titolo
ATTUALITA  - 
Altavilla I.; Palio dell'Anguria Chi, dopo Rino Genovese, il Conte de Capua?
17 AGOSTO 2019 - Ore 17:07

E’ Teresa Anna Fusco ad interpretare la Regina Costanza di Chiaromonte nel Palio dell’Anguria che si terrà ad Altavilla Irpina domani, 18 Agosto, giunto quest’anno alla 41^ edizione. Lo scorso anno il ruolo della regina fu ricoperto da Oriana Capuano, altra giovane bellissima e preparata, mentre quello del Conte de Capua fu interpretato da Rino Genovese, famoso giornalista di Rai Tre. Ad annunciare la notizia è Pietro Rosato, presidente della Pro Loco di Altavilla Irpina. Teresa Anna Fusco, di anni 23 è una splendida e umile ragazza italo-americana residente a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta. Conosce tre lingue  ed è stata la  vincitrice della fascia Miss Be Much Campania 2019, la prima di dieci concorrenti eletta per  accedere di diritto alle prefinali nazionali Miss Italia 2019 a Mestre.

La storia della Regina Costanza è molto travagliata e triste finché la giovane reale non arriva ad Altavilla Irpina. Presso la Corte di Napoli non ebbe di che gioire, né a Capua dove venne relegata dopo essere stata ripudiata dal re Ladislao. Ad Altavilla Irpina troverà pace e serenità dopo le nozze con il Conte de Capua che venne incontro alla popolazione riducendo le tasse . In onore della Regina da 41 anni viene organizzato da parte della Pro Loco il Palio dell’Anguria che è una tra le rievocazioni più spettacolari della Campania.  La manifestazione è ricca di colori di suoni che vede coinvolti diverse centinaia di persone in costume d’epoca che sfilano lungo il centro storico con gli sbandieratori e musici di Altavilla Irpina, i Trombonieri di Cava dei Tirreni e i Cavalieri due Principati.  Il  protagonista oltre alla Regina e al Conte ed ai partecipanti al corteo, è l’asino.  Il Palio consiste nella gara tra i cavalieri che cavalcano  l’asino senza sella e con un’anguria in mano che non devono far cadere.  Chi per prima arriva al traguardo e consegna l’anguria alla Regina, è il vincitore del palio.

Lo scorso anno il palio fu vinto da Massimo Mazzarani di Palma della Campania con l’asino Sabatino. Il palio richiama migliaia e migliaia di persone che giungono da tutta la Campania.

E’ una manifestazione entusiasmante ricca di emozioni, che riporta il borgo di Altavilla Irpina indietro nei secoli  e riscuote un crescente  interesse e un grande successo di pubblico. A portarla avanti è la Pro Loco da ben 41 anni ed è tra le più seguite a livello meridionale.

Tiene a precisare il presidente della Pro Loco che  c’è uno sforzo organizzativo notevole che coinvolge centinaia e centinaia di persone ma simbolicamente il grande protagonista è l’asino. Un animale amico dell’uomo che purtroppo va scomparendo e che nelle civiltà contadina nei secoli addietro ha alleviato nel trasporto le fatiche dell’uomo e della donna.  Ricorda sempre che Gesù entrò a Gerusalemme a cavallo di un asino. L’appuntamento è domani, Domenica 18 Agosto a partire dalle ore 17.

 



Comunicato - Altavilla Irpina - 17 AGOSTO 2019 - Ore 17:07






NEWS ATTUALITA

Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore

LEGGI NOTIZIA
APP; Seconda riunione dell’Osservatorio Distrettuale sui Giudici di Pace
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Corte d’Appello di Napoli la seconda riunione

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Certificazione “Diamante" per la gestione dell'Ictus
ATTUALITA  - 
Napoli. Azenda Ospedaliera Antonio Cardarelli: Il Cardarelli si conferma centro di eccellenza per il

LEGGI NOTIZIA
GRADED; Sfida per il “The Big Hack” In palio buoni Amazon per €2.500
ATTUALITA  - 
Napoli. Individuare soluzioni smart per l’efficienza energetica nel B2B e progettare un software in grado di

LEGGI NOTIZIA
Benevento. Terza edizione del Master sulla Falanghina del Sannio DOC
ATTUALITA  - 
Benevnto. Si è conclusa con un successo straordinario la terza edizione del Master sulla Falanghina del

LEGGI NOTIZIA
EcoAmbiente Salerno Spa; L'Assemblea dei Soci approva il Bilancio
ATTUALITA  - 
Salerno. Si è tenuta ieri mattina l’assemblea dei soci con la presenza dell’Eda in

LEGGI NOTIZIA
Sannio Consorzio Tutela Vini; 4 appuntamenti per promuovere la produzione locale
ATTUALITA  - 
Benevento. Il Sannio Consorzio Tutela Vini annuncia un programma intenso e strategico di quattro appuntamenti

LEGGI NOTIZIA
20 Giugno Arancione; Giornata Mondiale Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale
ATTUALITA  - 
Napoli. Anche Napoli e la Campania si illuminano d’arancio il 20 Giugno in occasione della Giornata

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA