titolo
ATTUALITA  - 
Napoli; Rinnovabili e Agrindustria Joint Venture GRADED-Bonifiche Ferraresi
30 DICEMBRE 2020 - Ore 18:47

Napoli. Investimenti per 26 milioni di euro in tre anni e una riduzione delle emissioni in ambiente pari a 10.300 tonnellate di CO2 ogni anno, con un taglio di fonti energetiche fossili misurabile in circa 3.600 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) per anno. È quanto prevede il piano industriale 2021-2023 della Newco “BF Energy Srl” deliberato oggi, dopo un’intensa attività preliminare volta a individuare iniziative di grande mercato. Quattro i segmenti operativi sui quali sono spalmati gli investimenti: nuovi fotovoltaici, revamping, efficientamento energetico e biometano, per una produzione di energia pari a circa 15 GW per anno.

La Newco è frutto dell’accordo di joint venture (la “JV”) sottoscritto tra Graded S.p.A e Bonifiche Ferraresi S.pA, la più grande azienda agricola nazionale che fa parte del gruppo agroindustriale quotato sulla Borsa Italiana BF S.p.A. e gestisce circa 8.300 ettari, di cui circa 6.500 di proprietà in Italia.  La JV è stata realizzata attraverso il conferimento di due impianti fotovoltaici per un importo complessivo di 1,380 milioni di euro da parte di Bonifiche Ferraresi, che ha ulteriormente deliberato un aumento di capitale per un importo di 2,070 milioni di euro interamente sottoscritto da Graded. Con questa operazione la società napoletana ha rilevato una partecipazione di maggioranza del 60% del capitale di BF Energy Srl. 

La JV si propone di rappresentare un modello integrato capace di cogliere le opportunità della transizione energetica in agricoltura, valorizzare gli impianti di produzione di energia rinnovabile esistenti, realizzare nuovi impianti, promuovendo l'efficienza energetica nelle filiere e nei processi agricoli, un utilizzo consapevole delle risorse, la mobilità sostenibile attraverso i biocombustibili, e l’economia circolare, attraverso il riutilizzo delle biomasse da scarti agricoli e zootecnici.

Per conseguire tali obiettivi, la JV si avvarrà delle competenze specialistiche di Graded e del network di operatori agricoli di Bonifiche Ferraresi cui verranno proposte operazioni di acquisizione di impianti fotovoltaici e successivi interventi di revamping e, dove possibile, di repowering, anche per impianti che rimangono di proprietà dell’operatore agricolo, nonché di consulenza per permettere di recuperare la performance degli impianti.

Nell’operazione Graded è stata assistita da Alexandre Moscianese (Executive Director), Graziano Novello (Executive Director) e Matteo Castelli (Director) di Sella Corporate & Investment Banking, e da Alfredo Mazzei dello studio Commercialisti e revisori. Bonifiche Ferraresi è stata assistita da Riccardo Bovino (Socio) e Giada Salvini (Senior Associate) di Grimaldi Studio Legale.

 

GRADED, con sede a Napoli, opera da oltre 60 anni in Italia ed all’Estero nella progettazione, realizzazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, di cogenerazione industriale e di produzione di energia ad alta efficienza, da fonti tradizionali e rinnovabili (15 MW in Gestione diretta; oltre 60 MW in gestione come Gruppo). Energy Saving Company (ESCo) dal 2005, Graded è specializzata in attività di efficientamento energetico nel mercato privato (cogenerazione e gestione dell’energia per clienti multinazionali). Come gruppo ha realizzato ad oggi 16 impianti di cogenerazione in Italia, US, Portogallo, Spagna, Germania, UK.

BONIFICHE FERRARESI rappresenta per estensione (circa 8.300 di ettari Superficie Agricola Utilizzata) la più importante azienda agricola italiana, fa parte del gruppo B.F. S.p.A. holding di partecipazioni, quotata alla borsa di Milano e annovera tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. La società è attiva, attraverso le sue controllate, in tutti i comparti della filiera agroindustriale italiana: dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.), alla proprietà dei terreni dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% Made in Italy (attraverso Bonifiche Ferraresi S.p.A.) alla loro trasformazione e commercializzazione attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d’Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La società è anche presente nel mercato dei servizi a favore degli operatori agricoli (attraverso IBF Servizi S.p.A. in partnership con ISMEA, ente finanziario del Mipaaf). Nel settore energetico, Bonifiche Ferraresi è proprietaria di un parco fotovoltaico da 1,65 MWp a copertura dell’intero fabbisogno aziendale di energia elettrica, ed ha sempre posto la sostenibilità al centro della vision aziendale divenendo partner di Legambiente, collaborando con GSE e Coldiretti alla stesura della carta di sostenibilità agricola.



Comunicato - Napoli - 30 DICEMBRE 2020 - Ore 18:47






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Inaugurata scuola nel Rione Amicizia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: E’ stata inaugurata la nuova sede della Scuola Secondaria di I grado

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Striano: Con scuole e famiglie alleanza per la corretta alimentazione
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: L’Assessore all’Istruzione Maura Striano ha partecipato, insieme al

LEGGI NOTIZIA
Piano Scuola 4.0; Incontro presso la stazione Marittima di Salerno
ATTUALITA  - 
Salerno. Docenti, dirigenti, e referenti del mondo della scuola domani, Venerdì 27 Gennaio 2023, alle

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Manfredi ordina il ripristino della legalità ai Quartieri Spagnoli
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Come da preciso indirizzo del Sindaco, Gaetano Manfredi e dell’Assessore alla

LEGGI NOTIZIA
Sannio; Torna il Carnevale dell'Amicizia
ATTUALITA  - 
Benevento. Torna, finalmente, il Carnevale dell’Amicizia. Dopo tre anni di stop ‘imposti’ dalla

LEGGI NOTIZIA
Atitech; Lettieri con i dipendenti a Capodichino Presente il Sindaco Manfredi
ATTUALITA  - 
Napoli.  Secondo appuntamento con i dipendenti Atitech. Dopo la convention di Fiumicino (Roma) dello scorso

LEGGI NOTIZIA
Transizione energetica, Graded al meeting del Coalition for Action di Irena
ATTUALITA  - 
Napoli. Una strategia d'azione per il 2023 con l'obiettivo di rendere sostenibilità e transizione

LEGGI NOTIZIA
Basket Bond Italia; Raccolti 100mln La napoletana Graded tra le 22 emittenti
ATTUALITA  - 
Napoli. Ammonta a circa 100 milioni la raccolta complessiva di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Assemblea generale Salviamo La Scuola Pubblica
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Domani, Martedì 31 Gennaio, dalle ore 10, nella sala congressi della Stazione Marittima di Napoli, si terrà l'assemblea generale sulla scuola, organizzata dalla Regione. Sul tema "Salvare la scuola pubblica" sono stati invitati tra gli

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Deceduta un'anziana irpina
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Nelle aree Covid sono ricoverati 9 pazienti. Dal 23 Gennaio a oggi, nelle aree Covid, è deceduta una paziente di 92 anni residente nella provincia di Avellino; (NDR: L'Azienda Ospedaliera non comunica la causa ufficiale della

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Avellino; Consegnato il cantiere della Dogana La voce dei protagonisti
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Con la consegna ufficiale del cantiere, questa mattina alle 10, è partito ufficialmente l’intervento di riqualificazione dell’antica Dogana di Piazza Amendola. L’impresa “Sapit” di Roma, che si è aggiudicata il

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Donna sale sul tetto e minaccia di lanciarsi nel vuoto Evitato il dramma
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino alle ore 9.15 di oggi, Lunedì 30 Gennaio, sono intervenuti in via Francesco Tedesco ad Avellino, per un soccorso ad una giovane donna la quale era salita sul tetto della sua abitazione e minacciava di lanciarsi nel vuoto; dalla ricostruzione. La sala

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; 242 positivi al COVID
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Domenica 29 Gennaio, positivi al COVID 242 su 5295 tamponi processati, test totali.

LEGGI NOTIZIA