titolo
Locanda La Molara
ATTUALITA  -  CULTURA
Arteuropa Atripalda; Approda alla Reggia di Caserta la Mostra "Omaggio a Totò"
23 FEBBRAIO 2016 - Ore 09:18

Approda a Caserta la mostra itinerante'' Omaggio a Totò '' partita lo scorso Gennaio a Teora (Av) e fino al 2 Marzo nella maestosa reggia vanvitelliana voluta nel 1750 da  Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia
All'interno della elegantissima Sala degli specchi si è tenuta in pompa magna la presentazione dell'iniziativa artistica voluta dall'irpino Professore Enzo Angiuoni, da un'idea dell'architetto Lamberto Correggiari,  e coordinata a Caserta dal presidente della proloco Carlo Roberto Sciascia con l'organizzazione della Dottoressa Ottavia Patrizia Santo.
Ad aprire la serata una poesia su Totò del poeta Domenica Parella letta dallo stesso autore, poi il saluto delle autorita' locali in una sala  gremitissima che ha accolto in platea  artisti dal napoletano , dal casertano e dall'avellinese, ingegneri, architetti e cultori d'arte.
Dalla tavola rotonda si evidenzia subito che Totò entusiasma ancora le persone ed è ancora vivo nella mente di molti spettatori malgrado i quasi cinquanta anni dalla sua scomparsa.
Ad aprire il dibattito l'Avvocato Vittorio Giorgi, il  Console onorario dell'Uzbekistan, stato dell'Asia centrale, molto sensibile al fascino dell'arte contemporanea e grande stimatore dell'attore  a cui ha riconosciuto il merito di aver portato alla ribalta nazionale la napoletaneita'. Il mondo intero riconosce infatti al grande Totò di aver fatto conoscere ovunque fantasia, passione, intelligenza, amore per le proprie tradizioni e quegli usi che costituiscono il patrimonio storico e culturale della città di Napoli e dei Napoletani.
L'originalità della figura di Totò è stata poi sottolineata anche dalla professoressa Rosalia Pannitti, del Presidente dell'AGE di Caserta e Responsabile provinciale dell'Unicef della Provincia di Caserta:
''Mai nessun altro è stato in grado di rappresentare ciò' che è stato Totò in vita. L'ironia e la comicità possono considerarsi un mezzo educativo molto importante. Il sorriso rappresenta il canale più conveniente per lo sviluppo di una comunicazione efficace. Una sana risata ci facilita e ci aiuta  sempre nella vita".
 E ancora sull'immortalità di Totò è tornata la Presidente della Fidapa "Calazia" di Maddaloni professoressa Valentina Scala che ha sottolineato come la memoria di questo straordinario artista sia ancora nel cuore e nella mente di tutti per il suo animo nobile e virtuoso.
 Affidata poi a Carlo Roberto Sciascia  la presentazione critica della mostra allestita nella sala della proloco da lui diretta:
''La mostra presenta Totò in tante sfaccettature che evocano film , personaggi e battute simpatiche e divertenti. Ogni artista ha raffigurato Totò in un momento specifico, ispirandosi a un momento della sua vita, al suo ambiente, alle sue maschere e ai suoi indimenticabili atteggiamenti giocosi.Una figura che va al di là del personaggio. Simile a un Pulcinella e forse, più di Pulcinella, rappresenta l'essenza del popolo napoletano: scansonato, senza una lira in tasca ma tanto generoso e soccorrevole con tutti”. 
Infine i saluti del Professore Enzo Angiuoni, organizzatore e presidente di Arteuiropa di Atripalda (Av), che ha finora raccolto ben 160 opere per questo progetto che ha anticipato si terrà dal 5 Marzo al Museo della citta' creativa di Salerno e dal 19 marzo al Museo Bardella  di Chieti.
Tra gli artisti in esposizione un nutrito numero di artisti avellinesi, molti di questi presenti durante l'inaugurazione, le cui opere sono state particolarmente apprezzate ed elogiate come quella di Anna Magistro, Antonio Di Rosa, Edoardo Iaccheo, Enzo Angiuoni e  Generoso Vella che spiccavano per originalita' di tecnica e di linguaggio e per aver offerto una particolare raffigurazione del principe della risata attraverso ricerche
[i]dal forte impatto estetico e dal sapore contemporaneo. L’esposizione è visitabile ogni giorno dalle 9:15 alle 12:00, Domenica escluso, su appuntamento, con ingresso dal p[ortone centrale della Reggia di Caserta, 2° cortile lato destro, sulla sinistra del varco per accedere al parco.

 



Comunicato - Atripalda - 23 FEBBRAIO 2016 - Ore 09:18






NEWS ATTUALITA

Ministero della Salute; Emergenza Covid Campania in "zona gialla" per 15 giorni
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: .... Sentito il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca,

LEGGI NOTIZIA
Città del Vaticano; Papa Francesco "riceve" Ciriaco De Mita
ATTUALITA  - 
Citta del Vaticano. Papa Francesco ha concesso, ieri, "udienza privata" a Ciriaco De Mita, Sindaco di

LEGGI NOTIZIA
Fondo Regionale per la Crescita; 200mln per PMI e Professionisti campani
ATTUALITA  - 
Napoli. Incentivi a sostegno di nuovi investimenti finalizzati al rafforzamento e alla ristrutturazione aziendale,

LEGGI NOTIZIA
BCP, asse con Arca Fondi SGR 800 nuovi alberi nel Parco Nazionale del Vesuvio
ATTUALITA  -  ECONOMIA E FINANZA
Napoli. La Banca di Credito Popolare ha partecipato al nuovo intervento di rinaturalizzazione delle aree

LEGGI NOTIZIA
Grassi, GRADED a Draghi: Bene obbligo vaccinale per over 50 ma più coraggio
ATTUALITA  -  ECONOMIA E FINANZA
Napoli. La nuova ondata pandemica rischia di compromettere la ripresa? “È il tema sul quale siamo tutti

LEGGI NOTIZIA
Emergenza COVID; Ballarino, SINOD: Qualche settimana di DaD è giusta decisione
ATTUALITA  - 
“Chi vive la scuola ha preso le distanze su chi la scuola non la vive o è assente da quasi

LEGGI NOTIZIA
VV F; I Caschi Rossi al Reparto Pediatria del "Moscati" di Avellino
ATTUALITA  - 
Oggi, Giovedì 6 Gennaio 2022, giorno dell'Epifania, per la undicesima volta consecutiva,  il Comando

LEGGI NOTIZIA
CSV Irpinia Sannio; Calze ai piccoli pazienti del "Moscati"
ATTUALITA  - 
Questa mattina lo staff del CSV Irpinia Sannio ha incontrato presso il cortile interno dell’ospedale

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Carabinieri; Incendio di autocarri Raccolte dichiarazioni spontanee
CRONACA  - 
Arriva una svolta nelle indagini per l'incendio di due autocarri a Serino. La Procura Presso il Tribunale di Avellino, nell'attività di coordinamento dei Carabinieri dell'aliquota operativa della Compagnia di Solofra, è riuscita a risalire alla persona indiziata; questo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Contagio Covid tra gli studenti Confermati dati, anche il 132% in più
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: A fronte della confusione generata da interpretazioni infondate, si riconfermano i numeri raccolti dall’Unità di Crisi in relazione ai contagiati in Campania in età scolastica e trasmessi nella giornata di Martedì scorso: 25.745 positivi

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Caschi Rossi feriti durante un intervento Dinamica rocambolesca
CRONACA  - 
La squadra dei vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, durante la mattinata di oggi 20 gennaio, è intervenuta nel comune di Taurasi, sulla SP 57, via Progresso, per un incidente stradale che ha visto coinvolta una sola autovettura chesbandava usciva fuori strada, abbatteva un

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Somministrate 5546 dosi del vaccino anti-COVID
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale comunica che nella giornata di Mercoledì 19 Gennaio 2022 sono state somministrate nei Centri Vaccinali 5.546 dosi di vaccino così suddivise:  ⁃ 231 presso il Centro Vaccinale di Monteforte Irpino ⁃ 245 presso il Centro Vaccinale di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Emergenza COVID 17000 positivi come il giorno prima 24 decessi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica, in aggiornamento, i dati relativi all'emergenza epidemiologica COVID: Questo il bollettino di ieri, Giovedì 20 Gennaio 2022: (dati aggiornati alle 23.59 di Mercoledì 21) Positivi del giorno: 16.977 (*) di

LEGGI NOTIZIA