titolo
ATTUALITA  - 
Comune di Napoli; Albergo dei Poveri, casa delle tecnologie emergenti
03 OTTOBRE 2023 - Ore 14:33

Napoli. Da palazzo San Giacomo: Prendono il via le attività della Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi”, il nuovo Polo nel cuore di Napoli dedicato alla ricerca e alla sperimentazione delle più innovative tecnologie in ambito creativo e culturale. Il progetto biennale è stato presentato questa mattina, a Palazzo San Giacomo dal sindaco Gaetano Manfredi insieme ai partner istituzionali e privati. Finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del bando Casa delle Tecnologie Emergenti per il supporto alle tecnologie 5G, dispone di un budget di circa 15 milioni di euro.

“Infiniti Mondi - Napoli innovation city” ha l’ambizione di coniugare le competenze scientifiche delle università e dei centri di ricerca e innovazione con le esigenze delle imprese, supportando progetti di ricerca e sperimentazione nel campo delle tecnologie emergenti, sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e favorendo il trasferimento tecnologico verso piccole e medie aziende del settore dell’Industria Culturale e Creativa locale. Il nome ‘Infiniti Mondi’ prende ispirazione dalla figura di Giordano Bruno, innovatore della filosofia rinascimentale e visionario della modernità. Il pensiero del filosofo si riflette già nella brand identity della Casa delle tecnologie e nel logo realizzato dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.

L’hub sarà un luogo di integrazione tra arte, scienza e tecnologia, motore propulsivo di innovazione tecnologica, professionale, culturale e sociale, aperto alla città, di crescita per le imprese e il territorio. Cinque i laboratori avanzati, dotati delle più evolute strumentazioni tecnologiche e di connettività, in cui si declinano le attività del progetto: Metaverso, Web 3.0, Gaming, Storytelling digitale, Quantum Computing e 5G, attivi presso il Real Albergo dei Poveri e l’ex scuola “Giotto-Monti” a San Giovanni a Teduccio. La Casa delle Tecnologie Emergenti ‘Infiniti Mondi’ avrà una ricaduta positiva non solo sul mondo imprenditoriale, ma anche sul tessuto sociale cittadino, grazie anche ai diversi momenti di incontro con la città. Un primo esempio è il Metalab, spazio dedicato alla collaborazione tra artisti, scienziati e tecnologi in cui sperimentare nuove forme di comunicazione culturale e produzione di conoscenza, che vedrà ospiti esperti nazionali e internazionali presso la Foqus - Fondazione ai Quartieri Spagnoli il prossimo 20 Ottobre.

“Come Comune di Napoli - ha spiegato il Sindaco Manfredi - abbiamo vinto un bando sul tema dell’applicazione delle nuove tecnologie nei settori della creatività e dell’arte. È un’operazione che facciamo con Università e aziende nell’ambito di una rete nazionale perché un progetto gemello è stato presentato dal Comune di Bologna. Abbiamo scelto come sede l’Albergo dei Poveri che diventerà un polo culturale della città”. 

“La Casa delle Tecnologie Emergenti è un progetto molto sfidante  - ha sottolineato Angelo Giuliana, direttore generale del Centro di Competenza MedITech 4.0 - perché vuole avere un impatto sulla città coniugando tecnologia, industria culturale e creativa. Il partenariato è costituito sia da competenze universitarie che da competenze di mercato. Con i cinque laboratori che saranno attivi ci occuperemo di formazione con l’obiettivo di creare una skilling e reskilling delle forze lavorative sul tema delle tecnologie che oggi sono poco presenti in Italia”.

Per il progetto della CTE il Comune di Napoli è capofila di un partenariato che comprende le Università di Napoli Federico II e L’Orientale, l’Accademia di Belle Arti di Napoli - i cui giovani designer hanno realizzato il logo di “Infiniti Mondi” -  il Centro d’innovazione digitale Cefriel del Politecnico di Milano, i centri di ricerca e innovazione  MedITech 4.0, Cnr - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e CeRICT Scarl, e imprese innovative come Tim, Spicy e One More Pictures.

 



Comunicaro - Napoli - 03 OTTOBRE 2023 - Ore 14:33






NEWS ATTUALITA

Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Medicina; Fertilità La pratica del congelamento degli ovociti è in crescita
ATTUALITA  - 
Roma. La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Lacedonia incontro con gli studenti
ATTUALITA  - 
Continua in Irpinia la serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti delle scuole

LEGGI NOTIZIA
Titagarh Firema; La nomina di nuovo A. D. va a Vijay Subramanian
ATTUALITA  - 
Caserta. Riunita il 28 Marzo 2024 l'Assemblea degli Azionisti di Titagarh Firema. Un appuntamento di

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; "Tu si ‘na cosa grande" in Villa Comunale
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: 'Tu si ‘na cosa grande', così si intitola l’ultima

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Avellino; Apre l'isola ecologica a Pianodardine
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla casa comunale: Apre l’Isola ecologica della città di Avellino. Firmata l’Ordinanza sindacale che dispone l’avvio del Centro gestito dalla Società “Grande Srl, a Pianodardine. Si tratta di un compendio logistico infrastrutturato,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Avellino batte Benevento ed è seconda a due dal termine
SPORT  -  CALCIO
Quando mancano due giornate al termine del Campionato di Lega Pro, Girone C, l'Avellino, nel posticipo serale del Lunedì batte il Benevento (63) e conquista il secondo posto (66) in solitaria. Davanti ad una straordinaria cornice di pubblico, con un "Partenio - Lombardi"

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Ufficio di via Valle, terminati i lavori
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Grottaminarda. Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede di via Valle,58, finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa

LEGGI NOTIZIA

Foto
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150 unità, l’apertura di un nuovo stabilimento in Campania e la costituzione ex novo, attraverso una partnership locale, di una realtà manifatturiera all’estero dedicata

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Avellino; Demolizione deposito in via Dei Due Principati
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Comune di Avellino ha proceduto alla demolizione dell’edificio di via dei Due Principati che ospitava il deposito e gli uffici del distributore di carburante che insisteva nella zona negli anni scorsi. L’ente di Piazza del Popolo è

LEGGI NOTIZIA