titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; La festa dell'Arma tra Commemorazione ed artee
05 GIUGNO 2025 - Ore 20:08

Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Comandante Provinciale, Colonnello Domenico Albanese, alla presenza del Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha reso un tributo ai Caduti dell’Arma, deponendo una corona d’alloro alla lapide loro dedicata, situata nel cortile della Caserma.

A seguire, le Autorità intervenute hanno visitato una mostra di opere pittoriche ispirate all’Arma, realizzate dagli artisti Lucio Finale, Carlo Gatti, Fabio Niola, Vittorio Termini e Dorotea Virtuoso.

La ricorrenza sarà ulteriormente celebrata con una manifestazione militare in programma oggi alle ore 19.30 in Piazza Mazzini, con la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose della provincia.

Le celebrazioni annuali, istituite a partire dal 1920, uniscono idealmente due momenti fondamentali della storia dell’Arma: la sua costituzione con le Regie Patenti del 13 Luglio 1814 e la concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, avvenuta il 5 Giugno 1920, in riconoscimento del coraggio e del senso del dovere dimostrati dai Carabinieri durante la Prima Guerra Mondiale.

Da allora, gli episodi di eroismo si sono susseguiti nel tempo, come testimonia il medagliere dell’Arma. In oltre due secoli di storia, i Carabinieri sono stati protagonisti nei principali conflitti che hanno interessato la Nazione, in operazioni internazionali di pace e, quotidianamente, nel contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata e comune, nonché al fianco della cittadinanza.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino esercita la propria competenza sull’intero territorio provinciale. Le principali articolazioni operative sono costituite da:

-      un Reparto Operativo, da cui dipendono il Nucleo Investigativo e il Nucleo Informativo;

-      sette Compagnie Carabinieri (Avellino, Ariano Irpino, Baiano, Mirabella Eclano, Montella, Sant’Angelo dei Lombardi e Solofra);

-      sessantasette Stazioni Carabinieri, che assicurano la presenza dell’Arma nei 118 comuni della provincia;

-      una Sezione di Polizia Giudiziaria, operante presso la Procura della Repubblica di Avellino, alle dipendenze funzionali dell’Autorità Giudiziaria.

Completano il dispositivo provinciale il Gruppo Carabinieri Forestale e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, che operano in stretta sinergia con l’organizzazione territoriale.

L’Arma dei Carabinieri si conferma quotidianamente al servizio dei cittadini, con una struttura organizzativa solida, capillare e costantemente orientata all’evoluzione delle esigenze di sicurezza della collettività, grazie a un modello operativo flessibile e adattabile al contesto socio-ambientale in continua trasformazione.

L’esposizione delle opere pittoriche, allestita nell’atrio del Comando Provinciale, è aperta al pubblico e potrà essere visitata fino a Domenica prossima.



Comunicato - Avellino - 05 GIUGNO 2025 - Ore 20:08






NEWS CRONACA

Carabinieri; Denuncia per maltrattamento di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Monteforte Irpino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale e

LEGGI NOTIZIA
VV F; Il Comando di Avellino alla Settimana Nazionale della Protezione Civile
CRONACA  - 
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino partecipa all’evento provinciale presso il Centro Operativo di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Controlli del territorio con attenzione alle aree più sensibili
CRONACA  - 
Prosegue senza sosta l’azione di contrasto alla criminalità comune e predatoria promossa dal Comando

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Contrasto ai reati contro il patrimonio in contrada Santorelli
CRONACA  - 
Prosegue l’azione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino nel contrasto ai reati contro il

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Forino denunciati quattro uomini tra i 25 ed i 60 anni
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Forino hanno denunciato quattro uomini, di età compresa tra i 25 e i 60 anni,

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Controlli nella Valle del Sabato e dell'Irno
CRONACA  - 
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in linea con le direttive del Prefetto, Rossana Riflesso, nelle

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Attività di controllo a tutela della salute del consumatore
CRONACA  - 
I Carabinieri Forestali del Gruppo di Avellino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale e con il

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Due uomini proposti il Foglio di Via e quattro segnalazioni
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno intensificato in tutta la provincia i servizi di controllo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Avviso di Allerta Meteo
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di livello "giallo" per temporali valida sull’intero territorio regionale,  dalle 20 di ieri, Sabato 25 Ottobre, alle

LEGGI NOTIZIA

Foto
Serie B; Avellino, poker dallo Spezia 6 reti in 2 gare e scivola in classifica
SPORT  - 
Disputata ieri pomeriggio, Sabato 25 Ottobre, la gara tra Avellino e Spezia al "Partenio - Lombardi" valevole per la nona "giornata" del Campionato di calcio, Serie B. Seconda sconfitta consecutiva per i biancoverdi dopo quella di Castellammare di Stabia contro la Juve col

LEGGI NOTIZIA

Foto
Ora Solare; Ci siamo: Lancette da spostare sessanta minuti indietro
ATTUALITA  - 
Questa notte, Domenica 26 Ottobre 2025 torna l'Ora Solare. Lancette degli orologi da spostare sessanta minuti indietro come "consuetudine" vuole, dalle tre alle due. La scelta del momento in cui far avvenire il cambio è legata ai trasporti, o almeno è una delle

LEGGI NOTIZIA

Foto
Serie B; Avellino, vittoria o sconfitta non deve creare illusioni o disperazione
SPORT  - 
Dopo la sconditta di ieri, Sabato 18 Ottobre 2025, contro la Juve Stabia per 2 - 0  al "Romeo Menti" con reti di Mosti e Bellich sul finire del primo tempo, al 39° e 42°, gli irpini cercheranno di rifarsi Sabato 25 sfidando lo Spezia al "Partenio - Lombardi". I

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Denuncia per maltrattamento di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Monteforte Irpino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale e con il personale dell’A.S.L. di Avellino, nell’ambito di mirati controlli a tutela della fauna, con particolare attenzione agli animali d’affezione, deferivano in

LEGGI NOTIZIA