutture materiali ma sulla organizzazione dei servizi, dei sistemi, dei mezzi. Intervenendo sulla rete che abbiamo è già possibile triplicare l’offerta”.  Per Manfellotto l’obiettivo da raggiungere sarà quello “della citta in 15 minuti, è il tempo da impiegare per raggiungere il lavoro, un punto di divertimento, una scuola, un presidio di salute”.
 
Ulderigo Zona, Executive Officer Hitachi Rail, ha raccontato le buone partiche in campo e le progettualità da avviare. 
Nel corso dell’incontro sono intervenuti i protagonisti del settore. 
“Il Consorzio e le Aziende consorziate – ha dichiarato Gaetano Ratto, Presidente di Unico Campania - stanno procedendo con la digitalizzazione dei servizi di bigliettazione e di infomobilità. Il successo delle soluzioni introdotte è testimoniato dal sempre crescente utilizzo da parte degli Utenti di titoli digitali in APP, abbonamenti elettronici e sistema Tap&go. Ulteriori servizi sono in fase di attivazione per l'abbandono definitivo dei biglietti magnetici nei prossimi mesi. Le soluzioni digitali garantiscono, inoltre, alle Aziende una ricchezza di dati per il continuo miglioramento del servizio offerto”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda e sulla necessità di puntare sulla collaborazione istituzionale il direttore generale Anm Francesco Favo. “La sostenibilità – ha sottolineato - è fatta da tre elementi: economia, ambiente e società.  Come ANM ci occupiamo della parte economica; un nuovo imput sugli altri temi deve venire in sinergia con le Istituzioni. Certamente bisogna realizzare le infrastrutture ma oggi occorre parlare dei servizi che dovranno operare su queste infrastrutture rendendole utili”.
 
Per Umberto De Gregorio, DG EAV, “sarà necessario affrontare queste logiche mettendo in campo visione e progettualità evitando molti errori del passato. Serve immaginare e costruire con programmi chiari e sostenibili”.
 
Luca Cascone, presidente IV Commissione Consiliare Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici della Campania, ha ricordato le attività messe in campo dalla Regione.  “La Regione Campania è impegnata, da anni, in una azione di rilancio del sistema dei trasporti con investimenti in infrastrutture e mezzi. Sulla innovazione e sul digitale scommettiamo tanto e con fatti concreti. In particolare la Regione crede nell’idea delle Smart Mobility e della connettività, solo per l’Eav abbiamo investito 130 milioni. Investimenti significativi anche per la realizzazione di 400 km di fibra che sarà a disposizione del territorio per i servizi che si vorranno attuare”.     



Comunicato - Napoli - 05 MAGGIO 2024 - Ore 00:27






NEWS ATTUALITA

VV F; Concluso il Giubileo Mariano a Montevergine con inviato di Papa Francesco
ATTUALITA  - 
Si è concluso oggi, Domenica 19 Maggio il Giubileo Mariano di Montevergine che ha visto i festeggiamenti per

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Incontro con alunni delle scuole medie di Montefusco e Pietradefusi
ATTUALITA  - 
Un incontro sulla legalità incentrato sulla tutela e sul rispetto del patrimonio culturale e

LEGGI NOTIZIA
Don Patriciello: Non merito le offese gratuite del presidente della mia Regione
ATTUALITA  - 
Caivano, Napoli. "Caro Presidente, caro fratello Vincenzo De Luca, la sua ironia nei confronti di un povero

LEGGI NOTIZIA
GRADED; Energia geotermica made in Napoli per gli Emirati Arabi
ATTUALITA  - 
Napoli. Energia geotermica made in Napoli per gli Emirati Arabi: è in corso la seconda fase del progetto

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Monsignor Marcianò in visita alla Caserma Litto
ATTUALITA  - 
Questa mattina S.E. Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, è giunto in

LEGGI NOTIZIA
VV F; Pompieropoli coinvolge due scuole del Capoluogo
ATTUALITA  - 
Continua il tour della sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco di Avellino e del personale dell'Associazione Nazionale

LEGGI NOTIZIA
Smart Mobility; Campania Digitale Innovation HUB per la città in 15 minuti
ATTUALITA  - 
Napoli. Smart Mobility, la sfida del Campania Digitale Innovation HUB della Rete Confindustria per la

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Riformulazione scadenze acconto TARI 2024
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Su proposta dell'Assessore al Bilancio (NDR: Pier Paolo Baretta), la Giunta ha

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Lega Pro; Salve Novara, Vis Pesaro, Monopoli e Potenza
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Quattro le gare decisive in chiave salvezza disputate ieri, Domenica 19 Maggio 2024; nelle partite delle 18 Novara e Vis Pesaro sono riuscite a conquistare la permanenza in Serie C NOW, a farne le spese rispettivamente Fiorenzuola e Recanatese. Il club piemontese ha

LEGGI NOTIZIA

Foto
Europee; La Democrazia Cristiana con Rotondi vota Giorgia
POLITICA  - 
L’ufficio di presidenza della ‘Democrazia Cristiana con Rotondi’, presieduto da.Giampiero Catone, ha votato all’unanimità la proposta del presidente del partito Gianfranco Rotondi, così motivata: ‘Propongo di confermare l’intesa già

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Play-off Partite del secondo turno della fase nazionale
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Dal campo all’urna degli studi di Sky Sport: determinate le sfide del secondo turno della fase nazionale, delle semifinali e della finale dei Playoff di Serie C NOW. Sono otto le squadre che si contenderanno l’accesso alle semifinali: da un lato Padova,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Concluso il Giubileo Mariano a Montevergine con inviato di Papa Francesco
ATTUALITA  - 
Si è concluso oggi, Domenica 19 Maggio il Giubileo Mariano di Montevergine che ha visto i festeggiamenti per il Nono Centenario della Fondazione del Santuario. Aperto il 28 Maggio dello scorso anno con la partecipazione del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, alla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Servizio Passaporti, da Luglio in tutti gli Uffici
ENTI  -  POSTE ITALIANE
A partire dal mese di Luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia. Lo ha annunciato il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

LEGGI NOTIZIA