titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; Un "ponte" con numerosi posti di blocco
03 GIUGNO 2025 - Ore 15:58

In occasione del lungo ponte conclusosi con le celebrazioni per il 79° anniversario della Festa della Repubblica, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha avviato ogni possibile iniziativa volta a garantire un capillare controllo della rete viaria e vigilare sul rispetto delle norme della circolazione stradale.

In linea con le direttive dettate dal Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, l’Arma irpina ha dunque attuato una sinergica azione di monitoraggio, distribuendo sull’intera provincia numerosi posti di controllo.

In tale contesto operativo, mediante l’impiego complessivo di oltre 40 equipaggi, la Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano, ha coordinato una vasta rete di servizi che hanno interessato non solo le principali arterie stradali, ma anche tutte le strade di collegamento ai vari centri urbani, particolarmente trafficate durante i giorni festivi.

 

Gli equipaggi si sono alternati nella esecuzione di posti di blocco notturni, posti di controllo (spesso a doppio senso di marcia) e vigilanze delle zone più periferiche, senza tralasciare mirati controlli ad alcuni locali pubblici ritenuti di particolare interesse operativo. Tra sabato e lunedì sono stati sottoposti a controllo gli occupanti di circa 250 vetture e due locali pubblici particolarmente frequentati.

Numerose le contravvenzioni elevate per violazioni alle norme del Codice della Strada, anche se il dato veramente rilevante è rappresentato dai rinvenimenti di sostanze stupefacenti e dai soggetti risultati positivi all’accertamento etilometrico.

Lungo la strada che collega Mirabella Eclano, Fontanarosa e Frigento i militari dell’Aliquota Radiomobile e della stazione di Fontanarosa hanno segnalato alla Prefettura di Avellino quali “assuntori” di sostanze stupefacenti ben quattro persone, tra le quali un minorenne, che all’esito di attente perquisizioni personali e veicolari sarebbero state trovate in possesso di sostanze stupefacenti di varia natura.

Tra le attività di contrasto agli stupefacenti va ricordata anche l’operazione della stazione Carabinieri di Pietradefusi che, in esecuzione di un’ordinanza di sottoposizione a misura cautelare personale, ha arrestato un uomo di origini straniere, ritenuto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti.

Tre, infine, sono stati i conducenti sanzionati poiché sarebbero risultati positivi all’assunzione di alcol. Per uno di loro i valori sono sarebbero risultati talmente alti da far scattare il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica. A tutti, naturalmente, è stata ritirata la patente di guida. 

Tale comunicazione è effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

 



Comunicato - Avellino - 03 GIUGNO 2025 - Ore 15:58






NEWS CRONACA

VV F; Auto finisce in una cunetta
CRONACA  - 
Nella prima mattinata di oggi12 Giugno, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di

LEGGI NOTIZIA
VV F; Ciclista cade e riporta traumi Intervento dell'elisoccorso
CRONACA  - 
E' stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda intorno alle ore

LEGGI NOTIZIA
VV F; Incidente stradale a Mercogliano Morta una donna di Forino
CRONACA  - 
Questa mattina, intorno alle ore 7.40, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Avellino sono intervenuti in

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Incendio bombola di gas del barbecue Pronto intervento dei Militari
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Baiano, nel pomeriggio di ieri sono intervenuti in un’abitazione nei pressi

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Evasione, minacce e resistenza a pubblico ufficiale Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Mercogliano hanno arrestato un uomo ritenuto responsabile di “evasione,

LEGGI NOTIZIA
VV F; D'Agostino lascia il Comando Torna, ad interim, Bellizzi
CRONACA  - 
Lunedì 9 Giugno, presso il Comando Vigili del Fuoco di Avellino, si svolgerà la cerimonia di passaggio

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; La festa dell'Arma tra Commemorazione ed artee
CRONACA  - 
Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Comandante Provinciale, Colonnello

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Nella Chiesa di Ospedaletto l'ultimo saluto al Maresciallo Perrone
CRONACA  - 
Un lungo applauso e un silenzio carico di commozione hanno accompagnato, questa mattina, l’ultimo saluto al

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
ASL; Attivi gli ambulatori di prossimità Dove e a cosa sono destinati
ENTI  - 
Sono attivi presso l’ASL di Avellino gli Ambulatori di Prossimità. L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, attraverso il Programma nazionale equità della salute (PNES) 2021-2027, ha attivato tre ambulatori

LEGGI NOTIZIA

Foto
APP; Camera d'ascolto per le vittime di reato Obiettivo del Protocollo a tre
ATTUALITA  - 
Napoli. È stato firmato ieri, Giovedì 12 Giugno 2925, presso la Corte d’Appello di Napoli, un importante protocollo d’intesa tra la Corte d’Appello, la Procura Generale e la Fondazione Pol.i.s., finalizzato alla realizzazione di una camera d’ascolto

LEGGI NOTIZIA

Foto
Avellino; Per il concerto dell'artista barese Brancale spostata la loccation
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale; Cresce l’attesa per il concerto di Serena Brancale del 14 Giugno ad Avellino. Viste le numerose adesioni ed il crescente entusiasmo registrato attorno al concerto dell’artista barese, superiori rispetto alle previsioni iniziali, al fine di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto finisce in una cunetta
CRONACA  - 
Nella prima mattinata di oggi12 Giugno, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta in contrada Marmora, nel territorio comunale di Grottaminarda, per il recupero di un’autovettura finita fuori strada.   Il

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Ciclista cade e riporta traumi Intervento dell'elisoccorso
CRONACA  - 
E' stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda intorno alle ore 14.15 di oieri, Mercoledì 11 Giugno 2025, per fornire assistenza alle operazioni di atterraggio e decollo di un elicottero del 118, attivato per un intervento di

LEGGI NOTIZIA