titolo
Autotrasporti Guerriero
POLITICA  - 
Milano, rapidità e concretezza A Roma, lentezza; Maroni a Summonte
09 SETTEMBRE 2019 - Ore 00:04

"La differenza tra Roma e Milano, tra rito romano e rito ambrosiano, sta tutta qua. Il primo è liturgia, lentezza, procedure. Il secondo concretezza, rapidità, efficienza". È la lunga esperienza da ministro e da governatore della regione Lombardia a portare Roberto Maroni a questa conclusione - analisi politica - . "Ed è attraverso esempi di scelte improntate al pragmatismo e alla risoluzione di problemi reali che queste pagine tracciano l'elogio di un approccio alla politica privo di steccati ideologici, che non si pone come obiettivo una mera occupazione degli spazi del potere, capace di andare contro le rendite di posizione e le beghe di palazzo. Una netta distinzione, quella tra rito romano e rito ambrosiano, che si è evoluta nel tempo e che appare oggi, se possibile, ancora più accentuata: offuscata dal chiacchiericcio social, persa in un battibecco nevrastenico, la politica smarrisce la sua missione: migliorare la vita delle comunità che rappresenta, mossa solo da una passione innata e inderogabile. Superficialità, frettolosità e imprudenza non devono mettere a rischio la capacità di dialogo. Roberto Maroni punta il dito su cosa non ha funzionato nel nostro Paese e in Europa e su cosa oggi, nei primi mesi di governo giallo-verde, manca all'azione dell'esecutivo. E non risparmia consigli e suggerimenti ai due partiti di maggioranza". NdR: Maggioranza, nel frattempo cambiata; dal gialloverde al giallorosso, M5S-PD.

Confronto-dibattito “Ricominciamo insieme. Nord-Sud quali prospettive?” in programma questo pomeriggio, Lunedì 9 Settembre alle ore 18 a Summonte. Il caratteristico borgo ai piedi del Partenio ospiterà il dibattito alla presenza di ospiti d’eccellenza. L’incontro in programma alle 18.00, si svolgerà in piazza De Vito all’ombra del tiglio secolare, in caso di pioggia o avverse condizioni metereologiche, si svolgerà presso il Centro Congressi De Simone in via Piana.

Ad aprire l’incontro sarà la presentazione del libro dell’On. Maroni, “Il rito ambrosiano”. A seguire il dibattito che sarà introdotto dal primo cittadino di Summonte On. Pasquale Giuditta. Previsti quindi gli interventi di Antonio Bassolino (Ex Governatore della Regione Campania) e l’On. Roberto Maroni (Ex Governatore della Regione Lombardia). Offrirà validi spunti di riflessione l’intervento di Luca Bianchi, Direttore dello Svimez, che chiuderà il confronto con la presentazione della sintesi del Rapporto Svimez.
 
Il confronto sarà moderato da Gianni Festa e Marianna Borea (Rai Parlamento).
 
“Credo che iniziative di questo genere siano utili e necessarie per tutti noi – ha spiegato il primo cittadino di Summonte, Pasquale Giuditta – . Il tema in questione è molto attuale ed aver scelto come filo conduttore del dibattito “Ricominciamo insieme. Nord-Sud quali prospettive?” ci permetterà di ascoltare un’attenta disamina da parte di due ex Governatori di due regioni italiane: Lombardia e Campania. La presenza del direttore Bianchi dello Svimez darà un taglio attuale dello spaccato contenuto nel rapporto Svimez (Sviluppo Mezzogiorno). – conclude Giuditta –  credo che questo dibattito ci riguardi direttamente in quanto si parla di territori e noi non possiamo subire scelte dall’alto che riguardano le autonomie locali, senza dare nostre proposte, proposte che provengono dai territori”.   



Comunicato - Summonte - 09 SETTEMBRE 2019 - Ore 00:04






NEWS POLITICA

Italia Viva; Adesione di Carbone ma non è quello dello #ciaone
POLITICA  - 
"La Casa Riformista cresce ogni giorno di più. Benvenuto Vincenzo Carbone, senatore e componente della

LEGGI NOTIZIA
Occupazione femminile Emergenza COVID ha aumentato le disuguaglianze; Carfagna
POLITICA  -  FORZA ITALIA
I dati diffusi dall’Istat sull’impatto che l’emergenza COVID ha avuto sulla vita e

LEGGI NOTIZIA
Governo; Scuola A Province e Metropoli destinati 855mln; Lucia Azzolina
POLITICA  - 
Roma. "Sono felice di informarvi che ho firmato il decreto con il quale vengono stanziati 855 milioni di euro

LEGGI NOTIZIA
Voto; Gargani ad Avellino con la “Federazione Popolare Democratici Cristiani”
POLITICA  - 
Domani, Sabato 4 Luglio 2020 l'onorevole Giuseppe Gargani incontrerà i quadri dirigenti della

LEGGI NOTIZIA
COVID; Emendamento per finanziare le zone rosse supera il "vaglio"; Maraia, M5S
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
"Dopo aver superato il vaglio di ammissibilità, l’Emendamento a mia prima firma, numero 112.13,

LEGGI NOTIZIA
Linee Guida Azzolina Grave minaccia per lo sport dilettantistico; Barbaro, Lega
POLITICA  -  LEGA
"Una grave minaccia per lo sport dilettantistico. Nelle Linee guida preparate dal Ministro Azzolina

LEGGI NOTIZIA
PD Pratola Serra; Cafasso nuovo Segretario
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Cambio della guardia al Circolo del Partito Democratico "Moro-Berlinguer" di Pratola Serra. Con la

LEGGI NOTIZIA
Parigi; Anne Hidalgo confermata Sindaco Battuti Destra e macroniani En Marche
POLITICA  - 
Parigi. Anne Hidalgo confermata Sindaco della Ville Lumière. Al ballottaggio ha vinto contro la

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Italia Viva; Adesione di Carbone ma non è quello dello #ciaone
POLITICA  - 
"La Casa Riformista cresce ogni giorno di più. Benvenuto Vincenzo Carbone, senatore e componente della Commissione Lavoro". Italia Viva di Matteo Renzi "dedica" queste parole all'ex di Forza Italia.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Recupero domande escluse per il bonus ai "poveri" professionisti
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Con decreto n. 150 del 2 Luglio 2020 è stato approvato il secondo elenco di domande escluse, relativo al bonus a favore di liberi professionisti e lavoratori autonomi. Scarica il decreto n.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Occupazione femminile Emergenza COVID ha aumentato le disuguaglianze; Carfagna
POLITICA  -  FORZA ITALIA
I dati diffusi dall’Istat sull’impatto che l’emergenza COVID ha avuto sulla vita e l’occupazione delle donne dimostrano che le disuguaglianze sono cresciute in modo allarmante. La disoccuzpazione femminile è una perdita e un danno per

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regionali; Lavoriamo per vincere La Campania locomotiva del Sud; Caldoro
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "In piazza, con il centrodestra unito, con tanti giovani e con le famiglie. Il buongoverno è la strada. Una bella giornata di unità, l'unità del centrodestra per il futuro del Paese che ha bisogno di cambiare ma è il Sud che ci interessa di più

LEGGI NOTIZIA

Foto
Irpiniambiente; Impianto STIR Risolto il problema tecnico
ENTI  -  PROVINCIA
Avellino. Dall'Ente Provincia: Irpiniambiente comunica che, come da programma, è stato risolto il problema tecnico che ha interessato l’impianto Stir di Pianodardine, e che a partire dalla serata di oggi, Domenica 5 Luglio saranno regolarmente effettuate tutte le raccolte della

LEGGI NOTIZIA