titolo
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
Convegno Irpinia ed aree interne; Cantiere delle idee 5s ad Avellino
02 FEBBRAIO 2024 - Ore 00:42

Il Cantiere delle Idee farà tappa ad Avellino domani, Sabato 3 Febbraio alle ore 17 presso l’ex Carcere Borbonico sala Blu. Tema dell’incontro: “l’Irpinia e le aree interne”.

In questa occasione ci si propone di analizzare le specificità dei territori interni e di discutere le possibili politiche di sviluppo e valorizzazione delle risorse irpine. L'obiettivo principale è quello di creare un dialogo costruttivo, capace di individuare soluzioni condivise e promuovere lo sviluppo sostenibile di queste zone.

Il laboratorio di politica partecipata del Cantiere delle Idee rappresenta un luogo di incontro tra cittadini, istituzioni e associazioni, dove le idee possono trovare spazio per essere ascoltate e valorizzate. L'evento del 3 febbraio rappresenta un'importante occasione per mettere in moto una riflessione sul futuro di Avellino e delle aree interne.

Saranno presenti con la Vice Presidente del Senato della Repubblica Mariolina Castellone, il Vicepresidente M5s Michele Gubitosa, il consigliere regionale Vincenzo Ciampi, il consigliere comunale Ferdinando Picariello, i rappresentanti e attivisti dei gruppi territoriali di Avellino, Montoro e Morra De Sanctis, ed i rappresentanti di associazioni locali e forum giovanili.

“Il Cantiere delle Idee - dice la Senatrice Mariolina Castellone - è un luogo di condivisione di idee e di costruzione di progetti insieme ai cittadini che scelgono di partecipare e fare rete. Questo strumento che abbiamo creato serve ad ascoltare le idee, condividere le proposte e trasformarle in progetti sociali e disegni di legge con l’obiettivo di creare una società più giusta. Perché in un momento storico in cui i divari e le disuguaglianze sono aumentati, la politica deve interrogarsi su come “unire” il Paese ed elaborare proposte che possano valorizzare i territori, ridare una speranza ai giovani e progettare un futuro di opportunità accessibili a tutti. In questo appuntamento ad Avellino, discuteremo delle specificità e delle esigenze dell’Irpinia.”

“La provincia di Avellino – dice la referente del gruppo territoriale M5s Avellino Rita Sciscio - vive la forte crisi dello spopolamento con una conseguente grave crisi economica; subisce un’aggressione della malavita organizzata che si insinua nella pubblica amministrazione e nell’economia; patisce una enorme disattenzione all’ambiente che porta ad un depauperamento delle risorse locali.  Abbiamo invitato (con i gruppi territoriali di Montoro e Morra guidati da Rosalba Pellecchia e Luciano Del Priore) organizzazione civiche di cittadini, associazioni e forum territoriali. Saranno imprese, studenti, ambientalisti, artisti locali a portare esperienze e proposte al nostro incontro che possono diventare materia di iniziative legislative. E lavoriamo perché tali proposte siano da stimolo ad un confronto sul futuro della nostra città e della nostra provincia”.



Comunicato - Avellino - 02 FEBBRAIO 2024 - Ore 00:42






NEWS POLITICA

PD; "Idee in circolo" Incontro ad Atripalda
POLITICA  - 
Avellino. Continua "Idee in circolo - il territorio non è un luogo comune", ciclo di incontri

LEGGI NOTIZIA
Prisco: Sblocco Mobilità per i Vigili del Fuoco Napoli Comando rafforzato
POLITICA  - 
Roma. "La conclusione della procedura ordinaria di mobilità del personale del Corpo Nazionale dei Vigili

LEGGI NOTIZIA
Castellone, M5S: Israele attacca l'Iran Siamo alla guerra mondiale a pezzi
POLITICA  - 
"L'attacco della scorsa notte di Israele all'Iran segna l'ennesimo episodio della "guerra

LEGGI NOTIZIA
EAV Mandamento; Morano: Treni dislocati a Sorrento nel silenzio dei Consiglieri
POLITICA  - 
"Sorrento non ha autostrade, è giusto che i treni vengano dislocati lí e tolti da Baiano. Non

LEGGI NOTIZIA
Referendum; I SI senza quorum Al voto meno di 1/3 degli aventi diritto
POLITICA  - 
Falliti i Referendum inteso quale non aver raggiunto il quorum nelle giornate di Domenica 8 e Lunedì (voto

LEGGI NOTIZIA
Cava de' Tirreni; Adesioni a F. I. provenienti dalla maggioranza guidata dal PD
POLITICA  - 
Cava de' Tirreni, Salerno. Antonio Barbuti, Pasquale Santoriello, Fernando Mandara e Giovanni Del Vecchio hanno

LEGGI NOTIZIA
San Giuseppe Vesuviano; M5S sui Referendum: Quattro SI netti
POLITICA  - 
San Giuseppe Vesuviano, Napoli. Grande partecipazione oggi, Domenica, in Piazza Garibaldi, dove il Gruppo

LEGGI NOTIZIA
Forza Italia; Michela Colucci entra nel Direttivo nazionale dei giovani azzurri
POLITICA  - 
Michela Colucci, coordinatrice provinciale di Forza Italia Giovani Avellino, entra nel Direttivo Nazionale del

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA