titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
Comune Telese Terme, BN; Scuola "Erasmus+ KA1 Non uno di meno"; Carofano
14 GENNAIO 2019 - Ore 16:25

Telese terme. Dalla Casa comunale: L'Istituto Comprensivo di Telese Terme presenterà il prossimo 19 Gennaio, alle ore 17, presso la Sala Goccioloni del Parco delle Terme il progetto "Erasmus+ KA1 - Non uno di meno" cofinanziato dall'Unione Europea.
Interverranno alla conferenza stampa di presentazione: Rosa Pellegrino, dirigente scolastico dell'IC di Telese Terme; Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Pompilio Forgione, sindaco di Solopaca; Paola Guillaro, ufficio IV - Ufficio Scolastico Regione Campania; Rocco Gervasio, ufficio III - Ufficio Scolastico Regione Campania; Domenica Di Sorbo, dirigente tecnico MiUR e Monica Matano, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento.
Il progetto presentato dall'Istituto Comprensivo di Telese Terme nell’ambito del bando 2018, ha ottenuto una valutazione estremamente positiva, qualificandosi quale unica proposta progettuale cofinanziata dall'Unione Europea in provincia di Benevento per il programma "Erasmus + KA1". L’iniziativa mira a raggiungere i seguenti obiettivi: migliorare la formazione del personale in merito a metodologie didattiche innovative; potenziare le capacità linguistiche dei docenti e sviluppare una dimensione internazionale dell’istituto, mediante una maggiore conoscenza dei sistemi scolastici europei.

“Grazie a Erasmus+ KA1 – spiega la dirigente dell'IC, Rosa Pellegrino – i docenti in servizio e quelli futuri dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme – Solopaca potranno beneficiare della mobilità per lo studio e lo sviluppo professionale all’estero. Sono ben 35 le mobilità programmate. Data la complessità della nostra scuola, che accoglie sempre più studenti stranieri, abbiamo pensato a un progetto che permetterà agli insegnanti dell'Istituto di confrontarsi con nuovi metodi e strategie di apprendimento che vadano oltre il tradizionale metodo di insegnamento e favoriscano il successo formativo per tutti. L'Istituto Comprensivo di Telese Terme, con il progetto “Non uno di meno”, vuole migliorare così la propria pratica educativa, innalzando e arricchendo il livello di preparazione del suo staff; sviluppare ed introdurre una dimensione europea con esempi di buon insegnamento e di scambi culturali. Lo sviluppo delle competenze metodologiche sarà realizzato tramite 18 corsi strutturati: 2 in Grecia, 4 in Svezia, 4 nei Paesi Bassi e 4 in Norvegia attraverso corsi, seminari, workshop con i quali i docenti di tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia, alla primaria, alle discipline non linguistiche, incluso il sostegno, acquisiranno nuove strategie e pratiche didattiche, utilizzando l’inglese come lingua veicolare. La dimensione europea aiuterà gli insegnanti a mostrare agli alunni le diversità di cultura e di modi di vita come arricchimento della società, confrontando la propria cultura con quella di altri paesi europei”.

“Iniziative come quella che sarà presentata a Telese Terme – sottolinea Monica Matano, dirigente USP Benevento – sono importanti per rendere le nostre Istituzioni scolastiche sempre più innovative e competitive con le altre realtà europee. Ritengo infatti che un’attività di formazione europea, indipendentemente dal tipo di mobilità che viene realizzata, diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze che parte dalle esigenze dell’istituto nel suo insieme e all’istituto stesso ritorna, sotto forma di innovazione nell’insegnamento. La formazione, insomma, è sempre al centro della crescita e una fondamentale leva del progresso, soprattutto per i docenti, che sono privilegiati conduttori della cultura e del cambiamento”.
Il commento del sindaco Carofano: “Sento il bisogno di congratularmi con la dirigente Rosa Pellegrino e con tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme per per aver fatto sì che la nostra scuola fosse l'unica in provincia di Benevento ad essere cofinanziata dall'Unione Europea per il programma Erasmus + KA1. L’esperienza della condivisione è fondamentale in questo periodo storico in quanto l’unità dei popoli d’Europa dev'essere un traguardo cui tendere con convinzione. Da scambi ed esperienze formative come l’Erasmus può inevitabilmente svilupparsi la coscienza dell’importanza della condivisione, della pace e dell’uguaglianza”.



Comunicato - Telese Terme, Benevento - 14 GENNAIO 2019 - Ore 16:25






NEWS ATTUALITA

Napoli; Graded Software per il monitoraggio a distanza; Ludovica Landi
ATTUALITA  - 
Napoli. Tre proposte ricevute sulla prima sfida tecnologica – quella del cruscotto per il monitoraggio a

LEGGI NOTIZIA
Universiade Napoli 2019; L'Italbasket non poteva mancare; Petrucci
ATTUALITA  - 
Napoli. Un fantastico mix di competenze e professionalità. L’Italbasket che parteciperà alla 30^

LEGGI NOTIZIA
Universiade Napoli 2019; Abballabbà di Cannavacciuolo E' musicista, non cuoco
ATTUALITA  - 
Napoli. La musica di Lino Cannavacciuolo farà da colonna sonora agli spot della 30^ Summer Universiade che si

LEGGI NOTIZIA
Universiade Napoli 2019; A Benevento, iniziative culturali e sportive
ATTUALITA  - 
Benevento si veste dei colori dell’Universiade. La città sannita è pronta ad accogliere la

LEGGI NOTIZIA
VV F; Sport Days Pompieropoli Percorso ludico-formativo per bambini
ATTUALITA  - 
Nel pomeriggio di ieri, 17 Giugno, presso il parco Manganelli di Avellino, in occasione della manifestazione Sport

LEGGI NOTIZIA
Montefredane; Premio alla Cultura Scientifica per il Senologo Carlo Iannace
ATTUALITA  - 
Il dottor Carlo Iannace, senologo della Breast Unit dell’ospedale Moscati di Avellino, è stato premiato

LEGGI NOTIZIA
Universiade Napoli 2019; Al via la Formazione dei Volontari
ATTUALITA  - 
Napoli. Partirà questo fine settimana la Formazione dei volontari assegnati negli impianti di competizione

LEGGI NOTIZIA
VV F; Diploma di Cavaliere al Capo Squadra, Loffredo Domenico Esperto
ATTUALITA  - 
Nel pomeriggio di ieri, 12 Giugno, presso l'auditorium del Conservatorio Cimarosa di Avellino si è tenuta

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Napoli; Graded Software per il monitoraggio a distanza; Ludovica Landi
ATTUALITA  - 
Napoli. Tre proposte ricevute sulla prima sfida tecnologica – quella del cruscotto per il monitoraggio a distanza – con i primi incontri fissati a inizio Luglio, e una seconda già pronta ad essere caricata. E’ Ludovica Landi, responsabile organizzativo e operativo di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Avellino; Piazza Castello, collegamento Circumvallazione e Umberto I
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: In relazione ai lavori di riqualificazione di piazza Castello ed aree limitrofe - Cod. AV-1Ba - a seguito del provvedimento di risoluzione contrattuale adottato il 30 Aprile scorso in danno della ditta originariamente affidataria, con provvedimento dirigenziale nr.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Cadono da un ponteggio alto 4 metri La prognosi per i due operai
CRONACA  - 
Due operai, impegnati nel montaggio di una grata in ferro a protezione di una finestra di un capannone, sono caduti da un ponteggio di circa 4 metri. E' accaduto a Monteforte Irpino. Prontamente soccorsi sono stati trasportati dal 118 all’ospedale “Moscati” di Avellino

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Baiano Incendio in un cantiere a via Borsellino
CRONACA  - 
La notte scorsa, a Baiano, via Borsellino, si è sviluppato un incendio all'interno di un cantiere edile per la costruzione di appartamenti. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno interessato un container adibito a deposito e ufficio. Sono in corso indagini da parte dei

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Perquisizioni, sequestri, F.V.O. dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
La Compagnia Carabinieri di Montella, su disposizione del Comando Provinciale di Avellino, negli ultimi giorni, ha intensificato ulteriormente i controlli del territorio di competenza per garantire sicurezza e rispetto della legalità. Il servizio, eseguito con l’impiego di numerosi

LEGGI NOTIZIA