titolo
COMUNI  - 
Picariello: Conclusione anomala della Consiliatura e a Nargi, vai avanti
24 LUGLIO 2025 - Ore 01:17

Avellino. Vincenzo Picariello, Consigliere comunale della sindacatura Laura Nargi bruscamente interrotta:Lettera aperta ai miei elettori e a tutti gli avellinesi

Carissimi,

siamo giunti alla conclusione anomala di questa consiliatura del Comune di Avellino. Nella mia breve ma intensa esperienza amministrativa – durata poco più di cinque mesi – non ho purtroppo potuto portare a termine gli impegni assunti in campagna elettorale. Non per mancanza di volontà o di impegno, ma a causa di dinamiche politiche che hanno portato allo scioglimento del Consiglio comunale di Avellino, compromettendo la possibilità di completare il lavoro avviato.

Nonostante le difficoltà, qualcosa sono riuscito a realizzarlo. Chi mi conosce sa con quanto impegno mi dedico alla città e con quanta disponibilità mi metto al servizio della comunità e dei cittadini.

Ero profondamente motivato a proseguire il mio impegno al fianco della nostra Sindaca e della maggioranza, per portare avanti un programma chiaro e concreto. Avevamo promesso – e ci stavamo riuscendo – di chiudere cantieri aperti da anni e mai completati: il Centro per l’Autismo, il Sottopasso, il Ponte della Ferriera e il Palazzo della Dogana. Puntavamo alla ristrutturazione delle strade cittadine e rurali – Contrada Cerasuolo è chiusa da oltre sei lunghissimi anni – al completamento della pubblica illuminazione e delle reti fognarie nelle aree periferiche, e al rafforzamento del sistema di videosorveglianza, anche nei quartieri meno centrali.

Non intendevamo trascurare nemmeno lo stadio Partenio-Lombardi, lasciato per troppo tempo senza interventi risolutivi. Per fortuna, la nostra Sindaca è intervenuta per tempo, avviando i lavori affinché l’U.S. Avellino potesse giocare sin dalla prima giornata di campionato sul proprio campo. Tuttavia, con il passaggio alla gestione commissariale, resta da verificare se sarà possibile ampliare la capienza, in particolare riaprire la Curva Nord, operazione che richiede interventi strutturali e di sicurezza non rientranti nelle competenze dell’attuale gestione.

Alla Commissaria e alla sua struttura tecnica rivolgo un sincero augurio di buon lavoro. L’auspicio è che, in questo periodo di transizione, si possano comunque garantire continuità amministrativa, attenzione alle urgenze della città e salvaguardia delle opportunità di sviluppo che Avellino merita.

Tanti avellinesi – non solo quelli presenti in aula consiliare – hanno espresso delusione e amarezza. Ed è comprensibile: commissariare una città in un momento così delicato, alla vigilia della scadenza dei fondi PRIUS e di altri finanziamenti europei, statali e regionali, è un fatto che suscita preoccupazione. Purtroppo, alcune dinamiche hanno rallentato l’approvazione dei bilanci – ereditati dalla precedente amministrazione – e di delibere fondamentali per il futuro della città; l'analisi politica di Picariello.

Vorrei ora rivolgermi direttamente alla nostra Sindaca, e insieme a lei, a tutti voi:

Sii forte e vai avanti, come hai sempre fatto. Sei una donna capace, determinata e profondamente legata a questa città. Hai tutte le qualità per continuare a guidarla. Io sarò al tuo fianco, come lo sono sempre stato, perché credo nella coerenza e nel bene comune come principi fondanti del mio impegno.

In campagna elettorale ho sempre chiesto il voto prima di tutto per Laura Nargi, poi per la lista, e infine per Vincenzo Picariello. E così sarà anche in futuro: qualora decidessi di candidarmi nuovamente, lo farò con lo stesso spirito di squadra, con lealtà, passione e determinazione.

Con stima e gratitudine".



Comunicato - Avellino - 24 LUGLIO 2025 - Ore 01:17






NEWS COMUNI

Comune di Summonte; Premio alla carriera al gruppo I Giaguari
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Il Comune di Summonte conferisce il Premio alla Carriera ai “Giaguari”,

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Una popolazione che invecchia Progetto Telefono Argento
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione e del preoccupante

LEGGI NOTIZIA
Comune di Montefredane; Epifania, tradizione, condivisione, cultura
COMUNI  - 
Montefredane. Dalla Casa comunale: Montefredane si prepara a vivere una giornata speciale all’insegna

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Spettacolo presso il Santuario del Santissimo Rosario
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Spettacolo della "The blue Gospel Singers" che si esibirà oggi,

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; La Befana per i piccoli ed il premio Radici a due anziani
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Il Comune di Summonte, in collaborazione con la Pro Loco Submontis, è lieto di

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Inaugurazione Largo "Domenico Fraternali"
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Domani, Sabato 20 Dicembre 2025, alle ore 11, sarà inaugurato il Largo

LEGGI NOTIZIA
I.C. Aurigemma; Allievi in Chiesa per il Concerto di Natale; Colella: Eccellenza
COMUNI  - 
Monteforte Irpino. Una festa in musica carica di speranza, capace di emozionare grandi e piccini e restituire

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; Edifici non agibili I Consiglieri possono accedere agli atti
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Il Gruppo Consiliare Summonte Unita, in linea con i principi di massima trasparenza e

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Tratto in arresto per espiazione della pena
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Avellino hanno tratto in arresto, un uomo di altra provincia, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità Giudiziaria. L’uomo deve espiare una pena di due anni e otto mesi di reclusione per i reati di maltrattamenti in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Rintracciato in una struttura sanitaria in disuso e arrestato
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno tratto in arresto un uomo di origini nigeriane, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Autorità Giudiziaria. Già arrestato per furto e sottoposto alla misura cautelare

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Cervice uterina HPV DNA test e PAP test
ENTI  - 
Esami più accurati e affidabili nella prevenzione del tumore del collo dell’utero per individuare precocemente le patologie e migliorare i percorsi di cura. L’Asl di Avellino offre lo screening della cervice uterina attraverso l’HPV DNA test, raccomandato come

LEGGI NOTIZIA

Foto
Provincia; Istituzione del Garante dei diritti delle persone disabili
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Il Consiglio Provinciale di Avellino, su iniziativa del consigliere Franco Di Cecilia, ha approvato all’unanimità l’istituzione del Garante provinciale dei diritti delle persone disabili ed il relativo regolamento. Si tratta di un’importante

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Fico: Vicinanza alla famiglia del bimbo ricoverato al Monaldi
ENTI  - 
Napoli. "Voglio esprimere a nome mio e della Giunta regionale della Campania la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. Sono ore di grande apprensione e sofferenza. È una vicenda gravissima e dolorosissima su cui andrà fatta

LEGGI NOTIZIA