titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
4 Novembre Messaggio di Mattarella a Napoli per le Frecce Tricolore sul Vesuvio
04 NOVEMBRE 2019 - Ore 20:13

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invisto al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini ,il seguente messaggio: "Oggi, 4 Novembre, celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in questo 2019, anno centenario del decreto che volle una festività dedicata alla appena conquistata unità della Patria.

Settanta anni fa la Repubblica riconobbe, con legge del Parlamento, il 4 Novembre come Giornata dell’Unità Nazionale.
Una data in cui si riassumono i valori di una identità nazionale lungamente perseguita dai popoli d’Italia con le aspirazioni risorgimentali e con i grandi sacrifici compiuti dal popolo italiano nella prima guerra mondiale.
Ricorrono altresì 20 anni dalla legge che apriva alle cittadine italiane l’arruolamento nelle Forze Armate, con un contributo positivo alle capacità del Paese in materia di difesa.
Le gesta e l’esempio che hanno contraddistinto il comportamento di tanti militari nelle vicende che hanno accompagnato nei decenni lo sviluppo dell’Italia, ispirano ancora oggi il personale delle Forze Armate, al quale va la riconoscenza di tutto il Paese per il contributo fornito alla sicurezza della comunità nazionale e internazionale.
Nelle aree più martoriate del nostro pianeta, i nostri militari assicurano il sostegno dell’Italia alla salvaguardia dei diritti umani e per prevenire e contrastare il terrorismo.
In un mondo attraversato da molteplici tensioni e scosso da diffusa conflittualità, lo Stato italiano oggi schiera oltre 6000 persone in 22 Paesi, a salvaguardia dei più deboli ed oppressi. A tutte loro va un particolare pensiero.
Si tratta di un impegno gravoso che risponde alle responsabilità assunte dalla Repubblica a tutela della pace nel contesto internazionale, in particolare dell’alleanza alla quale abbiamo liberamente scelto di contribuire, il Trattato dell’Atlantico del Nord, e nell’Unione Europea.
Un ruolo riconosciuto ed apprezzato, ad iniziare dai Paesi amici ai quali forniamo supporto nell’affermazione della loro indipendenza, nel consolidamento di relazioni internazionali rispettose della legalità e dei diritti di ciascuno.
I traguardi raggiunti ci consentono di guardare al futuro con fiducia, consapevoli, tuttavia, dei rischi e delle sfide portate tuttora alla pacifica convivenza.
In questo giorno in cui celebriamo l’Unità Nazionale e festeggiamo le Forze Armate, desidero trasmettere il più vivo apprezzamento del Paese per la professionalità e le qualità umane espresse dai militari e dai dipendenti civili della difesa nella loro attività. Ad essi e alle loro famiglie rivolgo l’augurio più cordiale.
Viva le Forze Armate, viva la Repubblica".

Il Presidente della Repubblica dopo aver deposto la Corona d'Alloro al Vittoriano. da "consuetudine", l'Altare della Patria a Roma si è recato a Napoli, dove, accolto dal Presidente della Giunta regionale Campania, Vincenzo De Luca ha assistito allo "spettacolo" delle Frecce Tricolore in volo sul Vesuvio.

De Luca: "Emozionante e carica di significato la celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate celebrata oggi a Napoli alla presenza del presidente Mattarella. Il 4 Novembre è il giorno in cui ricordiamo il sacrificio di migliaia di giovani italiani, tra cui tanti nostri concittadini, che presero parte a una delle pagine più tristi e cruente della storia, quella che sarà poi chiamata "la Grande Guerra". In occasioni come queste, in un momento di coesione e di unità e identità nazionale, vogliamo celebrare il valore della pace. Non solo ricordando l'importanza del sacrificio di allora, ma sopratutto la presenza e il lavoro dei nostri militari oggi, impegnati per la sicurezza dei cittadini e affinché non si ripetano più, in nessuna parte del mondo, gli orrori del passato".

 



Redazione - Napoli - 04 NOVEMBRE 2019 - Ore 20:13






NEWS ATTUALITA

VV F; 20/11 UNICEF GO BLUE Giornata Infanzia e Adolescenza Comando illuminato
ATTUALITA  - 
A seguito della stipula del protocollo di intesa fra il Dipartimento dei Vigili Del Fuoco, del Soccorso Pubblico e

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Cerimonia religiosa in onore della “Virgo Fidelis”
ATTUALITA  - 
Avellino. Alle ore 10.30 di Giovedì 21 Novembre 2019, alla Chiesa del Santissimo Rosario, in Corso Vittorio

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Presentato il Calendario 2020 Scene di quotidiana straordinarietà
ATTUALITA  - 
Oggi, al Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Colonnello Massimo Cagnazzo, ha presentato alla stampa

LEGGI NOTIZIA
Napoli; De Magistris rimodula la Giunta L'ABBAC ringrazia l'ex Assessore Daniele
ATTUALITA  - 
Napoli. In seguito al rimpasto nella Giunta, al Comune di Napoli, guidata da Luigi De Magistris,l 'Abbac

LEGGI NOTIZIA
Istituto di Studi Stoà rilancia l'offerta formativa Romano Prodi al trentennale
ATTUALITA  - 
Ercolano, Napoli. Master in Direzione e Gestione d'Impresa, Master in Gestione delle Risorse Umane, Corso di

LEGGI NOTIZIA
C.E.R.N.; Fabiola Gianotti confermata alla guida Evento Straordinario
ATTUALITA  - 
La romana Fabiola Gianotti, 59 anni appena compiuti (il 29 Ottobre) è stata riconfermata alla guida del

LEGGI NOTIZIA
Santa Maria a Vico; Presentazione Piano Protezione civile con la Campobasso
ATTUALITA  - 
Santa Maria a Vico, Caserta. Dalla Casa comunale: Sarà presentato nel fine settimana, con un doppio

LEGGI NOTIZIA
Campania Allerta meteo; I Sindaci De Magistris e Mastella "chiudono" le scuole
ATTUALITA  - 
Napoli. Dal "sito" dell'Ente Comune: La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
PD Ascani affida, in Campania, alla Santaniello Energia Democratica - Manifesto
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Anna Ancani, PD, Viceministro all'Istruzione, all'Università ed alla Ricerca ha lanciato lo scorso Settembre, più o meno all'epoca della nomina governativa, la sua "corrente", ovvero "Energia Democratica". La trentaduenne di Città di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Guida in stato di alterazione psicofisica La denuncia
CRONACA  - 
Prosegue l’azione dei Carabinieri della Compagnia di Baiano, costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Avellino, finalizzati, oltre alla prevenzione dei reati in genere, anche alla sicurezza stradale, sia sulle principali arterie

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Scatta allarme e "piombano" i Militari Sventata tentata rapina
CRONACA  - 
Tentano di scardinare con un veicolo il bancomat della BPER di Conza della Campania ma la cinghia gommata utilizzata per l'intento criminale si rompe e scatta l’allarme. Tutto è accaduto stanotte intorno alle 01.40. Dalla ricostruzione in fase di indagine. I soggetti

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Aree Interne Modificare L. elettorale Anche la "chiesa" con Mortaruolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “Ieri pomeriggio ho presentato alla Segreteria Generale del Consiglio regionale della Campania la mia proposta di modifica della Legge elettorale che punta a una maggiore rappresentanza e rappresentatività delle aree interne. Tema questo che mi sta

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Go Blue Lucia Fortini e Fondazione Polis "Nati per Leggere"
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Oggi 20 Novembre la Fondazione Polis della Regione Campania ha celebrato la Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Nell'occasione, ciascun punto lettura del programma Nati per leggere Campania è stato intitolato a un bambino o

LEGGI NOTIZIA