titolo
ATTUALITA  - 
Basket Eque, dalla Regione Campania i primi 15mln Risorse fino a 100mln
26 SETTEMBRE 2023 - Ore 17:35

Napoli. Uno stanziamento iniziale di 15 milioni di euro messo in campo dalla Regione Campania capace di mobilitare, a favore dello sviluppo delle imprese locali, fondi per 50 milioni di euro, con la possibilità di arrivare a 100 grazie all’intervento di investitori privati incentivati dalla garanzia pubblica. Sono questi i numeri di “Basket Eque”, la nuova misura a supporto delle imprese di piccola e media dimensione, con base o investimenti in Campania, che vogliono crescere anche sui mercati internazionali. Questa mattina il lancio ufficiale del Fondo, a Villa Doria D’Angri a Napoli, alla presenza del presidente di Sviluppo Campania Mario Mustilli, del vicedirettore generale di CDP Cassa Depositi e Prestiti, Massimo Di Carlo, degli amministratori delegati di Fondo Italiano d'Investimento SGR, Davide Bertone, ed ELITE, Marta Testi, e del presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino.

Per promuovere il private equity sul territorio campano, “Basket Eque” si muove in coerenza con lo schema di garanzia promosso dalla Regione Campania ed ideato da Sviluppo Campania che ha anche curato, con la collaborazione di Elite, il processo di consultazione tra diversi gestori identificando in quello di Fondo Italiano di Investimento SGR il progetto più idoneo e innovativo.

L’iniziativa, approvata dal Cda di Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP) è funzionale all’attuazione del programma "Garanzia Campania - Equity e quasi-equity".

Alla base del lancio della nuova misura, c’è un’analisi dettagliata del contesto economico di riferimento. Il sistema produttivo regionale è tipicamente caratterizzato dalla prevalenza di imprese di piccole dimensioni (in particolare le microimprese che costituiscono circa l’81 per totale), appartenenti per lo più al settore manifatturiero, seguito da costruzioni e trasporti. “Per queste realtà prevalgono, mediamente, gli investimenti a breve termine rispetto a quelli durevoli e, tra questi ultimi, la quota destinata ad asset immateriali è relativamente bassa, sintomo di una scarsa propensione all’innovazione che frena la crescita dimensionale”, spiega Mustilli.

Una maggiore criticità strutturale che frena la crescita del sistema produttivo locale è, poi, rappresentata dalla scarsa patrimonializzazione delle Pmi. I dati confermano un eccessivo ricorso all’indebitamento rispetto al capitale proprio. Inoltre, tra i debiti finanziari, quelli obbligazionari (incluse le obbligazioni convertibili) rappresentano una quota pressoché trascurabile.

“E’ in questo contesto - prosegue Mustilli - che la crescita dimensionale delle imprese locali va necessariamente supportata con interventi volti ad incoraggiare un maggior ricorso a fonti di finanziamento «market-based», per sopperire all’incapienza del solo canale bancario, e a strumenti di equity, anziché di debito, per migliorare il grado di patrimonializzazione delle imprese e liberare nuovi investimenti”.

Sebbene in espansione, gli investimenti in Private Equity in Italia restano ancora marginali e concentrati per lo più al centro-nord.

Basket Eque nasce con l’esatto proposito di stimolare l’investimento in strumenti di equity e quasi-equity nelle PMI campane grazie alla diversificazione di portafoglio, con gli investitori che acquisiranno le quote del Fondo (e non della singola impresa) che, a sua volta, investirà su più imprese e alla garanzia pubblica che coprirà l’80% dell’eventuale minusvalenza registrata in fase di disinvestimento. 



Comunicaro - Napoli - 26 SETTEMBRE 2023 - Ore 17:35






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Chiara Marciani: Il Giocattolo Sospeso spirito di solidarietà
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In vista del Natale si rinnova anche quest'anno l'iniziativa di

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Chiara Marciani: Dopo il Giocattolo anche il Libro Sospeso
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: "Libro sospeso", iniziativa è finalizzata a raccogliere donazioni,

LEGGI NOTIZIA
Giugliano, Napoli; “Presente e Passato” Vernissage del fotografo Capodanno
ATTUALITA  - 
Un viaggio tra le immagini di “Presente e Passato”. Si terrà Giovedì 7 Dicembre alle ore

LEGGI NOTIZIA
Comune di Altavilla Irpina; Premio Letterario "Pagine di Passione"
ATTUALITA  -  LIBRI
Altavilla Irpina. Dalla Casa comunale: Il Premio Letterario "Pagine di Passione" è articolato in

LEGGI NOTIZIA
Innovaway; 25 anni della PMI, tra le più importanti, che opera nel campo ICT
ATTUALITA  - 
Ad Agosto si è aggiudicata la gara Consip da 30 milioni di euro per la fornitura di prodotti e servizi

LEGGI NOTIZIA
Libri; Presentazione del romanzo "Come la luce dell’alba"
ATTUALITA  - 
Questo pomeriggio, Giovedì 30 Novembre, alle ore ore 17.45, al Circolo della Stampa di Avellino (Corso

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Bando per la selezione di 180 nuovi dipendenti
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Centottanta nuove assunzioni andranno ad aggiungersi alle 887 effettuate nel giugno

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Verso il Lavoro Favorire incontro tra domanda ed offerta
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Presentata a Bagnoli, con il sindaco Gaetano Manfredi, l’iniziativa del

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Summonte; La nota sulla raccolta rifiuti del giorno 8 Dicembre
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Domani, Venerdì 8 Dicembre 2023, la raccolta dei rifiuti, della frazione organica, sarà svolta regolarmente come da comunicazione di Irpiniambiente.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Detenzione, produzione e vendita di materiale esplodente Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Monteforte Irpino hanno tratto in arresto un uomo ritenuto responsabile di detenzione, produzione e vendita di materiale esplodente di genere proibito. L’epilogo delle indagini si è avuto con il controllo di un corriere che, con regolare

LEGGI NOTIZIA

Foto
Capriglia I.; Il monito di Don Maurizio Patriciello: Lo Stato faccia lo Stato
COMUNI  -  CAPRIGLIA IRPINA
Capriglia Irpina. In occasione della Festa di San Nicola, Patrono del paese, è stato "ospite" di Don Vincenzo Giraldi, Parroco della Chiesa locale, il Sacerdote anticamorra, Don Maurizio Patriciello che guida la Parrocia San Paolo Apostolo di, Caivano, -

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Il report sugli infortunati
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
La squadra dell'U. S. Avellino si è allenata questa mattina presso lo stadio Partenio – Lombardi in vista del prossimo impegno di campionato che vedrà i biancoverdi impegnati contro il Benevento.  Rientrato in gruppo il calciatore Raffaele Russo.  IL REPORT SUGLI INFORTUNATI Lorenzo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Legambiente Avellino; Di Gisi e Dello Iaco nell'Assemblea nazionale
ENTI  - 
Il XII congresso di Legambiente tenutosi presso l’auditorium Massimo di Roma ha visto il rinnovo delle cariche sociali regionali, con la conferma di Stefano Ciafani e Giorgio Zampetti nel ruolo di Presidente e Direttore regionale. Legambiente Avellino sarà per la prima volta

LEGGI NOTIZIA