titolo
ATTUALITA  - 
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
15 APRILE 2024 - Ore 15:13

Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150 unità, l’apertura di un nuovo stabilimento in Campania e la costituzione ex novo, attraverso una partnership locale, di una realtà manifatturiera all’estero dedicata alla costruzione di trasformatori di grande potenza ed alta tensione.

Nel suo 75esimo anno di età Getra - realtà manifatturiera del settore energetico con quartier generale nella zona industriale di Marcianise, cinque società, due stabilimenti in Italia, una branch a Dubai e il 70% del volume d’affari in export - decide di scommettere ancora sul futuro lanciando per il prossimo quinquennio le linee strategiche che porteranno il fatturato dell’azienda a quota 250 milioni di euro.

“Al raggiungimento dei 75 anni di attività, il Gruppo Getra compie un salto che è dimensionale e qualitativo ma soprattutto culturale puntando a consolidare la sua posizione a livello nazionale e a conquistare nuovi mercati a livello internazionale - spiega il presidente Marco Zigon - . Le linee strategiche per i prossimi 5 anni ci vedranno impegnati a crescere nel mercato dell’energia in termini di investimenti, occupazione e fatturato accompagnando lo sviluppo con misure rivolte al benessere dei lavoratori, all’introduzione controllata dell’intelligenza artificiale, all’adozione di pratiche amiche dell’ambiente. Tutto questo avviando nuove e prestigiose partnership accanto a quelle storiche mentre emerge in azienda una nuova generazione con la presenza sempre più determinante delle mie figlie Ludovica e Claudia accanto a manager di comprovata esperienza”.

Investimenti, internazionalizzazione, partnership, sostenibilità, occupazione e wellbeing sono le cinque direttrici di marcia lungo le quali si svilupperanno le linee strategiche finalizzate a costruire la “nuova Getra”.

Gli investimenti saranno diretti su quattro capitoli: Innovazione, attraverso lo studio delle possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale nella gestione della fabbrica, l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi per gli stabilimenti di Getra Power e Distribution; Reshoring, con la realizzazione di una nuova fabbrica in Campania per la manifattura di componenti strategici, attualmente acquistati all’estero; Sostenibilità, puntando su processi di ottimizzazione dei consumi energetici e autoproduzione da fonti rinnovabili per ridurre l’impatto ambientale delle lavorazioni; Internazionalizzazione, con l’apertura di un nuovo stabilimento in un Paese con elevato fabbisogno di apparecchiature e impianti per la transizione energetica. Sud America, Stati Uniti e Balcani Occidentali sono le tre aree geografiche in cui Getra è già presente e su cui scommettere attraverso la costituzione di partnership strategiche, ma non prima di aver effettuato un’attenta analisi della concorrenza, delle normative e dei requisiti locali volta a identificare i mercati target.

Due i progetti che saranno sviluppati sul fronte della sostenibilità: per ogni stabilimento saranno installati un impianto di monitoraggio, con l’obiettivo di ottimizzare e ridurre del 30% i consumi per unità di prodotto, e un impianto fotovoltaico, per un valore complessivo di 1,5 milioni e una produzione di energia annuale da 2,5 MW/h. L’energia così autoprodotta consentirà non solo di coprire il 50% del fabbisogno aziendale ma anche di immettere in rete ben 600mila KW/h.

Infine, il capitolo wellbeing e occupazione che Getra punta a incrementare, in un mercato del lavoro diventato estremamente concorrenziale, attraendo e fidelizzando nuove risorse umane attraverso una precisa tabella di marcia articolata in cinque azioni: creare un clima aziendale accogliente tramite interventi di welfare come campagne di prevenzione sanitaria, polizze integrative salute, sportello di assistenza psicologica, polizze infortuni, smart working e flessibilità, bonus natalità; mettere in palio borse di studio per i figli più meritevoli dei dipendenti; individuare i migliori collaboratori, incentivando, tra l’altro, la partecipazione a progetti di miglioramento per favorirne e riconoscerne i contributi creativi; premiare i dipendenti con le migliori prestazioni, individuando anche percorsi personalizzati per coloro che hanno il potenziale di ricoprire ruoli di responsabilità; organizzare interventi di aggiornamento continuo e formazione manageriale e tecnico-professionale; realizzare attività di employer branding, attraverso la comunicazione su come si lavora in Getra, dando la parola ai collaboratori del Gruppo sui social media.

 



Comunicato - Napoli - 15 APRILE 2024 - Ore 15:13






NEWS ATTUALITA

Energia; Nuova Società My Energy Q8 da accordo tra Q8 Quaser e GRADED
ATTUALITA  - 
Roma. Q8 Italia annuncia la costituzione di My Energy Q8, una nuova società del gruppo

LEGGI NOTIZIA
GRADED; EnergySmart APP bollette energetiche con intelligenza artificiale
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama "EnergySmart" ed è un'applicazione all'avanguardia per la

LEGGI NOTIZIA
GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in

LEGGI NOTIZIA
Quirinale; Mattarella concede la GRAZIA al Senologo Carlo Iannace Ecco su cosa
ATTUALITA  - 
Roma. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visto l'Articolo 87 della Costituzione

LEGGI NOTIZIA
VV F; 26^ edizione della Marcialonga 16 km sino al Santuario di Montevergine
ATTUALITA  - 
Nel pomeriggio di ieri, Sabato 6 Luglio, si è svolta la ventiseiesima edizione della marcialonga che da

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di intenti, di sguardi, di emozioni. Oggi Avellino, nelle celebrazioni di Sant'Anna, Madre di Maria, si stringe attorno ai suoi simboli religiosi e a quelle tradizioni che ci rendono

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Smaltimento illecito di rifiuti La denuncia
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Smaltimento illecito di rifiuti”. Questi avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire dei residui vegetali derivanti dalla pulizia del fondo agricolo; dalla fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo straordinario del territorio dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio, continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni dell’Irpinia

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Falbo al Rimini
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Rimini F.C. il calciatore Luca Falbo. Il club ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma odierno, Venerdì 26 Luglio, degli allenamenti che relativamente agli orari è negli stessi tempi: Ore 10 - Allenamento mattutino; Ore 12 - Conferenza stampa del calciatore Michele Vano; Ore 17.30 - Allenamento pomeridiano.

LEGGI NOTIZIA