titolo
ATTUALITA  - 
Comune di Napoli; Variante Urbanistica Lotto M a Scampia Ecco cosa prevede
03 OTTOBRE 2023 - Ore 22:38

Napoli. Da palazzo San Giacomo: Approvata definitivamente la Variante Urbanistica del Lotto M di Scampia. La decisione è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale confermando il forte sostegno di tutti i gruppi consiliari, sia di maggioranza sia di opposizione.

Questa iniziativa permetterà la costruzione di 433 nuovi alloggi e di numerosi servizi pubblici: un asilo, una scuola, attività commerciali, un bosco urbano, orti sociali e anche fattorie didattiche. Un grande progetto che consentirà di riqualificare l’intero quartiere, da una parte, valorizzandoil tessuto urbano con servizi e spazi pubblici dalla rinnovata qualità, dall’altra,potenziandoi collegamenti grazie all’adeguamento della viabilità locale, con connessioni e percorrenze più funzionalitra i percorsi storici e le nuove edificazioni.

La forte sinergia tra le Istituzioni e l’Amministrazione locale ha permesso in meno di 3 mesi di completare l’iter urbanistico e amministrativo. Prova dell’efficienza operativa e dell’impegno congiunto di tutti gli Enti coinvolti: ASL, Genio Civile, Autorità di Bacino, Città Metropolitana di Napoli.

Il prossimo passo sarà la conferenza dei servizi. Quest'ultima, che avrà una durata massima di 30 giorni grazie alle semplificazioni introdotte dal PNRR, raccoglierà i pareri sui progetti esecutivi già elaborati dall'Ente, aprendo la strada alle nuove costruzioni.

"La trasformazione delle periferie è la grande sfida delle città e di Napoli in particolare. Scampia sta cambiando profondamente con un’azione sinergica tra Comune, cittadinanza e movimenti del territorio. Dopo l’apertura dell’Università, l’intervento sulle Vele traccia un’ulterioretappa fondamentale di questo pianodi rilancio. Andiamo avanti con grande velocità e determinazione. La compattezza del Consiglio comunale dimostra che sulle grandi trasformazioni la città è unita". Così il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

“Siamo molto soddisfatti della grande rapidità con la quale è stato portato a conclusione il processo di variante urbanistica dell’area delle Vele di Scampia. Abbiamo cambiato le vecchie previsione del Piano Regolatore Generale che prevedeva per quest’area una funzione esclusivamente terziaria, reintroducendo residenze e servizi di prossimità in linea con la rigenerazione urbana e sociale di questo insediamento”, ha dichiarato Laura Lieto, Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica, “Siamo orgogliosidella compattezza che l’aula ha dimostrato, comprovando che la rigenerazione delle Vele non è un problema solo locale ma un tema nazionale che valica le divisioni e gli schieramenti politici”.



Comunicaro - Napoli - 03 OTTOBRE 2023 - Ore 22:38






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Chiara Marciani: Il Giocattolo Sospeso spirito di solidarietà
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In vista del Natale si rinnova anche quest'anno l'iniziativa di

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Chiara Marciani: Dopo il Giocattolo anche il Libro Sospeso
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: "Libro sospeso", iniziativa è finalizzata a raccogliere donazioni,

LEGGI NOTIZIA
Giugliano, Napoli; “Presente e Passato” Vernissage del fotografo Capodanno
ATTUALITA  - 
Un viaggio tra le immagini di “Presente e Passato”. Si terrà Giovedì 7 Dicembre alle ore

LEGGI NOTIZIA
Comune di Altavilla Irpina; Premio Letterario "Pagine di Passione"
ATTUALITA  -  LIBRI
Altavilla Irpina. Dalla Casa comunale: Il Premio Letterario "Pagine di Passione" è articolato in

LEGGI NOTIZIA
Innovaway; 25 anni della PMI, tra le più importanti, che opera nel campo ICT
ATTUALITA  - 
Ad Agosto si è aggiudicata la gara Consip da 30 milioni di euro per la fornitura di prodotti e servizi

LEGGI NOTIZIA
Libri; Presentazione del romanzo "Come la luce dell’alba"
ATTUALITA  - 
Questo pomeriggio, Giovedì 30 Novembre, alle ore ore 17.45, al Circolo della Stampa di Avellino (Corso

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Bando per la selezione di 180 nuovi dipendenti
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Centottanta nuove assunzioni andranno ad aggiungersi alle 887 effettuate nel giugno

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Verso il Lavoro Favorire incontro tra domanda ed offerta
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Presentata a Bagnoli, con il sindaco Gaetano Manfredi, l’iniziativa del

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Summonte; La nota sulla raccolta rifiuti del giorno 8 Dicembre
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Domani, Venerdì 8 Dicembre 2023, la raccolta dei rifiuti, della frazione organica, sarà svolta regolarmente come da comunicazione di Irpiniambiente.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Detenzione, produzione e vendita di materiale esplodente Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Monteforte Irpino hanno tratto in arresto un uomo ritenuto responsabile di detenzione, produzione e vendita di materiale esplodente di genere proibito. L’epilogo delle indagini si è avuto con il controllo di un corriere che, con regolare

LEGGI NOTIZIA

Foto
Capriglia I.; Il monito di Don Maurizio Patriciello: Lo Stato faccia lo Stato
COMUNI  -  CAPRIGLIA IRPINA
Capriglia Irpina. In occasione della Festa di San Nicola, Patrono del paese, è stato "ospite" di Don Vincenzo Giraldi, Parroco della Chiesa locale, il Sacerdote anticamorra, Don Maurizio Patriciello che guida la Parrocia San Paolo Apostolo di, Caivano, -

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Il report sugli infortunati
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
La squadra dell'U. S. Avellino si è allenata questa mattina presso lo stadio Partenio – Lombardi in vista del prossimo impegno di campionato che vedrà i biancoverdi impegnati contro il Benevento.  Rientrato in gruppo il calciatore Raffaele Russo.  IL REPORT SUGLI INFORTUNATI Lorenzo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Legambiente Avellino; Di Gisi e Dello Iaco nell'Assemblea nazionale
ENTI  - 
Il XII congresso di Legambiente tenutosi presso l’auditorium Massimo di Roma ha visto il rinnovo delle cariche sociali regionali, con la conferma di Stefano Ciafani e Giorgio Zampetti nel ruolo di Presidente e Direttore regionale. Legambiente Avellino sarà per la prima volta

LEGGI NOTIZIA