titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
4 Novembre Messaggio di Mattarella a Napoli per le Frecce Tricolore sul Vesuvio
04 NOVEMBRE 2019 - Ore 20:13

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invisto al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini ,il seguente messaggio: "Oggi, 4 Novembre, celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in questo 2019, anno centenario del decreto che volle una festività dedicata alla appena conquistata unità della Patria.

Settanta anni fa la Repubblica riconobbe, con legge del Parlamento, il 4 Novembre come Giornata dell’Unità Nazionale.
Una data in cui si riassumono i valori di una identità nazionale lungamente perseguita dai popoli d’Italia con le aspirazioni risorgimentali e con i grandi sacrifici compiuti dal popolo italiano nella prima guerra mondiale.
Ricorrono altresì 20 anni dalla legge che apriva alle cittadine italiane l’arruolamento nelle Forze Armate, con un contributo positivo alle capacità del Paese in materia di difesa.
Le gesta e l’esempio che hanno contraddistinto il comportamento di tanti militari nelle vicende che hanno accompagnato nei decenni lo sviluppo dell’Italia, ispirano ancora oggi il personale delle Forze Armate, al quale va la riconoscenza di tutto il Paese per il contributo fornito alla sicurezza della comunità nazionale e internazionale.
Nelle aree più martoriate del nostro pianeta, i nostri militari assicurano il sostegno dell’Italia alla salvaguardia dei diritti umani e per prevenire e contrastare il terrorismo.
In un mondo attraversato da molteplici tensioni e scosso da diffusa conflittualità, lo Stato italiano oggi schiera oltre 6000 persone in 22 Paesi, a salvaguardia dei più deboli ed oppressi. A tutte loro va un particolare pensiero.
Si tratta di un impegno gravoso che risponde alle responsabilità assunte dalla Repubblica a tutela della pace nel contesto internazionale, in particolare dell’alleanza alla quale abbiamo liberamente scelto di contribuire, il Trattato dell’Atlantico del Nord, e nell’Unione Europea.
Un ruolo riconosciuto ed apprezzato, ad iniziare dai Paesi amici ai quali forniamo supporto nell’affermazione della loro indipendenza, nel consolidamento di relazioni internazionali rispettose della legalità e dei diritti di ciascuno.
I traguardi raggiunti ci consentono di guardare al futuro con fiducia, consapevoli, tuttavia, dei rischi e delle sfide portate tuttora alla pacifica convivenza.
In questo giorno in cui celebriamo l’Unità Nazionale e festeggiamo le Forze Armate, desidero trasmettere il più vivo apprezzamento del Paese per la professionalità e le qualità umane espresse dai militari e dai dipendenti civili della difesa nella loro attività. Ad essi e alle loro famiglie rivolgo l’augurio più cordiale.
Viva le Forze Armate, viva la Repubblica".

Il Presidente della Repubblica dopo aver deposto la Corona d'Alloro al Vittoriano. da "consuetudine", l'Altare della Patria a Roma si è recato a Napoli, dove, accolto dal Presidente della Giunta regionale Campania, Vincenzo De Luca ha assistito allo "spettacolo" delle Frecce Tricolore in volo sul Vesuvio.

De Luca: "Emozionante e carica di significato la celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate celebrata oggi a Napoli alla presenza del presidente Mattarella. Il 4 Novembre è il giorno in cui ricordiamo il sacrificio di migliaia di giovani italiani, tra cui tanti nostri concittadini, che presero parte a una delle pagine più tristi e cruente della storia, quella che sarà poi chiamata "la Grande Guerra". In occasioni come queste, in un momento di coesione e di unità e identità nazionale, vogliamo celebrare il valore della pace. Non solo ricordando l'importanza del sacrificio di allora, ma sopratutto la presenza e il lavoro dei nostri militari oggi, impegnati per la sicurezza dei cittadini e affinché non si ripetano più, in nessuna parte del mondo, gli orrori del passato".

 



Redazione - Napoli - 04 NOVEMBRE 2019 - Ore 20:13






NEWS ATTUALITA

AVIS Napoli; Lavoratori del "gruppo vertenza Bros" donano il sangue
ATTUALITA  - 
Napoli. Una folta delegazione del "gruppo vertenza bros " sarà presente domani, Martedi 26 maggio,

LEGGI NOTIZIA
"Salute"; COVID 300 nuovi positivi Il dato più basso Evitare "riunioni di massa"
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Trend generale dei nuovi positivi in discesa e lieve calo dei decessi. È

LEGGI NOTIZIA
"Salute"; COVID "Curva" (da Giovedì ad oggi) che porta al "rettilineo" finale?
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Trend generale dei nuovi positivi in discesa. È quanto si rileva dai dati del

LEGGI NOTIZIA
"Salute"; COVID 669 nuovi contagi "Mappa" della situazione in Italia
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Trend generale dei nuovi positivi in discesa e lieve calo dei decessi. È

LEGGI NOTIZIA
Ministero della Salute; COVID 652 "nuovi" positivi Cresce il numero dei guariti
ATTUALITA  - 
Napoli. Ministero della Salute: Trend generale in discesa per quanto riguarda i casi attualmente positivi.

LEGGI NOTIZIA
"Salute"; COVID 642 "nuovi" casi positivi Trend generale in discesa
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: COVID; Trend generale in discesa per quanto riguarda i casi attualmente positivi.

LEGGI NOTIZIA
Napoli; I^ Municipalità; Assegnare spazi pubblici alle attività ginniche; Manna
ATTUALITA  - 
Napoli. "Assegnare temporaneamente aree e spazi pubblici ai soggetti operanti nel settore delle palestre, delle

LEGGI NOTIZIA
COVID; 20mila gli addetti alla sicurezza senza lavoro La "denuncia" di UeCoop
ATTUALITA  - 
Sono oltre 20mila gli addetti alla sicurezza senza lavoro in Italia per lo stop a eventi pubblici, concerti e per il

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Comune Sant'Angelo dei Lombardi; €200000 per sostenere cittadini ed imprese
COMUNI  - 
Sant'Angelo dei Lombardi. Dalla Casa comunale, il Sindaco, Marco Marandino: Con l’obiettivo di supportare cittadini e imprese nella progressiva ripresa dall’emergenza Covid-19, il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi ha predisposto e avviato un piano straordinario di

LEGGI NOTIZIA

Foto
AVIS Napoli; Lavoratori del "gruppo vertenza Bros" donano il sangue
ATTUALITA  - 
Napoli. Una folta delegazione del "gruppo vertenza bros " sarà presente domani, Martedi 26 maggio, dalle ore 8,00, presso la sede dell'Avis comunale di Napoli in via Cerare Rosarol, 21  per rispondere all'appello di richiesta di sangue per gli ospedali

LEGGI NOTIZIA

Foto
"Salute"; COVID 300 nuovi positivi Il dato più basso Evitare "riunioni di massa"
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Trend generale dei nuovi positivi in discesa e lieve calo dei decessi. È quanto si rileva dai dati del monitoraggio sanitario sulla diffusione del nuovo coronavirus diffusi alle ore 18 di oggi, Lunedì, 25 Maggio. L’incremento dei nuovi

LEGGI NOTIZIA

Foto
Primavera Irpinia; Circolo a Quadrelle
POLITICA  - 
L’associazione politico-culturale Primavera Irpinia, fondata da Sabino Morano e coordinata da Massimo Bimonte, apre un circolo a Quadrelle, grazie all’impegno di Amerigo D'Amelia, giornalista e Direttore del Museo delle Feste presente sul territorio di Quadrelle dal 2018. Il

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; COVID 4 tamponi positivi di cittadini residenti in altrettanti comuni
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino comunica che, su 604 tamponi analizzati dall’AORN “Moscati” di Avellino, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dall’Istituto di Ricerche Genetiche BIOGEM di Ariano Irpino, dall’Azienda Ospedaliera “San

LEGGI NOTIZIA