titolo
ATTUALITA  - 
Inquinamento ad Avellino ed area "corona"; Mazza scrive al Prefetto
29 GENNAIO 2020 - Ore 02:27

Avellino. Franco Mazza per “Salviamo la Valle del  Sabato” ed Associazioni ambientaliste  “Pensiamo alla salute” sulla tematica ambiente ed inquinamento scrive al Prefetto, Paola Spena:

 Richiesta di attuazione del Protocollo intercomunale del 7 Giugno 2019

Gentile Signor Prefetto,

il perdurare nella città di Avellino e nell’area circostante il capoluogo irpino di una condizione di inquinamento atmosferico, ufficialmente  rilevata dall’apposita rete di monitoraggio predisposta sul territorio interessato dagli Enti preposti, avrebbe richiesto da tempo adeguati e incisivi interventi in merito da parte dei comuni coinvolti.

Purtroppo, ad oggi, assistiamo a un diffuso atteggiamento di inerzia e di sottovalutazione del grave fenomeno, nonostante l’intera area urbana cittadina ne sia visibilmente colpita,  mettendo a rischio la salute dei cittadini.   In specie il Sindaco della città capoluogo, notevolmente interessata da questa seria problematica, ha ritenuto di non intraprendere alcuna iniziativa in merito sostenendo che trattasi di un problema che interessa tutte le regioni italiane e non solo la nostra area.

Queste motivazioni sono alquanto inesatte e fuorvianti in quanto Avellino è da tempo posizionata ai primi posti della classifica delle ciità capoluogo maggiormente interessate dall’inquinamento da polveri sottili  ma anche perché, lo ribadiamo per l’ennesima volta,  questa area urbana presenta una conformazione geo-territoriale che  impedisce la dispersione degli inquinanti  per cui , a differenza di altri centri, è maggiormente esposta a situazioni di forte disagio atmosferico e ambientale.

Il sette Giugno 2019, proprio per iniziativa del  Prefetto Maria Tirone e del Commissario presso il Comune di Avellino Giuseppe Priolo, con l’ adesione di ben dodici comuni dell’hinterland si è sottoscritto un importante Protocollo  che disciplina “l’adozione di azioni congiunte volte al miglioramento della qualità dell’aria nei comuni ricadenti nell’area urbana di Avellino”. Il suddetto documento consta di sette articoli e   tra gli impegni sottoscritti vi sono  quelli relativi  alla regolamentazione del traffico veicolare e all’utilizzo del riscaldamento domestico,  afferenti, cioè, alle fonti maggiormente responsabili del condizionamento atmosferico. Ma, al momento,  nessun provvedimento consequenziale è stato messo in essere dai comuni sottoscrittori il documento unitario, che risulta, perciò, completamente disatteso.

Per  i motivi espressi in premessa, e in riferimento alla nota del 15 gennaio u.s. inoltrata al Suo Ufficio, richiamandoci alla sua Alta funzione istituzionale e al meritorio ruolo  di coordinamento che ha avuto la Prefettura di Avellino nel favorire l’adozione di questo importante Protocollo d’intesa , La invitiamo a valutare, con l’urgenza del caso, l’opportunità di favorire l’attuazione dell’articolato sottoscritto dai dodici comuni interessati nell’esclusivo interesse delle popolazioni e dell’ambiente nel quale tutti viviamo.



Comunicato - Avellino - 29 GENNAIO 2020 - Ore 02:27






NEWS ATTUALITA

Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore

LEGGI NOTIZIA
APP; Seconda riunione dell’Osservatorio Distrettuale sui Giudici di Pace
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Corte d’Appello di Napoli la seconda riunione

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Certificazione “Diamante" per la gestione dell'Ictus
ATTUALITA  - 
Napoli. Azenda Ospedaliera Antonio Cardarelli: Il Cardarelli si conferma centro di eccellenza per il

LEGGI NOTIZIA
GRADED; Sfida per il “The Big Hack” In palio buoni Amazon per €2.500
ATTUALITA  - 
Napoli. Individuare soluzioni smart per l’efficienza energetica nel B2B e progettare un software in grado di

LEGGI NOTIZIA
Benevento. Terza edizione del Master sulla Falanghina del Sannio DOC
ATTUALITA  - 
Benevnto. Si è conclusa con un successo straordinario la terza edizione del Master sulla Falanghina del

LEGGI NOTIZIA
EcoAmbiente Salerno Spa; L'Assemblea dei Soci approva il Bilancio
ATTUALITA  - 
Salerno. Si è tenuta ieri mattina l’assemblea dei soci con la presenza dell’Eda in

LEGGI NOTIZIA
Sannio Consorzio Tutela Vini; 4 appuntamenti per promuovere la produzione locale
ATTUALITA  - 
Benevento. Il Sannio Consorzio Tutela Vini annuncia un programma intenso e strategico di quattro appuntamenti

LEGGI NOTIZIA
20 Giugno Arancione; Giornata Mondiale Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale
ATTUALITA  - 
Napoli. Anche Napoli e la Campania si illuminano d’arancio il 20 Giugno in occasione della Giornata

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA