titolo
ATTUALITA  - 
Basket Eque, dalla Regione Campania i primi 15mln Risorse fino a 100mln
26 SETTEMBRE 2023 - Ore 17:35

Napoli. Uno stanziamento iniziale di 15 milioni di euro messo in campo dalla Regione Campania capace di mobilitare, a favore dello sviluppo delle imprese locali, fondi per 50 milioni di euro, con la possibilità di arrivare a 100 grazie all’intervento di investitori privati incentivati dalla garanzia pubblica. Sono questi i numeri di “Basket Eque”, la nuova misura a supporto delle imprese di piccola e media dimensione, con base o investimenti in Campania, che vogliono crescere anche sui mercati internazionali. Questa mattina il lancio ufficiale del Fondo, a Villa Doria D’Angri a Napoli, alla presenza del presidente di Sviluppo Campania Mario Mustilli, del vicedirettore generale di CDP Cassa Depositi e Prestiti, Massimo Di Carlo, degli amministratori delegati di Fondo Italiano d'Investimento SGR, Davide Bertone, ed ELITE, Marta Testi, e del presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino.

Per promuovere il private equity sul territorio campano, “Basket Eque” si muove in coerenza con lo schema di garanzia promosso dalla Regione Campania ed ideato da Sviluppo Campania che ha anche curato, con la collaborazione di Elite, il processo di consultazione tra diversi gestori identificando in quello di Fondo Italiano di Investimento SGR il progetto più idoneo e innovativo.

L’iniziativa, approvata dal Cda di Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP) è funzionale all’attuazione del programma "Garanzia Campania - Equity e quasi-equity".

Alla base del lancio della nuova misura, c’è un’analisi dettagliata del contesto economico di riferimento. Il sistema produttivo regionale è tipicamente caratterizzato dalla prevalenza di imprese di piccole dimensioni (in particolare le microimprese che costituiscono circa l’81 per totale), appartenenti per lo più al settore manifatturiero, seguito da costruzioni e trasporti. “Per queste realtà prevalgono, mediamente, gli investimenti a breve termine rispetto a quelli durevoli e, tra questi ultimi, la quota destinata ad asset immateriali è relativamente bassa, sintomo di una scarsa propensione all’innovazione che frena la crescita dimensionale”, spiega Mustilli.

Una maggiore criticità strutturale che frena la crescita del sistema produttivo locale è, poi, rappresentata dalla scarsa patrimonializzazione delle Pmi. I dati confermano un eccessivo ricorso all’indebitamento rispetto al capitale proprio. Inoltre, tra i debiti finanziari, quelli obbligazionari (incluse le obbligazioni convertibili) rappresentano una quota pressoché trascurabile.

“E’ in questo contesto - prosegue Mustilli - che la crescita dimensionale delle imprese locali va necessariamente supportata con interventi volti ad incoraggiare un maggior ricorso a fonti di finanziamento «market-based», per sopperire all’incapienza del solo canale bancario, e a strumenti di equity, anziché di debito, per migliorare il grado di patrimonializzazione delle imprese e liberare nuovi investimenti”.

Sebbene in espansione, gli investimenti in Private Equity in Italia restano ancora marginali e concentrati per lo più al centro-nord.

Basket Eque nasce con l’esatto proposito di stimolare l’investimento in strumenti di equity e quasi-equity nelle PMI campane grazie alla diversificazione di portafoglio, con gli investitori che acquisiranno le quote del Fondo (e non della singola impresa) che, a sua volta, investirà su più imprese e alla garanzia pubblica che coprirà l’80% dell’eventuale minusvalenza registrata in fase di disinvestimento. 



Comunicaro - Napoli - 26 SETTEMBRE 2023 - Ore 17:35






NEWS ATTUALITA

Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore

LEGGI NOTIZIA
APP; Seconda riunione dell’Osservatorio Distrettuale sui Giudici di Pace
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Corte d’Appello di Napoli la seconda riunione

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Certificazione “Diamante" per la gestione dell'Ictus
ATTUALITA  - 
Napoli. Azenda Ospedaliera Antonio Cardarelli: Il Cardarelli si conferma centro di eccellenza per il

LEGGI NOTIZIA
GRADED; Sfida per il “The Big Hack” In palio buoni Amazon per €2.500
ATTUALITA  - 
Napoli. Individuare soluzioni smart per l’efficienza energetica nel B2B e progettare un software in grado di

LEGGI NOTIZIA
Benevento. Terza edizione del Master sulla Falanghina del Sannio DOC
ATTUALITA  - 
Benevnto. Si è conclusa con un successo straordinario la terza edizione del Master sulla Falanghina del

LEGGI NOTIZIA
EcoAmbiente Salerno Spa; L'Assemblea dei Soci approva il Bilancio
ATTUALITA  - 
Salerno. Si è tenuta ieri mattina l’assemblea dei soci con la presenza dell’Eda in

LEGGI NOTIZIA
Sannio Consorzio Tutela Vini; 4 appuntamenti per promuovere la produzione locale
ATTUALITA  - 
Benevento. Il Sannio Consorzio Tutela Vini annuncia un programma intenso e strategico di quattro appuntamenti

LEGGI NOTIZIA
20 Giugno Arancione; Giornata Mondiale Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale
ATTUALITA  - 
Napoli. Anche Napoli e la Campania si illuminano d’arancio il 20 Giugno in occasione della Giornata

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA