titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; La festa dell'Arma tra Commemorazione ed artee
05 GIUGNO 2025 - Ore 20:08

Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Comandante Provinciale, Colonnello Domenico Albanese, alla presenza del Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha reso un tributo ai Caduti dell’Arma, deponendo una corona d’alloro alla lapide loro dedicata, situata nel cortile della Caserma.

A seguire, le Autorità intervenute hanno visitato una mostra di opere pittoriche ispirate all’Arma, realizzate dagli artisti Lucio Finale, Carlo Gatti, Fabio Niola, Vittorio Termini e Dorotea Virtuoso.

La ricorrenza sarà ulteriormente celebrata con una manifestazione militare in programma oggi alle ore 19.30 in Piazza Mazzini, con la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose della provincia.

Le celebrazioni annuali, istituite a partire dal 1920, uniscono idealmente due momenti fondamentali della storia dell’Arma: la sua costituzione con le Regie Patenti del 13 Luglio 1814 e la concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, avvenuta il 5 Giugno 1920, in riconoscimento del coraggio e del senso del dovere dimostrati dai Carabinieri durante la Prima Guerra Mondiale.

Da allora, gli episodi di eroismo si sono susseguiti nel tempo, come testimonia il medagliere dell’Arma. In oltre due secoli di storia, i Carabinieri sono stati protagonisti nei principali conflitti che hanno interessato la Nazione, in operazioni internazionali di pace e, quotidianamente, nel contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata e comune, nonché al fianco della cittadinanza.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino esercita la propria competenza sull’intero territorio provinciale. Le principali articolazioni operative sono costituite da:

-      un Reparto Operativo, da cui dipendono il Nucleo Investigativo e il Nucleo Informativo;

-      sette Compagnie Carabinieri (Avellino, Ariano Irpino, Baiano, Mirabella Eclano, Montella, Sant’Angelo dei Lombardi e Solofra);

-      sessantasette Stazioni Carabinieri, che assicurano la presenza dell’Arma nei 118 comuni della provincia;

-      una Sezione di Polizia Giudiziaria, operante presso la Procura della Repubblica di Avellino, alle dipendenze funzionali dell’Autorità Giudiziaria.

Completano il dispositivo provinciale il Gruppo Carabinieri Forestale e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, che operano in stretta sinergia con l’organizzazione territoriale.

L’Arma dei Carabinieri si conferma quotidianamente al servizio dei cittadini, con una struttura organizzativa solida, capillare e costantemente orientata all’evoluzione delle esigenze di sicurezza della collettività, grazie a un modello operativo flessibile e adattabile al contesto socio-ambientale in continua trasformazione.

L’esposizione delle opere pittoriche, allestita nell’atrio del Comando Provinciale, è aperta al pubblico e potrà essere visitata fino a Domenica prossima.



Comunicato - Avellino - 05 GIUGNO 2025 - Ore 20:08






NEWS CRONACA

VV F; Auto finisce in una cunetta
CRONACA  - 
Nella prima mattinata di oggi12 Giugno, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di

LEGGI NOTIZIA
VV F; Ciclista cade e riporta traumi Intervento dell'elisoccorso
CRONACA  - 
E' stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda intorno alle ore

LEGGI NOTIZIA
VV F; Incidente stradale a Mercogliano Morta una donna di Forino
CRONACA  - 
Questa mattina, intorno alle ore 7.40, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Avellino sono intervenuti in

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Incendio bombola di gas del barbecue Pronto intervento dei Militari
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Baiano, nel pomeriggio di ieri sono intervenuti in un’abitazione nei pressi

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Evasione, minacce e resistenza a pubblico ufficiale Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Mercogliano hanno arrestato un uomo ritenuto responsabile di “evasione,

LEGGI NOTIZIA
VV F; D'Agostino lascia il Comando Torna, ad interim, Bellizzi
CRONACA  - 
Lunedì 9 Giugno, presso il Comando Vigili del Fuoco di Avellino, si svolgerà la cerimonia di passaggio

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; La festa dell'Arma tra Commemorazione ed artee
CRONACA  - 
Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Comandante Provinciale, Colonnello

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Nella Chiesa di Ospedaletto l'ultimo saluto al Maresciallo Perrone
CRONACA  - 
Un lungo applauso e un silenzio carico di commozione hanno accompagnato, questa mattina, l’ultimo saluto al

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
ASL; Attivi gli ambulatori di prossimità Dove e a cosa sono destinati
ENTI  - 
Sono attivi presso l’ASL di Avellino gli Ambulatori di Prossimità. L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, attraverso il Programma nazionale equità della salute (PNES) 2021-2027, ha attivato tre ambulatori

LEGGI NOTIZIA

Foto
APP; Camera d'ascolto per le vittime di reato Obiettivo del Protocollo a tre
ATTUALITA  - 
Napoli. È stato firmato ieri, Giovedì 12 Giugno 2925, presso la Corte d’Appello di Napoli, un importante protocollo d’intesa tra la Corte d’Appello, la Procura Generale e la Fondazione Pol.i.s., finalizzato alla realizzazione di una camera d’ascolto

LEGGI NOTIZIA

Foto
Avellino; Per il concerto dell'artista barese Brancale spostata la loccation
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale; Cresce l’attesa per il concerto di Serena Brancale del 14 Giugno ad Avellino. Viste le numerose adesioni ed il crescente entusiasmo registrato attorno al concerto dell’artista barese, superiori rispetto alle previsioni iniziali, al fine di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto finisce in una cunetta
CRONACA  - 
Nella prima mattinata di oggi12 Giugno, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta in contrada Marmora, nel territorio comunale di Grottaminarda, per il recupero di un’autovettura finita fuori strada.   Il

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Ciclista cade e riporta traumi Intervento dell'elisoccorso
CRONACA  - 
E' stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda intorno alle ore 14.15 di oieri, Mercoledì 11 Giugno 2025, per fornire assistenza alle operazioni di atterraggio e decollo di un elicottero del 118, attivato per un intervento di

LEGGI NOTIZIA