titolo
ATTUALITA  - 
Prefettura Benevento; Osservatorio prevenzione fenomeni di usura ed estorsione
16 FEBBRAIO 2024 - Ore 22:44

Benevento. Dalla Prefettura: Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Provinciale, istituito a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la prevenzione dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di ABI, delle banche, delle associazioni, fondazioni e confidi, delle organizzazioni datoriali ed imprenditoriali nonché degli ordini professionali che hanno sottoscritto il documento.

Il confronto ha consentito di delineare una situazione aggiornata sull’andamento delle richieste di accesso al credito veicolate attraverso le associazioni, fondazioni e i confidi destinatari dei fondi di prevenzione dell’usura.

Nel territorio provinciale il numero di imprese che, negli ultimi anni, si sono rivolte alle associazioni, fondazioni e confidi per l’avvio delle procedure di accesso al credito è estremamente ridotto.

Il dato, però, come evidenziato dai diversi partecipanti, se, da un lato, è sintomatico di un fenomeno che registra numeri meno preoccupanti rispetto alle altre realtà viciniori, dall’altro, denota una generale difficoltà a prevenire fenomeni, spesso latenti, quali quelli dell’usura e dell’estorsione, probabilmente anche a causa della scarsa conoscenza delle opportunità previste dalla normativa vigente.

Per siffatti motivi, nel corso dell’incontro, è stata concentrata l’attenzione sull’esigenza di implementare la sinergia tra i diversi soggetti coinvolti nell’iter procedimentale.

In tal senso, i rappresentanti delle banche si sono impegnati ad individuare ed aggiornare i propri referenti provinciali; interlocutori privilegiati delle associazioni, fondazioni e confini nella gestione dei procedimenti di accesso al credito.

È stata, peraltro, unanimemente condivisa la necessità di pianificare un’attività di sensibilizzazione sul tema della prevenzione dell’usura e dell’estorsione, che preveda anche momenti di formazione congiunta per imprenditori e professionisti.

Contestualmente è stato concordato l’avvio di una campagna informativa, attraverso la redazione di prospetti e brochure, che possa offrire ai potenziali destinatari tutti gli elementi necessari per poter accedere e formalizzare una richiesta di finanziamento con il supporto di Associazioni, Fondazioni e Confidi accreditati.



Comunicato - Benevento - 16 FEBBRAIO 2024 - Ore 22:44






NEWS ATTUALITA

Materias; Nicolais: Ricavi in aumento del 70% Approvato il Bilancio 2023
ATTUALITA  - 
Un aumento dei ricavi del 70 per cento in un anno, mentre l’utile prima delle imposte raggiunge 1,2

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Continuano incontri con studenti Tema: Cultura della Legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono in Irpinia gli incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti, nell’ambito

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha

LEGGI NOTIZIA
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Medicina; Fertilità La pratica del congelamento degli ovociti è in crescita
ATTUALITA  - 
Roma. La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Intitolazione Caserma di Chiusano a Giovanni Elefante
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (Na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Interventi concreti per la Giornata Mondiale della Terra
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Si rinnova anche quest’anno la partecipazione di Poste Italiane alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) con una serie di interventi concreti messi in campo dall’azienda in provincia di Avellino a favore della sostenibilità ambientale e di uno

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni Europee; Francesco Todisco candidato per il PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Sono candidato per il Partito Democratico alle elezioni europee nella circoscrizione dell’Italia Meridionale (Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia) che si svolgeranno l’8 e 9 Giugno. È una grande gratificazione la proposta che mi è stata fatta

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti in vista della partita decisiva
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma degli allenamenti in vista dell'ultima giornata del Campionato di Lega Pro, Girone C, decisiva per la conquista del secondo posto. Programma: Lunedì 22 Aprile - Allenamento mattutino alle ore 11 presso lo Stadio Partenio - Lombardi (porte aperte -

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Forum Giovani Campania Insediamento Commissioni di lavoro '24-'25
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale Dei Giovani - Campania che ha visto la partecipazione di 120 giovani provenienti da tutto il territorio regionale, Venerdì19 Aprile 2024, presso l’Aula del

LEGGI NOTIZIA