titolo
ATTUALITA  - 
Basket Eque, dalla Regione Campania i primi 15mln Risorse fino a 100mln
26 SETTEMBRE 2023 - Ore 17:35

Napoli. Uno stanziamento iniziale di 15 milioni di euro messo in campo dalla Regione Campania capace di mobilitare, a favore dello sviluppo delle imprese locali, fondi per 50 milioni di euro, con la possibilità di arrivare a 100 grazie all’intervento di investitori privati incentivati dalla garanzia pubblica. Sono questi i numeri di “Basket Eque”, la nuova misura a supporto delle imprese di piccola e media dimensione, con base o investimenti in Campania, che vogliono crescere anche sui mercati internazionali. Questa mattina il lancio ufficiale del Fondo, a Villa Doria D’Angri a Napoli, alla presenza del presidente di Sviluppo Campania Mario Mustilli, del vicedirettore generale di CDP Cassa Depositi e Prestiti, Massimo Di Carlo, degli amministratori delegati di Fondo Italiano d'Investimento SGR, Davide Bertone, ed ELITE, Marta Testi, e del presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino.

Per promuovere il private equity sul territorio campano, “Basket Eque” si muove in coerenza con lo schema di garanzia promosso dalla Regione Campania ed ideato da Sviluppo Campania che ha anche curato, con la collaborazione di Elite, il processo di consultazione tra diversi gestori identificando in quello di Fondo Italiano di Investimento SGR il progetto più idoneo e innovativo.

L’iniziativa, approvata dal Cda di Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP) è funzionale all’attuazione del programma "Garanzia Campania - Equity e quasi-equity".

Alla base del lancio della nuova misura, c’è un’analisi dettagliata del contesto economico di riferimento. Il sistema produttivo regionale è tipicamente caratterizzato dalla prevalenza di imprese di piccole dimensioni (in particolare le microimprese che costituiscono circa l’81 per totale), appartenenti per lo più al settore manifatturiero, seguito da costruzioni e trasporti. “Per queste realtà prevalgono, mediamente, gli investimenti a breve termine rispetto a quelli durevoli e, tra questi ultimi, la quota destinata ad asset immateriali è relativamente bassa, sintomo di una scarsa propensione all’innovazione che frena la crescita dimensionale”, spiega Mustilli.

Una maggiore criticità strutturale che frena la crescita del sistema produttivo locale è, poi, rappresentata dalla scarsa patrimonializzazione delle Pmi. I dati confermano un eccessivo ricorso all’indebitamento rispetto al capitale proprio. Inoltre, tra i debiti finanziari, quelli obbligazionari (incluse le obbligazioni convertibili) rappresentano una quota pressoché trascurabile.

“E’ in questo contesto - prosegue Mustilli - che la crescita dimensionale delle imprese locali va necessariamente supportata con interventi volti ad incoraggiare un maggior ricorso a fonti di finanziamento «market-based», per sopperire all’incapienza del solo canale bancario, e a strumenti di equity, anziché di debito, per migliorare il grado di patrimonializzazione delle imprese e liberare nuovi investimenti”.

Sebbene in espansione, gli investimenti in Private Equity in Italia restano ancora marginali e concentrati per lo più al centro-nord.

Basket Eque nasce con l’esatto proposito di stimolare l’investimento in strumenti di equity e quasi-equity nelle PMI campane grazie alla diversificazione di portafoglio, con gli investitori che acquisiranno le quote del Fondo (e non della singola impresa) che, a sua volta, investirà su più imprese e alla garanzia pubblica che coprirà l’80% dell’eventuale minusvalenza registrata in fase di disinvestimento. 



Comunicaro - Napoli - 26 SETTEMBRE 2023 - Ore 17:35






NEWS ATTUALITA

GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in

LEGGI NOTIZIA
Quirinale; Mattarella concede la GRAZIA al Senologo Carlo Iannace Ecco su cosa
ATTUALITA  - 
Roma. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visto l'Articolo 87 della Costituzione

LEGGI NOTIZIA
VV F; 26^ edizione della Marcialonga 16 km sino al Santuario di Montevergine
ATTUALITA  - 
Nel pomeriggio di ieri, Sabato 6 Luglio, si è svolta la ventiseiesima edizione della marcialonga che da

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
ASL; Giornata di visite oculistiche gratuite Necessaria la prenotazione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con l'IAPB Italia Onlus e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione territoriale di Avellino, promuove “La prevenzione non va in vacanza 2024”, una giornata di visite oculistiche

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Tra allenamenti di ieri ed oggi incontro di natura Sociale
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
Ieri mattina, Venerdì 19 Luglio, allenamento mattutino, a San Gregorio Magnio (Sa), per l'U. S. Avellino e nel pomeriggio la squadra ha osservato una mezza giornata di riposo. Al termine dell’allenamento, la Cooperativa “Nuovi Orizzonti” di Caposele in collaborazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; In fiamme 30000mq di macchia mediterranea
CRONACA  - 
Flumeri. Ieri pomeriggio, in Contrada Difesa , è divampato un incendio che ha devastato circa 30.000 mq di macchia mediterranea. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, sono state domate dai Vigili

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Incendio tra le sterpaglie coinvolge una roulotte
CRONACA  - 
Montemiletto. Un incendio coinvolge una roulotte. I Carabinieri della locale stazione di sono intervenuti in Contrada Montecaprio, dove un incendio ha preso vita tra le sterpaglie. Le fiamme si sono propagate rapidamente, coinvolgendo una roulotte parcheggiata nelle vicinanze. Sul

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA