titolo
Locanda La Molara
POLITICA  - 
CdM; Scuola/Università Estensione obbligo Green-Pass Applicazione-Responsabilità
14 SETTEMBRE 2021 - Ore 03:38

RomaIl Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, del Ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un Decreto-Legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.

Estensione dell'obbligatorietà del Green - Pass.

1. Scuola

Le nuove norme restano in vigore sino al 31 Dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza e disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione (compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore).

A chi si applica
Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori

Chi controlla
Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

2. Università

A chi si applica
Chiunque accede alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.

Chi controlla
I responsabili delle Università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni. Le verifiche sono svolte a campione con le modalità individuate dalle Università. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

3.  Salute

Le nuove norme entrano in vigore da 10 ottobre e saranno efficaci fino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza, e applicano l’obbligo vaccinale nelle strutture residenziali, socio-assistenziali e sociosanitarie.

A chi si applica 
Le nuove norme si applicano a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice (RSA, strutture per anziani, ecc.).

Chi controlla
Sono tenuti ad assicurare il rispetto dell’obbligo vaccinale i responsabili delle strutture e i datori di lavori dei soggetti che a qualunque titolo svolgono attività lavorativa sulla base di contratti esterni. Le modalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo saranno definite con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato di concerto con il Ministro della salute, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.

4. Esenzioni

Le misure del decreto per il personale del mondo scolastico, universitario e socio assistenziale non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.



Comunicato - Roma - 14 SETTEMBRE 2021 - Ore 03:38






NEWS POLITICA

Amministrative; Unica sfida Alaia-Petracca Pezzi PD out D'Agostino e la "cabala"
POLITICA  - 
Il 3 e 4 Ottobre si vota per il rinnovo di 33 consigli comunali irpini. I partiti sono, almeno con i

LEGGI NOTIZIA
CdM; Scuola/Università Estensione obbligo Green-Pass Applicazione-Responsabilità
POLITICA  - 
Roma. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione

LEGGI NOTIZIA
Scuola; Messaggio del Ministro Bianchi agli Studenti ("Riparto" per Istituti)
POLITICA  - 
Roma. Ministero dell'Istruzione: Sono 7.407.312 le studentesse e gli studenti che si sono seduti (NDR: Ieri,

LEGGI NOTIZIA
Crisi Alto Calore; Maraia, M5S: Dramma con risvolti locali e nazionali
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
"Il comunicato stampa della Procura della Repubblica di Avellino ha squarciato definitivamente il velo sulla

LEGGI NOTIZIA
Referendum Eutanasia legale; Cappato in città Obiettivo firme ok ma si continua
POLITICA  - 
Mercoledì 8 Settembre, alle ore 10, presso il Circolo della stampa in corso Vittorio Emanuele ad

LEGGI NOTIZIA
Voto Napoli; Gubitosa, M5S: Manfredi sarà Sindaco perchè sa dove mettere le mani
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
Napoli. "Stamattina in piazza Sanità c’era un grande entusiasmo alla presentazione della lista del

LEGGI NOTIZIA
Amministrative; I Candidati alla Carica di Sindaco nei 33 comuni irpini
POLITICA  - 
Avellino. Depositate le liste dei candidati alla carica di Sindaco e Consiglieri comunali (voto il 3 e 4 Ottobre)

LEGGI NOTIZIA
Elezioni; Si vota in 4 capoluoghi su 5 In Irpinia 33 comuni al voto
POLITICA  - 
Sono 33 i comuni irpini chiamati al voto il 3 ed il 4 Ottobre (a piè di pagina l'elenco con

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Carabinieri; Sventate truffe ad anziani Difendersi dai malintenzionati, CONSIGLI
CRONACA  - 
Quattro truffe ad anziani sventate grazie ai consigli diffusi dai media e dalla Prefettura di Avellino. Analogo il “modus operandi”: il soggetto contatta le vittime prescelte chiedendo il pagamento per asseriti acquisti effettuati da parte di figli o nipoti. Anche questa

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Emergenza COVID In due giorni 814 positivi e 10 decessi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica, in aggiornamento, i dati relativi all'emergenza epidemiologica COVID: Questo il bollettino di ieri, Sabato 18 Settembre 2021: (dati aggiornati alle 23.59 del 17) Positivi del giorno: 337 Test: 17.720 Deceduti: 4 (*) nelle

LEGGI NOTIZIA

Foto
Forza Italia: Felicissimi per l'assoluzione di Luigi e Armando Cesaro
ENTI  - 
Napoli. "Sono felicissimo: l’assoluzione di Luigi e Armando Cesaro rende giustizia alla verità, alla correttezza del loro operato, sulla quale personalmente non ho mai nutrito nessun dubbio. E rende giustizia anche alla nostra assoluta fiducia nella Magistratura”. Lo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Coltivazione di “cannabis indica” La denuncia
CRONACA  - 
Continua l’azione preventiva e repressiva allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino. Un uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. I Carabinieri, a

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Per un uomo denuncia e sanzione
CRONACA  - 
“Gestione illecita di rifiuti” e “Incendio boschivo colposo”: la denuncia dei Carabinieri della stazione Forestale di Monteforte Irpino. Si ipotizza che nel bruciare dei rifiuti vegetali derivanti dalla pulizia del fondo agricolo, un uomo, avrebbe perso il controllo delle

LEGGI NOTIZIA