titolo
ATTUALITA  - 
Inquinamento ad Avellino ed area "corona"; Mazza scrive al Prefetto
29 GENNAIO 2020 - Ore 02:27

Avellino. Franco Mazza per “Salviamo la Valle del  Sabato” ed Associazioni ambientaliste  “Pensiamo alla salute” sulla tematica ambiente ed inquinamento scrive al Prefetto, Paola Spena:

 Richiesta di attuazione del Protocollo intercomunale del 7 Giugno 2019

Gentile Signor Prefetto,

il perdurare nella città di Avellino e nell’area circostante il capoluogo irpino di una condizione di inquinamento atmosferico, ufficialmente  rilevata dall’apposita rete di monitoraggio predisposta sul territorio interessato dagli Enti preposti, avrebbe richiesto da tempo adeguati e incisivi interventi in merito da parte dei comuni coinvolti.

Purtroppo, ad oggi, assistiamo a un diffuso atteggiamento di inerzia e di sottovalutazione del grave fenomeno, nonostante l’intera area urbana cittadina ne sia visibilmente colpita,  mettendo a rischio la salute dei cittadini.   In specie il Sindaco della città capoluogo, notevolmente interessata da questa seria problematica, ha ritenuto di non intraprendere alcuna iniziativa in merito sostenendo che trattasi di un problema che interessa tutte le regioni italiane e non solo la nostra area.

Queste motivazioni sono alquanto inesatte e fuorvianti in quanto Avellino è da tempo posizionata ai primi posti della classifica delle ciità capoluogo maggiormente interessate dall’inquinamento da polveri sottili  ma anche perché, lo ribadiamo per l’ennesima volta,  questa area urbana presenta una conformazione geo-territoriale che  impedisce la dispersione degli inquinanti  per cui , a differenza di altri centri, è maggiormente esposta a situazioni di forte disagio atmosferico e ambientale.

Il sette Giugno 2019, proprio per iniziativa del  Prefetto Maria Tirone e del Commissario presso il Comune di Avellino Giuseppe Priolo, con l’ adesione di ben dodici comuni dell’hinterland si è sottoscritto un importante Protocollo  che disciplina “l’adozione di azioni congiunte volte al miglioramento della qualità dell’aria nei comuni ricadenti nell’area urbana di Avellino”. Il suddetto documento consta di sette articoli e   tra gli impegni sottoscritti vi sono  quelli relativi  alla regolamentazione del traffico veicolare e all’utilizzo del riscaldamento domestico,  afferenti, cioè, alle fonti maggiormente responsabili del condizionamento atmosferico. Ma, al momento,  nessun provvedimento consequenziale è stato messo in essere dai comuni sottoscrittori il documento unitario, che risulta, perciò, completamente disatteso.

Per  i motivi espressi in premessa, e in riferimento alla nota del 15 gennaio u.s. inoltrata al Suo Ufficio, richiamandoci alla sua Alta funzione istituzionale e al meritorio ruolo  di coordinamento che ha avuto la Prefettura di Avellino nel favorire l’adozione di questo importante Protocollo d’intesa , La invitiamo a valutare, con l’urgenza del caso, l’opportunità di favorire l’attuazione dell’articolato sottoscritto dai dodici comuni interessati nell’esclusivo interesse delle popolazioni e dell’ambiente nel quale tutti viviamo.



Comunicato - Avellino - 29 GENNAIO 2020 - Ore 02:27






NEWS ATTUALITA

Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha

LEGGI NOTIZIA
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Medicina; Fertilità La pratica del congelamento degli ovociti è in crescita
ATTUALITA  - 
Roma. La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Lacedonia incontro con gli studenti
ATTUALITA  - 
Continua in Irpinia la serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti delle scuole

LEGGI NOTIZIA
Titagarh Firema; La nomina di nuovo A. D. va a Vijay Subramanian
ATTUALITA  - 
Caserta. Riunita il 28 Marzo 2024 l'Assemblea degli Azionisti di Titagarh Firema. Un appuntamento di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA

Foto
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha sospeso ad horas dall’Albo il pubblicista Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, arrestato dai Carabinieri e messo ai domiciliari in un’inchiesta della Procura irpina".

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo dalla mezzanotte per 24 ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello "giall"o per piogge e temporali valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, Venerdì 19 Aprile su tutta la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Inchiesta Giudiziaria su Ente Comune Avellino; Indagini e Provvedimenti
CRONACA  - 
Nelle prime ore della mattinata, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, il personale appartenente alla Sezione di Polizia giudiziaria di Questa Procura – Aliquota Guardia di Finanza, coadiuvati da unità cinofile del Comando Compagnia della Guardia di Finanza di

LEGGI NOTIZIA