titolo
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
Crisi Alto Calore; Maraia, M5S: Dramma con risvolti locali e nazionali
14 SETTEMBRE 2021 - Ore 02:32

"Il comunicato stampa della Procura della Repubblica di Avellino ha squarciato definitivamente il velo sulla situazione dell’Alto Calore s.p.a.
Infatti, la Procura di Avellino ha reso noto di aver avanzato una richiesta di fallimento verso l’ente idrico, dichiarando di aver riscontrato “una profonda crisi aziendale, con risultati annui di esercizio caratterizzati da un trend costantemente negativo da più di un decennio e un’esposizione debitoria giunta ormai, in assenza di prospettive concrete di risanamento, a quasi 150 milioni di euro”. Generoso Maraia, parlamentare del Movimento 5 Stelle. "In particolare, la stessa Procura ha dichiarato di aver analizzato approfonditamente dati societari, contabili e fiscali, con acquisizioni documentali ed escussione dei soggetti interessati, tra i quali i rappresentanti governativi nazionali e della Regione Campania, della Provincia di Avellino e dei Comuni partecipanti all’azionariato dell’Alto Calore, la quale, appunto, è una società a capitale totalmente pubblico. Ciò vuol dire il dramma che attraversa questa società ha implicazioni e risvolti sul piano sia locale che nazionale.
Ritengo che l’iniziativa della Procura di Avellino si rivelerà decisiva per arrivare anche ad una soluzione politica in merito alla situazione dell’Alto Calore ed alla gestione della risorsa idrica. Si può affermare che finalmente le mie interpellanze, interrogazioni ed altre iniziative sul tema non sono state vane.
Tutte azioni nelle quali ho sempre sottolineato che la disastrosa condizione patrimoniale e finanziaria dell’ente si ripercuote inevitabilmente sulla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, unitamente al problema della ripartizione dell’acqua tra Campania e Puglia.
In tempi non sospetti, inoltre, ho indirizzato richieste di interventi al fine di prevenire una crisi idrica in Irpinia e Sannio nel corso dei mesi estivi, al Presidente del Distretto Idrico Calore Irpino, Michele Vignola, al Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Vera Corbelli, all’Ente Idrico Campano, nonché al Vicepresidente e Assessore all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola.
Ad oggi, purtroppo, devo constatare che nessuna delle suddette autorità investite della problematica ha dato riscontro alla mia richiesta, né ha palesato un interessamento alle gravi problematiche sollevate; secondo Maraia.
L’iniziativa della Procura di Avellino ci dimostra che l’attuale gestione dell’Alto Calore non è riuscita, nel corso di questi anni, a migliorare la condizione economica dell’ente, né, tantomeno, la gestione della risorsa idrica.
Ora occorre rinnovare un impegno istituzionale che porti ad adottare provvedimenti concreti, per dare sollievo alle finanze e agli assetti societari dei gestori del servizio idrico a capitale pubblico in condizioni patrimoniali problematiche, e ponendo le basi per una diversa e più giusta gestione dell’acqua. Ho anche intenzione di presentare una interrogazione al MITE per sapere se e come intenda intervenire sulla questione, a tutela dell’acqua pubblica e della qualità della vita dei cittadini".

 

Alto Calore; Procura diretta da Airoma chiede fallimento Circa 150mln di debiti.



Comunicato - Avellino - 14 SETTEMBRE 2021 - Ore 02:32






NEWS POLITICA

CdM; Cessano le funzioni di Prefetto di Avellino per Paola Spena
POLITICA  - 
Roma. Nomine da parte del Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni. Il Consiglio dei ministri, visto

LEGGI NOTIZIA
25 Aprile; Riflessioni presso il Comitato elettorale di Antonio Gengaro
POLITICA  - 
Avellino. Oggi pomeriggio, Giovedì 25 Aprile, alle17.30 in Piazza della Libertà, presso il comitato di

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Francesco Todisco candidato per il PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Sono candidato per il Partito Democratico alle elezioni europee nella circoscrizione dell’Italia

LEGGI NOTIZIA
Inchiesta giudiziaria su Ente Comune; Gengaro terrà una Conferenza Stampa
POLITICA  - 
"Gli ultimi effetti prodotti dall’inchiesta giudiziaria in corso di svolgimento sul Comune di Avellino

LEGGI NOTIZIA
PD Campania; Sostegno per la giornata di agitazione contro le scelte del Governo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Partito Democratico della Campania sostiene la giornata di agitazione indetta dalla CGIL e Uil per oggi,

LEGGI NOTIZIA
Amministrative; Il PD adotta un regolamento per la trasparenza delle candidature
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Commissario regionale del PD Campania, Antonio Misiani, i Segretari provinciali e la Commissaria della

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Più Europa: La città ha bisogno di una guida chiara e condivisa
POLITICA  - 
Avellino. Più Europa: In un momento cruciale per la vita politica e sociale della nostra

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; S.I.: Il PD con la sua posizione tradisce una spaccatura interna
POLITICA  - 
"L’assemblea provinciale di Sinistra Italiana ha svolto una valutazione sulla fase

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Intitolata a Giovanni Elefante Caserma Chiusano di San Domenico
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Celebrata la Liberazione
CRONACA  - 
Oggi, Giovedì 25 Aprile è stato celebrato il 79° anniversario della Liberazione d’Italia, e come da tradizione la cerimonia è stata svolta in via Matteotti ad Avellino alla presenza di Autorità civili e Militari. I Vigili del Fuoco di Avellino con in testa il Comandante, l'Ingegnre Mario

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Ariano Irpino; Raccolta rifiuti cosa sarà il 25 Aprile e 1° Maggio
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di oggi, Giovedì 25 Aprile Festa della Repubblica e Mercoledì 1° Maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata: - Giovedì 25

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Porto abusivo di coltello, minacce e percosse Denuncia
CRONACA  - 
A Montoro verosimilmente a causa di una mancata precedenza, sarebbe scoppiata una lite tra due automobilisti. Durante la presunte, in fase di indagine, discussione, un uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, sarebbe sceso dalla sua auto ed avrebbe impugnato un coltello ed

LEGGI NOTIZIA

Foto
CdM; Cessano le funzioni di Prefetto di Avellino per Paola Spena
POLITICA  - 
Roma. Nomine da parte del Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni. Il Consiglio dei ministri, visto il parere favorevole del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa e l’assenso espresso del Consiglio provinciale di Bolzano, ha deliberato la nomina a

LEGGI NOTIZIA